sabato 22 agosto 2020

Più invecchiamo e meno cose e persone sopportiamo nella nostra vita. Ed è cosa buona e giusta . Difendersi con la santità della Memoria




Se muoio,
lasciate il mio balcone aperto
Il bambino mangia arance
(Dal mio balcone lo vedo)
Il mietitore taglia il grano
(Dal mio balcone lo sento)
Se muoio,
lasciate il mio balcone aperto


Il 19 agosto 1936, a Viznar vicino a Granada, viene fucilato il grande poeta Federico Garcia Lorca. Ad assassinarlo all'alba furono i franchisti, nei primi giorni della guerra civile spagnola. Il suo corpo non fu mai ritrovato




21 luglio 1955, la procura della Repubblica di Milano, su segnalazione dell'ufficio Spettacoli, denuncia il romanzo di Pier Paolo #Pasolini "Ragazzi di vita" per pubblicazione oscena. Fu Attilio Bertolucci a informare Pasolini dell'accaduto, e Pier Paolo Pasolini avrebbe poi scritto la poesia "Recit": "Ma fu più umana, Attilio, l'umana ingiustizia/ se prima di ferirmi è passata per te".








Zygmunt Bauman, 


«Liquida è questa nostra società, che ha perso il senso della comunità, priva di collanti al di là del profitto e del consumo: una società il cui imperativo, posto in essere dai ricchi contro i poveri, dai potenti contro gli umili, è ridotto alla triade “Produci/Consuma/Crepa”»



"Sottoterra c’è un altro mondo. Un mondo d’infinite vie biologiche, che connettono gli alberi, permettono loro di comunicare e fanno sì che la foresta possa comportarsi come un unico organismo. Può ricondursi a una sorta d’intelligenza".
Dr.ssa Suzanne Simard, ecologa forestale dell’Università della British Columbia (Canada)







"Io sono un polimaniaco dunque non sono contrario alle manie, che aiutano a vivere, ma sono contrario ai contesti monomaniaci. Ne trovo in ogni ambito, politico, religioso, artistico, ogni tanto ci capito in mezzo e dopo mezz'ora comincio a dare segni di asfissia".
Camillo Langone









Come persino i più ostinati carnivori sanno, non si potrà più andare avanti a mangiare quello che si vuole, nelle quantità a cui siamo abituati (specie nei Paesi più ricchi), quando più ci pare e piace. Gli allevamenti intensivi di carni bovine producono quantità di emissioni di anidride carbonica (CO2) ormai insostenibili. Per cui già da adesso dovremmo pianificare modalità complementari di alimentazione, considerando anche l’incremento della popolazione mondiale, virus permettendo.

Marco Apolloni

martedì 4 agosto 2020

Orientamenti Cristiani-rigorosamente in Occidente


CanigouCroniqueHistoireCom1


 il monastero di Saint-Martin-du-Canigou-

’abbazia in una foto invernale dal bel reportage di  Sandra Di Giusto nel sito “Les chroniques de l’histoire







GIORGIO LA PIRA

"Mi possono arrestare. Ma non tradirò mai i poveri, gli indifesi, gli oppressi: non aggiungerò al disprezzo con cui sono trattati dai potenti l'oblio od il disinteresse dei cristiani.“



Pierre Teilhard de Chardin

Mon calice et ma patène, ce sont les profondeurs d'une âme largement ouverte à toutes les forces qui, dans un instant, vont s'élever de tous les points du Globe et converger vers l'Esprit



Pierre Teilhard de Chardin

Seigneur, parce que, de tout l'instinct et par toutes les chances, de ma vie, je n'ai jamais cessé de vous chercher et de vous placer au cœur de la Matière universelle, c'est dans l'éblouissement d'une universelle Transparence et d'un universel Embrasement que j'aurai la joie de fermer les yeux... Seigneur,  à mes yeux, à mon coeur, vous êtes devenu, bien plus encore que Celui qui était et qui est, Celui qui sera... Seigneur de la Consistance et de l’Union, Vous dont la marque de reconnaissance et l'essence sont de pouvoir croître indéfiniment, sans déformation ni rupture, à la mesure de la mystérieuse Matière dont vous occupez le Cœur et contrôlez en dernier ressort tous les mouvements, écartez enfin tous les nuages qui vous cachent encore, aussi bien ceux des préjugés hostiles que ceux des fausses croyances.



Archbishop of Canterbury 

It’s not in our independence, but in our interdependence, that our strength and humanity is found. 
“Bear one another’s burdens, and in this way you will fulfil the law of Christ.” (Galatians 6:2)


TONINO BELLO, Le mie notti insonni.
Il difficile non è creare primavera.
Ma è tenerla viva, questa incredibile stagione dello spirito. Perchè non si riduca a memoria, perchè non rimanga solo nel ricordo.
Svegliatevi ministri del fuoco.
Coraggio profeti della primavera.



JOHN HUME
"Un sacrificio prolungato può rendere di pietra il cuore.



GIUSEPPE DOSSETTI

L'unica forza generante, l'unico seme di vita nuova, per sè incorruttibile, è la parola del Signore. Ogni altra parola, staccata o che prevalga sulla parola di Dio, presto si isterilisce, perde la sua forza generante, si fissa in una sterilità piena e si corrompe.
"


Jean Yves Leloup

Souffrance Le christianisme n’est pas apologie de la souffrance, celle-ci reste un mal, un scandale et il faut tout faire pour en délivrer le monde ; cette attitude est bien celle du Christ qui a guéri les malades et exorcisé les démons, mais le christianisme affirme également que même la souffrance, même le mal peuvent être une occasion de plus grande conscience et de plus grand amour… Lorsqu’une personne souffre, c’est la compassion qui s’impose. Il n’est pas question de lui dire : « Ce qui t’arrive là, c’est une illusion, c’est relatif, c’est un manque de lumière »

Le testament de Myriam de Magdala - Jean-Yves Leloup-



" IL FUTURO DELLA MEMORIA ” Una raccolta di testimonianze dal passato verso il futuro, un mosaico di storie di tanti nonni e nonne italiane, il testamento umano di una generazione che, nel mezzo della pandemia ha ischiato di scomparire silenziosamente, portandosi dietro tutti i propri ricordi, insegnamenti e testimonianze senza lasciare traccia. CHI RACCONTA? A raccontare queste storie saranno gli anziani e i nonni, che potranno condividere la loro esperienza di vita, i loro insegnamenti, i loro ricordi. COSA COME E A CHI E' RIVOLTO? vai al link: https://stayhuman.eu/il-futuro-della-memoria/



Chiesa Riformata di Perugia


Preghiere sacre tratte dai salmi di Davide del riformatore italiano Pietro Martire Vermigli (1499-1562)...
Sacred prayers drawn from the psalms of David by the Italian reformer Peter Martyr Vermigli (1499-1562)...
Dal salmo 50 : O Dio potente e buono, nella tua misericordia ti sei degnato di radunarci a te stesso da tutte le estremità della terra e c'incoraggi a invocarti quando siamo schiacciati dai problemi e a esserti grati, come è giusto, quando siamo da essi liberati...
From psalm 50 : O strong and good God, in your mercy you have deigned to gather us to yourself from all the ends of the earth and you encourage us to call upon you when we are crushed by troubles and be grateful to you, as is fitting, when we are delivered from them...