sabato 23 gennaio 2016

Gli autobus un giovane e il suo violino



Alle 13.00 di oggi (per le mie brave 36+enne ore di servizio compiute ) ero già fuori scuola

Non mi reco subito alla fermata del bus ma cammino un pò  lungo via Dante sia per l'accettabile clima della giornata sia per obbedire al mio chirurgo che non manca mai di esortarmi alle passeggiate e in questo ha coinvolto la mia famiglia ,dico in questo tormentone

A metà di via Dante mi fermo alla fermata del bus anche per avere la possibilità di una seconda linea (oltre la mitica 106) che mi conduca almeno fino a Piazza Politeama. Un giovane ragazzo sicuramente "under 30" con un violino attende il bus alla stessa fermata

Si presenta il bus della linea 704 ed entrambi ne diventiamo passeggeri.  Almeno una quindicina di utenti presenti. Il giovane ragazzo con un largo sorriso  improvvisamente ci dice: "Spero ora di potervi deliziare con dell'ottima musica" e suona - e devo dire bene- il suo violino  e ci offre due esibizioni. Poi sempre con gentile sorriso passa tra noi utenti e raccoglie(ringraziando con eleganza) le offerte dentro una piccola busta di cartone(le buste che danno i negozi di abbigliamenti)

Non so quanto abbia raccolto ma ne ero rimasto contento... Il ragazzo ha iniziativa,usa bene la sua competenza e nelle difficoltà dell'esistenza si è organizzato...Ovviamente è assolutamente precario,è assolutamente un preciso espediente  ma è di grazia e di eleganza..

Il bus della linea 704 mi lascia,anzi ci lascia all'ultima fermata di Via Emerico Amari prima dell'incrocio con via Roma ed io mi reco-con la mia stampella anzi stampellando - alla fermata del Politeama per il bus della linea 101 che mi lascia vicino casa Il giovane ragazzo è già volato via e non so dove si sia diretto

Ovviamente oggi è Sabato e quindi la frequenza delle corse è ridotta per cui i famosi orlandiani quattro minuti di distanza tra un bus della linea 101 e un secondo bus della stessa linea sono solo mitologhemi (dal lunedi al venerdi  la frequenza  dei bus della linea 101 è accettabile,,.ma solo quella della linea 101...caro sindaco )

Alla fermata ritrovo il giovane .Ovviamente ( e sorrido) capisco tutto .Infatti arriva il bus della linea 101 e stavolta con almeno una quarantina di utenti  e il giovane ci delizia della sua esibizione e riceve le offerte..La signora  seduta accanto a me aprendo il borsellino mi dice: "è simpatico,è bravo,ha degli occhi belli e lo si deve aiutare"

Dopo due/tre fermate il giovane scende in via Libertà per aspettare altro bus e rifare l'esibizione

Mi è simpatico  questo giovane under 30  e mi sono divertito a far un pò di conti da buon direttore amministrativo di Liceo

Allora ipotizziamo che mediamente dal Lunedi al Venerdi  il ragazzo si presenti sui bus dalle 10 del mattino alle 17 del pomeriggio per 40 volte e non dico ogni giorno ma tre volte a settimana e che riceva come offerta per ogni esibizione la modesta somma di Euro 3.00; quindi  per ogni settimana le offerte  potrebbero essere determinate in Euro 360.00 e  in un mese per Euro 1440.00 puliti puliti esente tasse  senza ricevuta fiscale e fattura...

Ah se avessi io meno di 30 anni....Ma di più  Dovrò ritrovare il ragazzo per proporgli la seguente società ( lui socio di maggioranza al 65 per cento ed io socio di minoranza al 35 per cento )

Allora :Egli suona il violino  e tra le due esibizioni  io posso leggere un brano di letteratura,una poesia, una breve raccolta di aforismi  sempre  all'interno dei bus e quindi quei 3 Euro potrebbero diventare 5

Ecco  mi sono assicurato il lavoro anche in prospettiva del momento della pensione  !!!!!











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.