giovedì 8 giugno 2017

Mia Nonna Ciccina..il mio amato patriarca Bartolomeo e la Chiesa di Roma Antica



Nonnina cara.

Noi due non abbiamo mai smesso di parlare anche dopo la tua assenza da noi dal 1980.
Non abbiamo mai smesso di parlare e non abbiamo mai interrotto le nostre conversazioni sulla fede cristiana,sulla storia della nostra famiglia, sui valori di vita che l'han fatta essere quel che è stata, quel che è e speriamo quel che sarà nei tuoi pronipoti e pro/pronipoti 
Nonnina  noi non abbiamo mai smesso di pregare insieme...mai...non abbiamo mai smesso di pregare insieme...

Hai abitato quasi sempre dalla tua vedovanza con noi,con la famiglia di tuo figlio,il mio papà  (ma certo la tua fierezza  .Gammauta Francesca vedova Festa...mica  bruscolini e che caspita!!!! era questa la tua presentazione anche verso i miei compagni di classe quando venivano a casa )

E nell'abitare con noi .io .fino ai miei quattordici anni ( i miei quattordici anni sono diversi dai quattordici dei ragazzi di oggi e sono stati diversi dai 14 anni di mio figlio ...i miei quattordici anni...un ragazzino...ancora piccino...a 14 anni ebbi (e fu tuo regalo...) il mio primo vestito d'eleganza ..un "principe di Galles" ..) ho dormito nella stanza insieme con te ...e ogni sera..dopo cena..non è mai mancata insieme la recita del Santo Rosario alla Madonna che  chiamavamo sin da allora Madre di Dio ..il Padre Nostro..l'Ave Maria..la preghiera all'Angelo Custode ..e le litanie dei Santi rigorosamente in latino... Non mancò mai l'andare insieme alla Santa Messa ogni domenica ed ogni festa comandata e la Grande Santa Messa della Santa Pasqua...Non ho mai perso con te ed anche dopo di te per un certo tempo   la Celebrazione della "Calata della Tela"..quando al Gloria in excelsis ..il Grande telo che nascondeva il Cristo Risorto veniva proprio abbassato ..la Chiesetta di Via Pitrè si riempiva di Luce ..

Poi nella storia della nostra famiglia (sicuramente monarchica,cattolica e tradizionale) la forza dell'appartenenza all'antica e venerabile congregazione di Maria Santissima del Carmelo del Carmine Maggiore a Palermo sia nella congregazione femminile(della quale sei stata per due mandati superiora determinata e disponibile per le tue consorelle... Ho memoria intatta della vnerazione delle tue consorelle verso di te quelle domeniche,una volta al mese, quando si andava alla Santa Messa non nella Parrocchia di Via Pitrè ma al Carmine  Maggiore) sia nella congregazione maschile (tuo marito,il mio nonno che io non ho conosciuto, tu l'hai conosciuto al Carmine Maggiore da ragazzi perchè i vostri due padri erano confratelli della congregazione ) e in quella congregazione maschile ci siamo stati tutti i maschi primogeniti dei Festa, il tuo papà,tuo marito,mio papà tuo figlio ed anch'io fino alla laurea... Il Carmine Maggiore,nonna,...quando con cuore ridente ci dicevi "Quando Piazza Ballarò era il salotto di Palermo " ....

Nonna io da te ho ricevuto nella tua Santa Chiesa di Roma il Vangelo del nostro Grande e Dio Salvatore Gesù Cristo .. Tu sei stata per me l'ambasciatrice di Cristo nella mia vita.E se io sono cristiano e lo sono nonostante me stesso e compreso me stesso anche ancora oggi dopo le scelte ecclesiali e spirituali che ho compiuto e che andavano compiute ..questo è dovuto a te...lo sono per te. e grazie a te ... (e se sono anch'io come il mio papà "tifoso della Madonna  lo si deve a te..Nonna. Ogni otto dicembre alle sette del mattino...in Chiesa..La Santa Messa..poi (antica tradizione ,antica e santa tradizione di allora.). il simulacro dell'Immacolata che ogni parrocchia allora aveva..usciva in processione.. per ritrovarsi tutte(a me ragazzino che non capivo..tu sorridendo furbamente mi dicevi.. "le Madonne sono tutte sorelle") alla Chiesa Storica dell'Immacolata di Piazza San Domenico attendendo l'ultima statua dell'Immacolata della Parrocchia della Madonna di  TuttoilMondo(ed oggi dico che questa attesa aveva senso teologico ed orante profondo..la Madre di Dio che intercede per tutto il Mondo...) e poi la processione cittadina con la Statua dell'Immacolata della Chiesa di San Domenico per prima e a seguire tutte le altre congregazioni..E poco mi importa in questa sede ricordare(è giusto farlo ma non cambia nulla della venerazione alla Madre di Dio che mi hai trasmesso ) che da cristiano ortodosso l'Immacolata Concezione come dogma non è accettato ... Nulla cambia... La processione..ed io ragazzino insieme con te e con papà.. 

