lunedì 5 settembre 2016

L'Inno Cherubico,una mamma ,la sua piccola figlia e il cantico di Simeone

Risultati immagini per foto di una giovane mamma con la figlia in chiesa ortodossa



Il Coro sta cantando l'inno del Kerubikòn,nella sua prima parte...

"Noi che misticamente raffiguriamo i cherubini, e alla vivifica Trinità cantiamo l'inno tre volte santo, deponiamo ora ogni affanno della vita..".

" Noi, care pe Heruvimi tainic închipuim şi făcătoarei de viaţă Treimi întreit-sfîntă cîntare aducem, toată grija cea lumească acum să o lepădăm.."

Il mio giovane parroco ha terminato di incensare tutto e tutti ,tutti e tutto anche il cosmo e le galassie uscendo fuori le porte della chiesa per dare incenso ai quattro punti cardinali

E' rientrato attraversando la navata mentre il popolo santo di Dio si è disposto su due file offrendo grani di incenso per il turibolo fumante e toccando il felonion/casula/ mantello del parroco

(Vangelo di Matteo (Mt 9, 20-22)"Ed ecco, una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, gli si avvicinò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Diceva infatti tra sé: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata». Gesù si voltò, la vide e disse: «Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata». E da quell’istante la donna fu salvata.)

Alla fine della navata quasi davanti all'icona della Madre di Dio io aspettavo il mio giovane parroco e ci siamo scambiati l'augurio e la preghiera sacerdotale di supplica e di invocazione

"Del tuo sacerdozio si ricordi il Signore Dio nel Suo Regno ognora ora e sempre e nei secoli dei secoli Amin"  

"Preoţia ta să o pomenească Domnul Dumnezeu, întru împărăţia Sa, totdeauna, acum şi pururea şi în vecii vecilor.Amin "

Il giovane parroco ora si sta preparando al Grande Ingresso dei Santi Doni del Pane e del Vino pronti per essere offerti all'epiclesi dello Spirito Santo per la Grande e Santa Trasformazione. L'Anziano prete sciancato ed emerito è tornato al suo posto in navata insieme con il Santo Popolo di Dio



Gira gli occhi: mentre il giovane parroco si sta preparando,il coro continua a cantare,una giovane donna con la sua piccola figlia sta davanti al Vima/presbiterio  al  centro tra le due icone del Cristo Sovrana e della Deipara e semprevergine Maria e la mamma,la giovane mamma in ginocchio sta presentando,spiegando alla piccolina tutte le icone dell'iconostasi e sta proprio presentando gli affreschi nell'abside ,gli Angeli della Santa Trinità di Rublev , l'affresco della Deipara dell'inno Akathistos al centro del coro dei Serafini e dei Cherubini mostrando a tutti e a tutto il Cristo benedicente e salvatore e le grandi icone dei Santi Patroni  e la piccola è molto ma molto attenta e la mamma ,mentre il giovane parroco sta quasi terminando la sua preparazione, continua con amore a trasmettere la fede alla piccola come sicuramente la sua mamma aveva a suo tempo fatto..di età in età..di generazione in generazione...

Il giovane parroco ora presenta dal Vima /Presbiterio i Doni pronti per essere Santificati

"di voi e di tutti i cristiani ortodossi, in ogni tempo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.Amin"

" şi pe voi pe toţi, dreptmăritorilor creştini, să vă pomenească Domnul Dumnezeu întru Împărăţia Sa, totdeauna, acum şi pururea şi în vecii vecilor.Amin "

Il Coro conclude il canto dell'inno cherubico

"...... Per accogliere il Re dell'universo, invisibilmente scortato dalle schiere angeliche. Alleluia, Alleluia, Alleluia."


" Ca pe Împăratul tuturor să întîmpinăm, pe Cel în chip nevăzut înconjurat de cetele îngereşti. Aliluia, Aliluia, Aliluia."

A questo punto cosa può dire l'anziano prete sciancato a Dio tre volte santo dopo il dono che a lui Dio ha fatto di vedere e di assistere a questo colloquio nello Spirito Santo tra una giovane mamma e la sua piccola ?

Può solo cantare il cantico di Simeone

Ora congeda il tuo servo, Sovrano, secondo la tua parola, in pace, poiché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, che hai preparato a cospetto di tutti i popoli: luce a rivelazione delle nazioni e gloria del popolo tuo Israele."

 "Acum slobozeşte pe robul Tău, Stăpîne, după cuvîntul Tău, în pace. Că au văzut ochii mei mîntuirea Ta, pe care ai gătit-o înaintea feţei tuturor popoarelor; lumină spre descoperirea neamurilor şi slavă poporului Tău, Israel."

" Νῦν ἀπολύεις τὸν δοῦλόν σου, δέσποτα, κατὰ τὸ ῥῆμά σου ἐν εἰρήνῃ,
ὅτι εἶδον οἱ ὀφθαλμοί μου τὸ σωτήριόν σου ,
ὃ ἡτοίμασας κατὰ πρόσωπον πάντων τῶν λαῶν,
φῶς εἰς ἀποκάλυψιν ἐθνῶν καὶ δόξαν λαοῦ σου Ἰσραήλ."







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.