domenica 3 dicembre 2017

i mustazzola-mio padre--mia Nonna e la Madonna

https://milocca.files.wordpress.com/2010/12/ossadimorto.jpg

Non ho alcun problema nè teologico nè ecclesiale a far memoria di ciò che nella santa tradizione cristiana della chiesa cattolica accadeva a casa mia la vigilia meglio le vigilie e il giorno della festa dell'8 Dicembre..la festa cattolica dell'Immacolata Concezione..festa che di per sè e comunque sia è cara al cuore del popolo cattolico..si il popolo... e ne parlo con affetto e rispetto avendola vissuta e bene per un certo tempo della mia vita cristiana( inutile ma anche ovvio ma anche necessario ricordare che questa Chiesa di Roma ha dato a molti di noi cristiani ortodossi d'Europa Occidentale l'annuncio del Vangelo... per favore...cerchiamo di non barare... e siamo seri...

La stanza di mia Nonna Ciccina diventava,per l'intera Novena,  la sera dopo cena quasi la cappella di famiglia ...e davanti all'immagine /la santina della Madonna(si ..si  ho scritto Madonna... ) mia Nonna  presiedeva..(si ho scritto presiedeva) il canto dello Stellario alla Madre di Dio e papà distribuiva a sua moglie e a noi il foglietto per cantare

"O Concetta Immacolata,
fosti eletta dal gran Padre
del suo Figlio degna Madre,
fra le amate la più amata,
o Concetta Immacolata, Immacolata."


(il testo  integrale .....  lo si trova  http://spazioinwind.libero.it/palermo21/canti/chiesa/canto_dello_stellario.htm )

https://www.youtube.com/watch?v=efQjkTHmaYA

L'unico spazio che la Nonna concedeva a papà era alla fine ..quando tutti in ginocchio papà recitava la preghiera del confrate della Congregazione di Maria Santissima del Carmelo

"L'Abitino che io porto
è sicuro mio conforto
e lo stimo mio tesoro
più d'argento, gemme ed oro.

Da voi spero, o gran Signora,
ciò che voi diceste allora
a Simone vostro amato,
dando l'Abito sacrato.

Prometteste certamente:
chi lo porta piamente,
esentarlo da ria sorte
nella vita e dopo morte.

Ed il sabato che viene
esentarlo dalle pene,
col sovrano Vostro zelo
poi condurlo là nel Cielo.

Orsù dunque, Verginella,
Madre, Sposa, tutta bella,
me infelice liberate,
d'ogni mal mi preservate.

Aiutatemi nei guai
quando afflitto sono assai,
e precisamente quando
la mia vita sta spirando.

Allor sì, datemi aita
d'impetrar l'eterna vita,
e sfuggire in tutti i modi
di Lucifero le frodi.

Fate allora che, gioiendo
e con gli Angeli godendo,
canti in dolce melodia,
«Viva, viva, del Carmine Maria»

Così sia."


E così sempre per il periodo della Novena .Resta ovvio  che Nonna con i nipoti (qualche volta anche la mamma se aveva terminato di preparare la cena..) il pomeriggio alla Messa vespertina per ascoltare il grande panegirico del grande predicatore di solito domenicano in onore della Madonna.. 

..E non mancava anche il momento dell'Adorazione Eucaristica e della processione del Santissimo lungo le tre navate della chiesetta

 https://www.youtube.com/watch?v=CejkEBDnBEQ

E si arrivava al pranzo del giorno della festa..8 Dicembre

..ovviamente dopo la Santa Messa... di norma alla Chiesa di Maria Santissima del  Carmine Maggiore a Palermo con papà splendido nel suo abitino della congregazione con lo scudetto di terziario carmelitano e mamma e nonna con in mano il loro Santo Rosario più prezioso (quello di mamma  è da me custodito ) 

Alla fine del pranzo... papà distribuiva a tutti noi i dolci "i mustazzola" e tutti in silenzio aspettavamo Nonna alla quale per ultima(dopo nostra mamma) papà consegnava il dolce

Ed ecco...Nonna Ciccina  tifosa della Madonna...Papà le si avvicinava e nel consegnarle i mustazzola le diceva (dandole una volta l'anno del Lei anzi del Vostra Signoria)
"Vassia biniricissi" e le baciava la mano  e la Nonna benediceva la testa di papà..Amen

Tutti tifosi della Madonna...



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.