mercoledì 17 agosto 2016

Quando si dice lavorare in sinergia e per squadra !!!!!!






Ore 7.30/7.40 di oggi Mercoledi 17 agosto 2016. La prima parte delle ferie è già andata(ed è andata benissimo..con mia moglie,mio figlio,mia nuora e la comandante in capo la mia amatissima nipotina e con la presenza orante per le domeniche,per le vigilie e per le grandi feste della Trasfigurazione del Cristo sul Tabor e della Domitio Virginis  del popolo di Dio della mia parrocchia con il mio giovane parroco a presiedere)...Si ritorna in Direzione Amministrativa ,si ritorna al mio liceo  sapendo bene cosa mi e ci attende: il delirio totale dell'applicazione finale della legge 107/2015..quella si proprio quella della buona scuola..la scuola tosco-etrusca e faraonica..

Con tale ansia per il delirio e con il cuore colmo di gioia perchè con mia moglie siamo stati ben 21 giorni con la comandante in capo..."usi ad obbedir tacendo e a tacendo morir ..." sono alla fermata del noto bus della linea 106 quasi sotto casa mia per essere presente a scuola in orario serio e coerente con la professionalità di un Direttore Amministrativo che ,al massimo, resterà in servizio solo per due anni..E saranno gli anni del delirio tosco-etrusco e faraonico...

Alla fermata del bus è presente una squadra di operai dell'Azienda Municipalizzata AMAT ,una squdra di quattro operai  con una scala,una sorta di righello abbastanza lungo e un pacco di manifesti  AMAT e stanno lavorando sul tabellone AMAT e un grande contenitore di colla e un pennello oltremodo bastevole(chissà perchè  la nostra lingua nazionale  chiama un pennello di tale genere "pennellessa" )

Comprendo subito:Finalmente dopo quasi un anno dal cambiamento di itinerario di alcune linee e dall'eliminazione di alcune linee e di alcuni percorsi l'Amat  ha deciso  di informare dentro gli appositi tabelloni presenti ad ogni fermata  i cittadini e gli utenti delle novità previste dai mutamenti e dai cambiamenti..Per quel che mi rigurda ad esempio ..finalmente  saprò che la linea 107 non transiterà  più lungo l'asse  Roccaforte-Politeama  ma al suo posto è da quasi un anno subentrata la linea 106.

Finalmente saprò..quel che ho saputo un anno fa e per altre procedure

Ma neppure questo è il punto..

La squadra al lavoro è -per i miei 15/20  minuti di attesa- uno spettacolo nello spettacolo AMAT

Il lavoro si svolge per la seguente modalità:

a) l'operaio A tiene la scala saldamente ..una normalissima scala di tipo casalingo..non pensiamo che sia una scala a norma di sicurezza per i luoghi di lavoro...

b) l'operaio B sale sulla scala e con la pennellessa e la colla colloca  un grande foglio  bianco sopra il tabellone precedente ormai desueto  e poi scende dalla scala

c) L'operaio C utilizza la scala e con il citato righello abbastanza lungo allinea e toglie le possibili increspature prodotte dall'aver(il suo collega operaio B) collocato il grande foglio  bianco.. Alla fine di questa scientifica operazione (nella nostra lingua nazionale si direbbe "di appattamento" e/o di "appareggiamento") l'operaio B gli consegna di nuovo la pennellessa imbevuta di colla e l'operaio C spalma sul tabellone bianco la citata pennellessa.Scende dalla scala

d) Finalmente l'operaio D utilizza la scala e colloca il nuovo tabellone della riforma (si fa per dire ...riforma...) ..e con il famoso righello che il collega C gli fornisce anch'egli compie l'operazione di "appattamento"

Hanno impiegato 20 minuti..ed infatti alle 8.05 si presenta il bus 106 ed io posso recarmi a scuola

La squadra di ben 4 elementi(ciascuno con il suo bravo segmento lavorativo...quello suo sicuramente previsto da contratto e da precise garanzie sindacali) continuerà il lavoro per ben altri 14 tabelloni lungo l'asse  Roccaforte/Parlatore  per almeno tre ore...

Quando si dice lavorare in sinergia e per squadra !!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.