sabato 16 dicembre 2017

.....Dentro il mio borsello c'è sempre l'epitracheilon/stola .. e sulla mia scrivania in ufficio ci sono da sempre una piccola croce di legno e una piccola icona della Madre di Dio....La sorelle novantenne Lucia copta ortodossa..le sue figlie cattoliche ...il prete sciancato/direttore amministrativo


Risultati immagini per foto di una donna copta ortodossa etiope

Ero oggi a scuola .Non avevo chiesto il Sabato come riposo compensativo nonostante avessi già completato e superato le mie ore settimanali contrattuali
Intorno alle 10,30 mi arriva la telefonata di una gentile signora. Mi dice di essere la figlia di una anziana cristiana copta d'Etiopia e riesce a darmi memoria di chi stava parlando.. Fino a quando sono stato parroco ho sempre,con la benedizione del mio Vescovo il Metropolita Gennadios, assistito spiritualmente i cristiani ortodossi copti egiziani,eritrei ed etiopi presenti a Palermo e la signora aveva ritrovato il mio numero di cellulare.

Mi comunica che la mamma(nella nostra lingua il nome è Lucia) è ormai novantenne,non sta per nulla bene e sente approssimarsi la conclusione della sua esistenza terrena. Ha chiesto sommessamente di incontrare per una preghiera e una benedizione il prete ortodosso italiano che aveva anni fa conosciuto

La Signora mi ricorda che la mamma è copta ortodossa ma che aveva sposato un italiano e lei e la sorella erano state educate  alla fede cattolica ed erano cattoliche praticanti

Ovviamente faccio osservare alla Signora che neppure come problema si pone la questione
Concordiamo che alle 12.00 /12,15 la Signora si sarebbe presentata a scuola per recarci insieme a casa sua dove avremmo trovato la mamma e la sorella

......Dentro il mio borsello c'è sempre  l'epitracheilon/stola .. e sulla mia scrivania in ufficio  ci sono da sempre una piccola croce di legno e una piccola icona della Madre di Dio....

Alle 12,40 sono a casa di Lucia..con le due figlie e il genero..

Lucia ormai comunica con pochissime parole ..e nella sua antica lingua.. il tigrino...Non parla più in italiano..ma le figlie mi assicurano che nei momenti di lucidità lo comprende ancora benissimo

Una delle figlie accende una piccola candela e la pone sul tavolo(siamo in cucina..è sempre mensa..è sempre trapeza..) sul tavolo metto la croce e l'icona della Madre di Dio
Una figlia."posso mettere un'immagine della Madonna?" "ma certo"

..il Padre Nostro ..la preghiera di aiuto a color che soffrono... l'annuncio del perdono dei peccati..La preghiera alla Madre di Dio ..e fu così che  senza problema alcuno..al prete ortodosso che recita la preghiera alla Madre di Dio nella sua tradizione "Deipara Vergine Gioisci colmata di Grazia Maria il Signore è con Te.Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo perchè Tu hai partorito il Salvatore delle anime nostre"  si uniscono subito dopo le due sorelle nelle loro santa tradizione "Santa Maria Madre di Dio prega per noi peccatori adesso e nell'ora della nostra morte Amen"

E al Gloria al Padre..sommessamente in tigrino sentiamo la voce di Lucia.. Ci si ferma tutti..e il Gloria al Padre finale  lo recita in tigrino  con tutti i suoi novanta anni Lucia..


.....Dentro il mio borsello c'è sempre  l'epitracheilon/stola .. e sulla mia scrivania in ufficio  ci sono da sempre una piccola croce di legno e una piccola icona della Madre di Dio....

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.