martedì 17 luglio 2018

Gli Uffici municipali di Viale Lazio..il rinnovo del "pass" per le zone blu e un signore palermitano irriso dalla macchina burocratica

Risultati immagini per foto dell'ufficio anagrafe di VIALE lazio a Palermo
Ieri il mio giorno di ferie è stato dedicato a esitare(si dice e si scrive così in regolare e preciso burocratese) pratiche personali e familiari

Dopo aver avuto assicurazione in Provveditorato(a proposito ..il Provveditorato Studi di Palermo  trova residenza  in zona  assolutamente periferica e decentrata della città.. come si usa dire in città  "unni pirdiu i scarpi u Signuri ..insomma al santuario della Divina Calzatura..e per uno che come me non guida e non ha patente...il problema è serio...Ma c'è sempre un amico,un collega,un buon docente samaritano ...)..quindi felice assicurazione che la mia pratica di pensione  è già all'INPS e non subirà i problemi attuali legati all'infernale corto circuito del flusso dei dati da ex INPDAP a INPS ,mi reco(sempre mercè il docente buon samaritano..) a Viale Lazio .Uffcio Certificazioni Telematiche in Tempo Reale( si lo so..sa di Orwell e Grande Fratello) per rinnovare il "il pass parcheggio zona blu" per l'automobile  di mia moglie

Come è ben noto i mariti sono stati appositamente studiati per questi compiti ..esitare le  pratiche burocratiche delle mogli ed anche dei figli ..Se poi il marito e padre è anche Direttore Amministrativo di Liceo...ergo  DEVE  e si sottolinea il DEVE  sapere tutto di burocrazia e di Amministrazione  nche per comparti esterni ed estranei alla Scuola

l'Ufficio sembra funzionare..Diversi sportelli tutti con terminali telematici e display che funziona in automatico indirizzando i cittadini per le varie incombenze secondo le loro richieste

Resto un pò sorpreso  avendo scoperto che la postazione che rilascia il "pass" è coinvolta pure nel ritiro di certificati anagrafici storici precedenti il 1993... e constato con una prima iniziale paura che  c'è un solo addetto per entrambe le operazioni e non colgo ancora il nesso tra certificati storici e rilaco dei "pass"

Il turno è quasi immediato e tiro un primo(si rivelerà inutile)  sollievo..
Spiego all'addetto  la mia necessità e subito  mi comunica che occorre la delega di mia moglie e la fotocopia di una serie di documenti.La Delega  esiste ..Tuttavia,Però e Ma .....

Faccio osservare sommessamente che il sito del Comune non presentava alcuna necessità di fotocopie ma  solo tematizzava l'obbligo della presentazione dei documenti.

Faccio presente che ancor di più non vedo alcuna istruzione pubblicata all'Albo dell'Ufficio

Niente da fare..Prima rispostaccia.. "Ma lei pensa che noi si debba "perdere tempo" scrivendo le istruzioni per i cittadini? Queste cose Le Dovete Sapere voi .Quindi vada a fare le fotocopie  e torni e non pensi che qui noi facciamo le fotocopie..."

( come Direttore Amministrativo del Liceo emanerò,prima di andare in pensione,una direttiva per tutti gli uffici della Direzione..affinchè siano gli utenti a fonirsi delle copie  e non già con garbo e dovere istituzionale siano le sezioni a provvedere.) 

E va bene...Per fortuna  di fronte all'Ufficio di Viale Lazio c'è il negozio di un fotografo che provvede a far fotocopie per i cittadini diciamo distratti come me...C'è da fare un turno..Ma rientro  e stacco il secondo biglietto per mettermi in attesa(interessante poi questa coincidenza..l'ufficio non fa fotocopie..ma di fronte c'è un solerte negozio...)

