lunedì 9 settembre 2019

Quarto Ripassino..dove si mostra e si dimostra che spesso sono i democristiani a difendere e tutelare la Costituzione -la nascita del governo Dini-la risposta a Berlusconi

Oscar Luigi Scalfaro


Abbiamo un compito: la fedeltà assoluta alla Carta costituzionale, senza farsi intimidire da schiamazzi inutili e dannosi per la convivenza civile". 

L' attuale governo non è un atto personale del capo dello Stato". Egli ha preso atto che il precedente esecutivo "era andato in minoranza". "Io non ho sollecitato dimissioni  sono state presentate come un atto normale di un presidente del Consiglio che riconosce di non avere più la maggioranza. E la Costituzione non prevede in questo caso il delitto di lesa maestà
"Era dovere costituzionale del capo dello Stato vedere se poteva nascere un altro governo" perché "non solo il Parlamento futuro è espressione della volontà popolare ma anche quello che c' è, che non ha ancora un anno di vita e che quando è venuta la crisi aveva solo nove mesi". Ecco Dini: "C' è un Parlamento in piena attività, c' è un governo che sta compiendo un mese di vita". 


 "Lo Stato non è un pezzo in vendita per nessuno, non è di nessuna parte politica. Lo Stato è di tutti". 



"Vivo ogni giorno come se fossi stato eletto stamattina e avessi stamattina giurato sulla Costituzione per la prima volta.







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.