Ricorderai Nonna

"Dell'aurora tu sorgi piu' bella,
coi tuoi raggi fai lieta la terra,
e fra gli astri che il cielo rinserra
non v'e' stella più bella di te.

Bella tu sei qual sole,
bianca piu' della luna,
e le stelle piu' belle,
non son belle al par di te."

 Ora ed adesso (e va detto) noi due non siamo più in comunione sacramentale ed ecclesiale. 
Nella sincerità del mio cuore ho fatto scelte diverse e nel silenzio comune delle conversazioni notturne che abbiamo fatto (la tua assenza è sempre presenza) ti ho spiegato i motivi della cincerità del mio cuore ..Non è detto che io sia riuscito a saperli a te comunicare e sicuramente non avrai accettato la mia scelta.. e ci sta... ci sta tutto.. Ma questa lettera ,nonnina cara, è una richiesta di perdono e di canto d'amore per la tua Santa Chiesa Cristiana di Roma ..Perdono perchè qualche volta (forse anche spesso) mi sono lasciato prendere dalla polemica teologica ed ecclesiale  andando forse sopra le righe ..anzi senza forse ...oscurando i tesori di santità e di grazia che la tua Santa Chiesa ci ha dato e ci darà... Perdono ancora per quei miei fratelli e sorelle di fede che come me provengono dalla tua (e nostra ) Santa Chiesa e continuano ancora oggi  nella volgarità e nella banalità di questo oscuramento. 

Ecco nonna da quando sono tornato ad essere semplice prete e non più parroco ho imparato molto,moltissimo in senso di rispetto e di amor cristiano per tutte le chiese che,nella santa Tradizione dei Padri, confessano Cristo Dio nel mistero della Santa Trinità nella venerazione per la Madre di Dio, (ricordi nonna .. Sancta Dei Genetrix, ora pro nobis.) e per i Santi e le Sante tutte nella chiesa ortodossa romena e dal mio giovane parroco..Pensa Nonna...a Febbraio il Vescovo Siluan ha consacrato la Chiesa e quindi il Santo Altare..Nella nostra Santa Tradizione nell'occasione della Celebrazione di Consacrazione e Santificazione tutto il popolo di Dio presente entra dentro il presbiterio,si inchina all'Altare e venera le Sante Reliquie proposte alla nostra venerazione(ricordi nonna...ogni anno...la reliquia di San Biagio protettore della gola... ed io che ero ragazzino debole e fragile sotto questo aspetto..tu mi ci portavi sempre...) ..Ebbene senza problema alcuno(sicuamente alcuni miei fratelli e sorelle di fede  se fossero stati presenti ed ora magari leggendo questo si indigneranno e come Caifa si strapperanno le vesti ) il vescovo Siluan ha accolto dentro il Vima/Presbiterio anche i cristiani cattolici presenti (e se tu ci fossi stata saresti stata lieta di entrarci) e pure i due vescovi cattolici presenti... 
Ecco Nonna Amata il canto d'amore alla Tua Santa Chiesa,il mio Grazie per essere stata la mia catechista  e scusami per le mie passate intemperanze e non tenere conto dei neozeloti di casa mia 
Raccomando alle tue preghiere davanti a Dio tre volte santo il mio amato patriarca Bartolomeo di Costantinopoli  e la sua diakonia crocifissa e con lui tutti i patriarchi,i Vescovi,i Metropoliti Ortodossi che come me sperano sempre e fino alla fine con tutto il santo popolo di Dio che il rispetto reciproco,l'amicizia cristiana, la memoria del santorale comune e la grazia dei Santi e delle Sante che ciascuna Chiesa ha avuto anche dopo la separazione ci siano sempre compagni

Ovviamente siamo sempre nel tuo cuore Io,mia sorella Francesca, mio fratello Salvino, e i tuoi pronipoti Pierpaolo Alfredo Pasquale Anna e Marta ,le nostre famiglie con Nina,Ciro e Denise , e -è l'unico de tuoi pronipoti che si è sposato ad oggi- la famiglia di mio figlio Pierpaolo con sua moglie Olga e la piccola Maya Emma 

Tu nonnina amata ,da Roma Antica ci sei e ci sarai sempre..Non dimenticare Bartolomeo... 

Tuo nipote 
Tanino che è anche Padre Giovanni
 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.