giovedì 7 luglio 2016

Autocefalia e Cattolicità

 IMG_5978
 
Nella pienezza dell'armonia ecclesiologica il Santo Sinodo PanOrtodosso può insieme confessare ed affermare 
 
"La Chiesa Ortodossa manifesta l’unità e la sua cattolicità in Concilio. La sinodalità anima la organizzazione, il modo con cui si prendono le decisioni e viene stabilito il suo cammino. Le Chiese Ortodosse Autocefale non costituiscono una federazione di Chiese ma la Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica. Ogni Chiesa locale, che offre la Divina Eucarestia è la presenza in un luogo della rivelazione della Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica"(dal Messaggio del Santo e Grande Sinodo della Chiesa Ortodossa) 
 
ed anche senza alcuna contraddizione e in assoluta continuità:
 
"La Chiesa Cattolica Ortodossa è composta da quattordici Chiese Autocefali locali, riconosciute in modo pan-ortodosso. Il principio della autocefalia non può funzionare a scapito del principio della cattolicità e dell’unità della Chiesa.(dall'enciclica del Santo e Grande Sinodo della Chiesa Ortodossa)

Una netta chiarezza: nessuna ecclesiologia monarchica ma nessuna ecclesiologia confederata e congregazionalista .La prima uccide la sinodalità ,la seconda isolazionista (e l'isolazionismo è una forma seria di anarchismo e di disordine ecclesiale ) uccide la cattolicità del pleroma quand'anche l'isolazionista avesse il territorio canonico più vasto di ogni altro territorio (e qui  ci si avvicina al tema  della mondanizzazione  a proposito del quale  ricordo sempre a me stesso quel che ci ha insegnato il nostro Padre tra i Santi Ilario di Poitiers quando scrive in chiara polemica ecclesiale e pastorale verso il "cristianissimo imperatore Costanzo: "Noi non abbiamo più un imperatore antichissimo che ci perseguita, ma dobbiamo combattere contro un persecutore ancora più insidioso, un nemico che lusinga; non ci flagella la schiena, ma ci accarezza il ventre... Non ci confisca i beni, anzi, ci dà di che vivere, ma ci arricchisce per darci la morte... Non ci spinge verso schiavitù, né tantomeno in carcere, ma elabora per noi alti ideali di libertà invitandoci ad onorarci nel suo palazzo per farci amare le nostre catene... Non ci colpisce il cuore, ma prende possesso del cuore... Non ci taglia la testa con la spada, ma uccide l'anima con il denaro."

e l'isolazionismo è una delle varie forme della presunzione di essere i duri e i puri, di avere capito tutto e di candidarsi ad essere la rappresentanza totale dell'ortodossia e alla fine-ma guarda tu-principio dell'autocefalia come isolazionismo finisce per coincidere con il principio(in fondo papale e romanocentrico) dell'ecclesiologia monarchica.. Insomma e paradosslamente entrambi una forma di protestantesimo radicale . 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.