La serenità ecclesiale della Chiesa Una ed Indivisa ci chiama nel Signore a dir con delicatezza ma con chiarezza un duplice NO e un si di gioia nella letizia del Gaudete in Domino
il No ad una professione di fede confessionale e di per sè solo ecclesiocentrica in senso deteriore e clericale
Il No ad una professione di fede come dire liquida..senza spina dorsale dove possa essere -tramite poi la tentazione ermeneutica- accolta e detta Ogni Cosa e perfino il contrario di Ogni Cosa
Il Si del Gaudete in Domino è il Si della professione di fede confessante che non faccia sconti a nessuno nè a se stessi nè al mondo ma che annunci chirurgicamente a se stessi e al mondo che
« In principio era il Logos
e il Logos era presso Dio
e il Logos era Dio
Questi era in principio presso Dio.
Tutto è venuto ad essere
per mezzo di Lui,
e senza di Lui nulla è venuto ad essere
di ciò che esiste.
In Lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini
e questa luce splende ancora nelle tenebre
poiché le tenebre non riuscirono ad offuscarla.
1 Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος, καὶ ὁ λόγος ἦν πρὸς τὸν θεόν,
καὶ θεὸς ἦν ὁ λόγος.
2 οὗτος ἦν ἐν ἀρχῇ πρὸς τὸν θεόν.
3 πάντα δι' αὐτοῦ ἐγένετο,
καὶ χωρὶς αὐτοῦ ἐγένετο οὐδὲ ἕν. ὃ γέγονεν
4 ἐν αὐτῷ ζωὴ ἦν, καὶ ἡ ζωὴ ἦν τὸ φῶς τῶν ἀνθρώπων·
5 καὶ τὸ φῶς ἐν τῇ σκοτίᾳ φαίνει,
καὶ ἡ σκοτία αὐτὸ οὐ κατέλαβεν.
e tale annuncio risuoni nella Santa Chiesa del Signore,l'antica dei Giorni, sapendo bene che ancora non tutto abbiamo compiuto perchè "nondum usque ad sanguinem restitistis adversus peccatum repugnantes " ... La professione di fede confessante come la nostra vocazione e quella personale di ascesi e di metanoia e quella sinodale e congregazionale ed ecclesiale di ascesi e di metanoia
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