lunedì 16 dicembre 2019

17 Dicembre Shemà Israel.... Santa ed Apocalittica Notte


A chiunque prende su di sé il giogo della Torah 
viene tolto il giogo del regno terreno 
e il giogo delle occupazioni mondane; 
ma a chiunque scuote da sé il giogo della Torah 
viene imposto il giogo del regno terreno 
e delle occupazioni mondane.

Pirquei Avot III,5


PIRKÈ AVOT
o   LE MASSIME DEI PADRI
TESTO EBRAICO CON TRADUZIONE ITALIANA E NOTE


giovedì 5 dicembre 2019

5 Dicembre Santa ed Apocalittica Notte-"delle principesse che aspettano il principe non se ne può più."-


L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, spazio all'aperto e cibo


Marco Ninci 
Come non era difficile prevedere, l’istituzione di una commissione sull’odio non ha fatto che aumentare l’odio
Marco Ninci 

Nel bel romanzo “Gli dèi hanno sete” di Anatole France, ambientato durante la Rivoluzione Francese, l’autore descrive i membri del Tribunale Rivoluzionario e nota: “Quelli che giudicavano con il cuore condannavano sempre”. Il cuore è un muscolo pericoloso e crudele, da tenere a bada. È un’osservazione di Milan Kundera
Marco Ninci 
Sono abbastanza sicuro che chi sostiene di non odiare metterebbe volentieri al rogo chi non la pensa come lui, magari senza odiarlo.


Nuova Rivista Letteraria 
 Luigi Tenco tentò con "Cara maestra" di far cadere l'ipocrisia del perbenismo becero di un insegnante che mentre predicava l'uguaglianza faceva alzare gli alunni alla presenza del preside e li lasciava comodamente seduti se entrava il bidello.

David Garofalo 
Lo scorso novembre, una mia amica mi ha detto che era intenta a leggere un libro di pillole di saggezza e piccole poesie orientali.
In particolare mi ha colpito la citazione " chi vuole vedere l'arcobaleno dovrebbe prima imparare ad amare la pioggia" 

Leonardo Lenzi 
IL MONDO, LA CARNE E IL CARDINAL SARAH
Mi hanno detto che un Cardinale, ma non un Cardinale di quelli progressisti che vogliono il tortellino al pollo alla sagra, no, un Cardinale che piace ai tradizionalisti invece, e anzi il Prefetto della Sacra Congregazione 'de Cultu Divino et Disciplina Sacramentorum, ecco, mi han detto che questo alto Prelato, estendendo all'intero orbe ecclesiale la festa della Beata Vergine di Loreto, di fatto ne negherebbe il cuore, e cioè che la casa di Nazareth sia stata trasportata in quel di Loreto per ministero angelico (Translatio miraculosa Ecclesiae Beatae Mariae Virginis).
Pare che qualche aviatore già pensi di cambiare patrona, data l'evidente carenza di ore di volo della Madonna di Loreto.
Io so solo che quando ero un giovane cristiano leggevo i libri di Bruce Marshall, uno scozzese strano, interessato alla guerra e ai preti, che però non erano preti tragici bernanosiani come l'abate Donissan o il curato d'Ambricourt, e nemmeno preti dimessi e geniali come il padre Brown di Chesterton, ma appunto preti scozzesi, che portavano il tricorno come fosse un glengarry. Marshall un tempo fu anche famoso, ora non credo sia molto ricordato. Era un tipo non facile, i suoi ultimi romanzi furono brutti, disperati, cattivi. Ma alcuni dei primi hanno invece una certa grazia. In generale ci si trovano sempre: un (o più di un) prete, una guerra, un'esecuzione capitale e una bella ragazza sfortunata.
Il primo libro che ho letto di lui fu Father Malachy's Miracle. Parla di un monaco benedettino (scozzese) che risiede temporaneamente in una parrocchia (scozzese) al fine di insegnare al clero locale i rudimenti del canto gregoriano. Si imbatte in un pastore non so se presbiteriano o episcopaliano (ma certo bultmaniano) con cui ha una discussione sul Gesù storico. Ovviamente il pastore demitizza, e sostiene la non storicità dei miracoli, e in particolare del miracolo della traslazione della Santa Casa. Senza scomporsi, il monaco benedettino scommette con il pastore che, alle undici e mezzo di quella sera, avrebbe trasferito il pub locale - dove ci si sbronza e si balla, ahi gran bontà dei peccatori antiqui - su uno scoglio nella baia di North Berwick. Quando - a cena - lo annuncia al clero della parrocchia, il volto del rettore diventa bianco come la neve e i due giovani preti assistenti smettono di parlare di football e posano le loro posate sul piatto. Fatto sta che Padre Malachia esce nella fredda sera (scozzese) e - all'ora indicata - si toglie il cappello e prega. Il pub prende il volo e si installa sulla roccia al largo della costa (scozzese). Si dà il caso che all'interno del pub ci fosse un avventore abituale, un perdigiorno ubriacone e donnaiolo, e inoltre fratello del vescovo di Edimburgo, per il che era soprannominato BBB (bad bishop's brother) e...
Marshall pensava che i miracoli avessero la consistenza solida dei fatti. Io adesso penso che i fatti abbiano l'inconsistenza onirica dei miracoli. Marshall e io, però, pensiamo che la Santa Casa sia giunta in un frullo d'ali angeliche prima in Croazia, poi in tre o quattro località delle Marche, fino a posarsi dov'è adesso. Aeronautarum Patrona.



