sabato 4 febbraio 2017

Domenica del Fariseo e del Pubblicano...pensieri un pò così del prete sciancato




La parabola del fariseo e del pubblicano....E' possibile che ci si costruisca(e in fondo avendone piena consapevolezza)  un modo farisaico di essere pubblicano

L'accusa del proprio peccato,le proprie metanie, la propria compunzione possono stare (e spesso ci stiamo  e ci stiamo  comodamente) dentro il nostro orgoglio e  la nostra uperbia !!!! Può accadere ed accade  che proprio quando ci accusiamo dei nostri peccati e manifestiamo il nostro pentimento,il nostro cuore non è sincero e restiamo dentro la superbia e la presunzione

..per la serie....io si  che sono veramente cristiano....il mio peccato è veramente grave...il mio peccato è di serie A e quindi il mio pentimento è da scudetto.e da coppa dei campioni..Io ho capito tutto...e guarda tu  questi poverini e queste poverine cristiani e cristiane della domenica  che  non riescono a vivere la profondità di quel che ho capito io...di come l'ho capito io. poveri e povere devozionalisti/e  Io .L'ho perfino capito meglio di Dio !!!! ed allora sono essenziale e fondamentale  alla chiesa,alla congregazione ..insomma sono talmente umile e compunto che ho in mano e devo avere in mano il comando !!!!

un povero prete sciancato spesso ed comunque corre lo stesso rischio .....

 "Esiste anche un peccatore falso, che dipinge se stesso come un grande peccatore e racconta in giro i suoi innumerevoli peccati, ma dentro di sé non li percepisce come reali ed essi non provocano in lui nessun tormento, né rimorso di coscienza. Per una persona simile non c’è pentimento, neanche se compisse migliaia di opere e recitasse migliaia di preghiere ogni giorno: Cristo infatti è un medico accorto che sa discernere il vero paziente da uno che pretende di esserlo.”

* p. Matta El Meskin (igumeno ortodosso del Sacro Monastero di S. Macario il Grande. - 1919-2006)



https://ec.yimg.com/ec?url=http%3A%2F%2Fwww.propheties.it%2Fnostradamus%2Fmedieval%2Fpronosticatione%2Fpag11.jpg&t=1486215980&sig=H9FxoR3irTChQS7LTIXpLQ--~C

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.