giovedì 15 febbraio 2018

il Bus 101 oggi pomeriggio Andata/Ritorno

Copertina di 'La grande arte di invecchiare'
Nel primo ma proprio primo pomeriggio  ho utilizzato il servizio dell'autobus per recarmi da casa in Parrocchia..L'esperienza umana in autobus è veramente incredibile.. in tutti i modi,le modalità e i registri comunicativi possibili..Poi un prete e un prete sciancato e un prete sciancato ultrasessantenne  non si tira mai indietro  quando si tratta di intervenire.....

....Ovviamente indosso la talare con la croce pettorale, il cappotto e il bastone... 

Via Libertà fermata per e del  101 in incrocio con Via D'Annunzio.Arriva il bus..salgo.. Poche persone..è il primo ma proprio primo primo pomeriggio e trovo posto a sedere...

Una giovane signora  sorpresa,anzi sorpressissima...si rende conto di chi ha di fronte a  sè e mi dice. "Ma allora lei è un prete !!!! "...ed io "Signora  si...indosso la tonaca..non posso essere un pompiere.."
La signora sorride serenamente e mi fa " ma sa ..siete rimasti pochissimi ad indossar la tonaca.."

Giungo in Parroccchia e dalle 15,30 alle 18,00 per celebrare  gli inni dedicati alla Santa madre di Dio e semprevergine Maria  per chiedere la sua intercessione per tutti noi e per tutte noi  davanti a Dio tre volte santo

Alle 18,00 esco dalla Chiesa e mi dirigo con il bastone adagio adagio e lentamente da Piazza Massino a Piazza Politeama  per  ritrovare in ritorno il bus 101

Lungo Via Ruggero Settimo all'altezza della Chiesa Cattolica di Santa Lucia  una giovane coppia di ragazzi liceali  sta litigando e litigando di brutto... e la ragazza molla un calcio in pieno ..arrivo giusto in tempo  per evitare la reazione del ragazzo... inserendomi tra i due... Probabilmente si aspettavano se non proprio un rimprovero..almeno un'esortazione ..Invece No...il prete sciancato ultrasessantenne  dice loro: Fatemi passare e poi riprendete a litigare...Grazie e tiro dritto verso la fermata del bus

Arriva il bus 101 per riportarmi a casa... 
Anche stavolta trovo posto...di fronte a me un giovane ragazzo straniero ..Si presenta il controllore,spesso denominato a palermo  "lo sceriffo",e chiede al giovane ragazzo straniero il biglietto..Il ragazzo lo possiede e lo mostra. Colgo quasi un moto di disappunto  sul volto dello sceriffo. Lo sceriffo sta per andare via..Lo chiamo. "Ha dimenticato di controllare il mio biglietto" e gli mostro  la tessera del mio abbonamento.  Deve fare buon viso a cattivo gioco
Prete sciancato-Sceriffo   2-0

Il giovane ragazzo straniero scende e mi saluta sorridendo..si siede sempre di fronte a me  una giovane ragazza con accanto il suo compagno... Ad un certo punto il ragazzo: "Ho capito devo stare zitto" e la ragazza" Ecco bravo hai veramente capito " 

Il prete sciancato rivolto al ragazzo. "Direi che è normale..E' un film già visto..e mi raccomando  per respirare devi chiederLe il permesso "

E' ora di scendere ..Il prete sciancato è arrivato a casa contento e lieto di aver  realizzato le sue brave azioni quotidiane di bontà  









 

 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.