Figli miei! Anche se ad altri sembrerà debolezza questa santa mitezza della chiesa, questi nostri appelli alla paziente sopportazione dell'inimicizia contro i cristiani e della cattiveria, questa contrapposiione degli ideali cristiani alle prove, e alla normale inclinazione umana ai beni della terra e alle comodità della vita mondana; eanche se alla mentalità mondana sembrerà «insopportabile» e «crudele» la gioia che trova la sua sorgente nella sofferenza a causa di Cristo, noi preghiamo voi, per tutti i nostri figli ortodossi, di non abbandonare questa disposizione cristiana, l'unica che porta alla salvezza; di non deviare dal cammino della croce, che Dio ci ha mandato dall'alto, per il cammino mondano della violenza e della vendetta. Non adombrate questa vostra eroica saldezza cristiana con il ritorno a un'idea della difesa del bene ecclesiale, che svilirebbe la chiesa e abbasserebbe voi al livello delle azioni di coloro che la bestemmiano. Signore, proteggi la nostra
Rus' ortodossa da un tale orrore!
(Tichon di Mosca, Lettere ai fedeli )-- pubblicato  da Adriano Frinchi 

mercoledì 4 dicembre 2019

4 Dicembre Santa ed Apocalittica Notte- Pater, in manus tuas comendo spiritum meum

L'immagine può contenere: montagna, nuvola, cielo, spazio all'aperto e natura

IL SIMBOLO DI FEDE SECONDO LA CHIESA DI AQUILEIA


Io credo
in Dio Padre onnipotente
invisibile e impassibile;
e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,
nostro Signore,
il quale nacque per opera dello Spirito Santo
dalla Vergine Maria,
fu crocifisso sotto Ponzio Pilato e fu sepolto,
discese negli inferi,
il terzo giorno è risuscitato,
è asceso al cielo,
siede alla destra del Padre:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti;
e nello Spirito santo,
la santa Chiesa, la remissione dei peccati,
la risurrezione di (†) questa carne. Amen.

--------------------------------------------------------------------------------


Credo in Deo Patre
omnipotente
invisibili et impassibili;
et in Christo Iesu, unico Filio eius,
Domino nostro,
qui natus est de Spiritu Sancto
ex Maria virgine,
crucifixus sub Pontio Pilato et sepultus,
descendit ad inferna,
tertia die resurrexit a mortuis,
ascendit ad caelos,
sedet ad dexteram Patris:
inde venturus est iudicare vivos et mortuos;
et in Spiritu Sancto,
sanctam Ecclesiam, remissionem peccatorum, (†)

huius carnis resurrectionem. Amen.





L'immagine può contenere: una o più persone


Quando i segni dell’età inizieranno a segnare il mio corpo (e ancor di più quando incideranno sulla mia mente);
quando il male che deve limitarmi o uccidermi arriverà da fuori o nascerà dentro di me;
quando arriverà il doloroso momento in cui capirò improvvisamente di essere malato o vecchio;
e soprattutto alla fine, quando sentirò di non avere più il dominio su me stesso e sarò assolutamente passivo in mano alle grandi e sconosciute forze che mi hanno formato;
in tutti quei momenti oscuri, Dio, concedimi
di poter comprendere che sei Tu (sempre che la mia fede sia abbastanza forte)
che stai separando dolorosamente le fibre del mio essere per
penetrare nel midollo stesso della mia sostanza e portarmi dentro di Te.

Pierre Teilhard de Chardin
Preghiera pubblicata nel libro Preghiere dal mondo di Juliet Mabey
[Traduzione dallo spagnolo a cura di Roberta Sciamplicotti]


L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Riflessi.
Le colonne di San Lorenzo a Porta Ticinese dopo un acquazzone.

SALMO 69
O Dio, volgiti in mio aiuto; Signore, affrettati ad aiutarmi. Siano confusi e svergognati quelli che cercano l'anima mia; siano respinti indietro e restino confusi quelli cghe vogliono per me il male. Siano respinti all'istante, confusi, quelli che mi dicono: Ma bene, ma bene! Esultino e si rallegrino in te tutti quelli che ti cercano, o Dio, e dicano sempre: Sia magnificato il Signore, quelli che amano la tua salvezza. Ma io sono povero e misero: o Dio, aiutami. Mio aiuto e mio liberatore sei tu, Signore, non tardare.