sabato 24 ottobre 2015

da San Caralampo a via Ruggero Settimo-domani a San Caralampo


https://scontent-lga1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/t31.0-8/s960x960/11402226_10155679494380007_8537938855785976267_o.jpg
Oggi..Alle 13.00 o poco più ero uscito lieto e contento da San Caralampo

Il mio giovane parroco il Padre Martinian aveva chiesto la mia assistenza liturgica per la celebrazione del mistero del Santo Battesimo della piccola Anna figlia di Michaela  una giovane signora di Romania e di Giuseppe un serio marito palermitano ..

Una Celebrazione forte,orante,significativa..I parenti e gli amici palermitani di Giuseppe erano cristiani e non semplicemente parenti ed amici e quindi era  stato sereno e proprio "liscio liscio" inserirli in preghiera nella celebrazione del Santo Mistero evidenziando loro i significati di ogni gesto e di ogni preghiera  ed anche il mio giovane parroco ha usato -per la maggior parte della celebrazione-l'italiano

La piccola Anna è stata accompagnata alla sua Santa Illuminazione della Luce del Battesimo,dell'epiclesi dello Spirito Santo nella Cresima con il Santo Myron e della presenza del Signore nei Santi Misteri Eucaristici in attenzione e preghiera...

Ed Anna è stata serena e tranquilla per tutta la Celebrazione(Certo ha pianto dopo essere stata immersa e rialzata dal Fonte Battesimale...Ma non solo è normale ... E' il suo secondo pianto di nascita )

S. Grande sei tu, Signore, e mirabili sono le tue opere, e nessuna parola è sufficiente a cantare le tue meraviglie.(tre volte ) 

Conclusasi la Celebrazione ho salutato tutti come mi ha insegnato il Padre Kosmàs "Santa Domenica e Buona Strada" mentre il mio giovane parroco si preparava per andar a benedire una casa  dopo avere concluso la Celebrazione con una fantastica omelia (in italiano ) sull'Amore verso Dio e verso il Prossimo

Dossologie e Benedizioni ..Questo i preti sono chiamati a fare..Ad invocare sul cuore degli uomini e delle donne Dio tre volte santo Non devono fare altro

e come ci ha insegnato Mons Colombo da Priverno " cercamo d'esse preti che 'nun ce perdemo gnente." 

Mi dirigo in tonaca e croce  verso la fermata del Bus.. Sarà l'età..sarà anche il DNA di Nonna Ciccina  ma io -quando cammino da solo-parlo con me stesso e arrivato sotto i portici di via Ruggero Settimo vengo fermato quasi all'improvviso..Una giovane coppia di cristiani ortodossi di Palermo della parrocchia di Sant'Alessandro del Patriarcato di Mosca a Palermo mi ferma... Lui è italiano,lei è di Kiev  e con loro la piccola Lidia  anni due ..Con lui c'è stata e c'è da anni ormai una profonda sintonia amicale e di fede .. Lei è solare nel suo sorriso e nella sua fede .Mi fermo lieto ..benedico sul capo la piccola Lidia la quale -si certamente per un piccolo segnale della madre  e senza che io me lo aspetti-prende tra le sue manine la mia croce pettorale e la bacia 

"Dalla bocca dei bambini e dei lattanti, tu ti sei procurato lode" 

Oggi il Padre Giovanni emerito e sciancato ha incontrato la misericordia di Dio tramite Anna e tramite Lidia 

E non è finita..Saluto la famiglia che ho incontrato ed arrivo al semaforo prima della fermata del bus

Incrocio un papà,una mamma e la figlia ..illustri sconosciuti e la figlia vedendomi la croce dice a suo padre  "C'è Gesù"  Il Padre mi sorride

"Dalla bocca dei bambini e dei lattanti, tu ti sei procurato lode" 

Ecco Signore ora nella tua infinita misericordia e letizia di questa vigilia domani -avendo ricevuto le benedizioni del mio amato pastore il Metropolita Gennadios e la benedizione dell'amato Vescovo Silvano dei Romeni in Italia- alle ore 10.00 potrò concelebrare  con il mio giovane parroco il Padre Martinian per dirti Grazie di tutto e di ogni cosa avendo iniziato il mio 65.mo anno di età e chiedendoti sempre consolazione 

Amin Amin Amin 

 

 

 

 





 
















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.