venerdì 10 marzo 2017

A San Caralampo il prete sciancato over 60 e la ragazzina di (quasi ) otto anni

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta


Pomeriggio quaresimale infrasettimanale in Parrocchia... il mio giovane parroco,impegnato in altra città della Sicilia per celebrazione in Quaresima del mistero dell'Olio Santo,mi aveva chiesto di presiedere io le celebrazioni del pomeriggio ....la benedizione dell'acqua in forma liturgica breve per il mese di Marzo...la paraclisis alla Madre di Dio per i nostri fratelli e le nostre sorelle che hanno chiesto a noi, nonostante la nostra debolezza e la nostra fragilità,di pregare per loro e per i nostri fratelli,le nostre sorelle il cui nome(il loro santo nome battesimale...con il quale e per il quale da Dio tre volte santo sono conosciuti/riconosciuti...conosciute e riconosciute) nei nostri cuori noi custodiamo.. e poi la celebrazione del canone liturgico per il mistero del perdono dei peccati e l'essere disponibile a raccogliere la confessione di quanti e di quante in libertà di cuore ne fossero stati pronti

E' stato un pomeriggio  di doni e di regali per me da parte di Dio ...Questa Santa Quaresima  2017 non è ancora del tutto  come dire esplosa nel mio cuore e nella mia esistenza....In questo pomeriggio mi è stato ricordato attraverso il popolo santo dei miei fratelli e delle mie sorelle di San  Caralampo
che  certamente sono "sciancato",che certamente posso avere affanni e preoccupazioni , ma che tutto questo non deve impedire  la mia esperienza di Santa Quaresima e la mia esperienza di Essa come prete nell'esercizio del ministero e del compito

“Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio.” 2 Corinzi 5:20


E improvvisamente ..il coro cantava l'intero canone della paraclisis alla Madre di Dio  ed io ero seduto insieme con il popolo a fianco dell'icona della Madre di Dio  in attesa di quanti e di quante avessero voluto presentarsi al Signore per presentare(attraverso il ministero  del presbitero)la propria fragilità invocando l'aiuto di Dio ...la confessione non è mai per la nostra disperazione,ma per nostra liberazione e per la nostra santificazione

Mi vedo arrivare una ragazzina... Durante la celebrazione della benedizione dell'acqua e durante il canto del Vangelo alla paraclisis  ne avevo già notato e il giovane sorriso e la giovane vivacità ma anche l'attenzione, il coinvolgimento...e la partecipazione alla preghiera...secondo gli usi santi della nostra santa tradizione

Giustamente quindi il salmista poté affermare: "Dalla bocca dei bambini e dei lattanti, tu ti sei procurato lode  a motivo dei tuoi nemici, per far tacere il nemico e il vendicatore” (Salmo 8,2).

La ragazzina concreta,immediata, pronta ....le chiedo il nome... il nome battesimale... il nome del suo essere icona di Dio tre volte santo... e mi dice anche ,di sua iniziativa, la classe di scuola elementare frequentata e la sua età...sta per compiere otto anni...

Un'improvvisa intuizione  colpisce e prende il prete sciancato over 60....Hai già fatto la prima confessione con il parroco ?  No padre Giovanni questa è la prima volta.... 

Ecco Signore come sempre nella mia vita hai fatto tutto tu... Anche questo Signore...

Signore ricorderai bene che quando io (con timore e tremore...con delicatezza ..consapevole dell'evento di fede per la nostra ragazzina) le ho collocato sul capo l'epitracheilon/stola per annunciarle nella Santa Chiesa che le sue monellerie  con il suo impegno a superarle da subito le erano state cancellate dalla misericordia di Dio... ricorderai Signore il suo sorriso...

Lo ricorderemo insieme  Signore caro...Quaresima 2017 ....

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale: abbi misericordia di noi. (tre volte)
Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.
Santo Immortale: abbi misericordia di noi.
Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale: abbi misericordia di noi.


Sfinte Dumnezeule, Sfinte tare, Sfinte fără de moarte, miluieşte-ne pe noi. (de trei ori)
Slavă Tatălui şi Fiului şi Sfîntului Duh, şi acum şi pururea şi în vecii vecilor. Amin.
Sfinte fără de moarte miluieşte-ne pe noi.
Sfinte Dumnezeule, Sfinte tare, Sfinte fără de moarte miluieşte-ne pe noi.




 











 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.