domenica 22 gennaio 2017

Il Vespro del Sabato,gli elettricisti e il canto del Trisaghion

Elettrico, Elettricità, Edificio

Ieri Sabato 21 Gennaio alle 18 mi sono recato in parrocchia... Sapevo che il mio giovane parroco era fuori palermo per vivere il suo ministero presso una piccola congregazione in provincia .

Sono andato io in parrocchia... per me stesso ( la parrocchia,la chiesa, le candele, le sante icone,la Santa Trapeza  sono per tutti i cristiani come  l'acqua in cui nuotare, come il  liquido amniotico della mamma  che custodisce nel suo seno nel tempo della gravidanza il piccolo...La Chiesa Nostra Madre...anche fisicamente..anche concretamente   anche nel tempo e nello spazio...)..poi ero anche andato per la possibilità in Cristo Signore che qualche fratello,qualche sorella potesse/poteva entrare in chiesa  per accendere una candela, per avere un'intenzione di preghiera, per chiedere a me presbitero la celebrazione del mistero della confessione.

Avevo con me il testo del Vespro del Sabato Sera vigiliare della domenica del tono sesto/plagale secondo e il tropario in onore e memoria del Santo Apostolo Timoteo la cui memoria si celebra oggi domenica 22 gennaio

Appena sono entrato... ho trovato tre cari fratelli tutti impegnati ed indaffarati a sistemare l'impianto di diffusione e di amplificazione della voce lungo la nostra chiesa

In Parrocchia fervono i preparativi e le iniziative organizzative :a metà febbraio il Vescovo visita in amore e paternità questa nostra congregazione parrocchiale ...il Vescovo  icona di Cristo Sposo nella e della Chiesa locale... e la sposa si adorna e si fa bella...il Vescovo angelo custode della Chiesa Locale.. il Vescovo che con gli occhi e il cuore della fede è testimone oculare e veritiero del Cristo Risorto  Lo si attende ..Il ministero della paternità



"Anzitutto ricordati, Signore, del padre Nostro il Vescovo  , e donalo alle tue sante Chiese in pace, integro , onorato , sano , di lunga età  ad annunciare  rettamente la parola della tua verità."

Ecco ed è qui ora il momento di ricordare nel mio cuore sia il Vescovo Siluan dei Romeni ed anche il mio amato pastore,il mio Vescovo  il Metropolita Gennadios che mi ha sempre seguito ed incoraggiato sopratutto in questi due ultimi anni di emeritazione mentre il Vescovo Siluan ha benedetto la mia presenza presbiterale a San Caralampo 

 

 Dalla lettera di Paolo apostolo a Tito


[5]Per questo ti ho lasciato a Creta perché regolassi ciò che rimane da fare e perché stabilissi presbiteri in ogni città, secondo le istruzioni che ti ho dato: [6]il candidato deve essere irreprensibile, sposato una sola volta, con figli credenti e che non possano essere accusati di dissolutezza o siano insubordinati. [7]Il vescovo infatti, come amministratore di Dio, dev'essere irreprensibile: non arrogante, non iracondo, non dedito al vino, non violento, non avido di guadagno disonesto, [8]ma ospitale, amante del bene, assennato, giusto, pio, padrone di sé, [9]attaccato alla dottrina sicura, secondo l'insegnamento trasmesso, perché sia in grado di esortare con la sua sana dottrina e di confutare coloro che contraddicono."

I tre cari fratelli  ..ci siamo salutati... Mi sono seduto al solito mio posto e loro hanno continuato a lavorare...

Ho avuto il tempo tranquillo e sereno di recitare con me stesso il vespro in forma monastica e sommessa

"Luce radiosa della santa gloria del Padre immortale, celeste, santo e beato, Gesù Cristo! Giunti al calar del sole, vedendo la luce vesperale, cantiamo inni al Padre, al Figlio e al santo Spirito: Dio. Sei degno in ogni tempo di ricevere inni da voci sante, o Figlio di Dio che dài vita: perciò il mondo ti glorifica....... 

Lumină lină a sfintei slave a Tatălui ceresc, Celui fără de moarte, Celui sfînt şi fericit, Iisuse Hristoase! Venind la apusul soarelui, văzînd lumina cea de seară, lăudăm pe Tatăl, pe Fiul şi pe Sfîntul Duh, Dumnezeu. Vrednic eşti în toată vremea a fi lăudat de glasuri cuvioase, Fiul lui Dumnezeu, Cel ce dai viată, pentru aceasta, lumea Te slăveşte......"

 
 


I lavori continuano  Si tratta ora di fare una prima verifica  sull'impianto stesso per vedere se è stato messo in attivazione 

Uno dei tre  si reca all'impianto e prende il microfono ed io (stupidamente..che cretino che sono..) penso   Ora dirà  pronto prova....pronto  prova.... pronto prova..

Ma ho dimenticato  che sono in parrocchia,nella mia parrocchia ortodossa tra cristiani e fratelli ortodossi..persone che sin con il latte di mamma hanno ricevuto la fede in Gesù Cristo


Valentin si reca al microfono  mentre Vasile e Zanfir  si posizionano per verificare l'ascolto e la capacità di esso  affinchè non sia rumoroso e sia chiaro e distinto

Valentin non dice pronto prova  pronto prova  ma canta .. Ovviamente

Sfinte Dumnezeule, Sfinte tare, Sfinte fără de moarte, miluieşte-ne pe noi. (de trei ori)
Slavă Tatălui şi Fiului şi Sfîntului Duh, şi acum şi pururea şi în vecii vecilor. Amin.
Sfinte fără de moarte miluieşte-ne pe noi.
Sfinte Dumnezeule, Sfinte tare, Sfinte fără de moarte miluieşte-ne pe noi.


Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale: abbi misericordia di noi. (tre volte)
Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.
Santo Immortale: abbi misericordia di noi.
Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale: abbi misericordia di noi.


Sono già le 19.00  rientro a casa. Mi alzo ..e davanti alle sante porte cosa posso dire al mio cuore
se non (mai come stasera)

"Per le preghiere dei Santi Padri Nostri Signore Gesù Cristo Dio nostro abbi misericordia di me e salvami..abbi misericordia di noi e  salvaci "   ?















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.