Sta per arrivare il mio turno  Sono in attesa che un gentile signore(con cui avevo scmabiato qualche parola di condivisione sui turni e su questa stranezza di un solo addetto per due compiti assolutamente estranei l'uno all'altro) definisca la pratica ed ottenga il suo pass

Pass pronto ...validità un solo anno...Euro 10,00 diritti di segreteria.. Il Signore presenta all'addetto 50 Euro ..L'addetto  si sconvolge....Non ho "il resto".. E comincia allora  "la tragica comica finale "

"Veda tra i suoi colleghi delle altre casse degli altri servizi ".. L'addetto si reca dai colleghi m ma torna sconfortato  "Non c'è resto"

"Attivi il POS  e così pago con il Bancomat" "Non abbiamo POS"(alla faccia di Pslermo capitale di Tutto e di Ogni Cosa "

il cittadino perde ogni remora,ogni calma ed ogni pazienza.. "Vada in Direzione e si faccia dare la liquidità necessaria.." "In Direzione non hanno liquidità..Dovrebbe lei farsi carico di uscire e scambiare la carta dei 50 Euro"

Quel che è accaduto dopo  è assolutamente inenarrabile... I giochi pirotecnici del Festino del giorno precedente sono stati superati in decibel  e in "masculiata" dalle urla del Cittadino(urla e proteste  giuste e doverose) passando dall'eleganza accademica della lingua italiana all'immediatezza anche brutale della nostra lingua nazionale.. "Ciavvi achiri lei a scanciari i sordi.. E' lei l'impiegato..Io sugnu chiddru ca ci paga u stipendiu ..quinni virissi cosa avi a fari e 'unsa dunniassi"(cfr Deve andare lei a trovare il resto..Lei è l'impiegato ed io sono-da cittadino-colui che gli paga lo stipendio-Quindi veda cosa deve fare e non si comporti coma una casalinga durante il riordino della casa)"

"Io di cà un mi muovo.. Chisti sunnu l'ordini..Quindi si livassi di cà..issi a scanciari.e poi si viri e sun ci cunvieni..ci issi lei nodireturi tantu fa un pirtusu (cfr Io di qui non mi muovo..Quindi si tolga dallo sportello ..Vada lei a trovare il resto ..Poi torni  e se non le conviene..Vada lei dal Direttore..tanto nulla otterrà )

E qui il cittadino ha un colpo di genio... devo dire magistrale ritornando ad usare correrttamente l'italiano.. Io non vado dal Direttore..Io non vado a scambiare i soldi.. questa carta di 50 Euro è tutta sua (e la lancia dentro l'abitacolo dell'addetto..) Tra 30 minuti torno ..Lei mi darà il resto e i documenti e vedrà tra 30 minuti torno con i Carabinieri

E va effettivamente via.. L'addetto ora ha un bel problema..Il cerino gli è rimasto acceso nelle mani
Ma va avanti cercando pubblicamente compresione tra gli utenti.. Il Signore ha ragione Ma io non ho torto..
Faccio osservare che anche per questa situazione se l'utenza ne fosse informata tramite sito o tramite avviso pubblico..molte incomprensioni sarebbero evitate

"Ancora lei con il sito e con l'avviso ? Sappia egregio Signore che il  sistema del pass non è aggiornato da ben due anni e le certificazioni storiche prima del 1993 necessitano di ben 48 ore di prenotazione.."

Toccherebbe a me..Ma anch'io ho 50 Euro.. Ed ovviamente l'addetto non ha il resto

Dietro le mie spalle si materializza una giovane signora per il ritiro di una serie di certificati storici e ha con sè soldi di taglio minimo(10 e 5 Euro)

Ovviamente la faccio passare.. Ed Ovviamente l'intera operazione dura una decina di minuti.

E' il mio turno.. Quanto ha di resto ? chiedo    30 Euro...Bene allora il pass con validità biennale
(a mia moglie lo spiegherò dopo )....

Quando sto per uscire ..incrocio il Cittadino di prima  con un Carabiniere..

Non so come sia andata a finire..









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.