mercoledì 10 maggio 2017

Non è l’ecumenismo delle commissioni teologiche, ma un filo d’erba dell’unità che esce in primavera, sotto la neve».

Risultati immagini per foto della carta di preghiera nella chiesa ortodossa

Ho letto una bellissima intervista del caro confratello e concelebrante  Padre Vladimir Zelinskij, presbitero dell’Esarcato russo del Patriarcato di Costantinopoli e parroco a Brescia

Alla fine Padre Vladimir "capita che una vera amicizia possa nascere tra una vecchia signora italiana ultraottantenne ed una badante ucraina cinquantenne che ha lasciato il marito, i figli adolescenti a casa e li mantiene dall’estero. E capita spesso che anziane ammalate percorrano l’ultimo tratto della loro vita, mesi, settimane, giorni, accanto ad una donna ortodossa, nella preghiera comune. Ecco lì nasce il mistero della Chiesa secondo le parole di Gesù, “dove due o tre sono riuniti nel mio nome”. Non è l’ecumenismo delle commissioni teologiche, ma un filo d’erba dell’unità che esce in primavera, sotto la neve».

E ho subito ripensato e ripenso a quanto vivo ogni domenica in Parrocchia a San Caralampo,la parrocchia ortodossa di Romania  a Palermo

Ecco nel lento e lungo avanzare in processione delle sorelle(ma anche dei fratelli) verso l'icona della Madre di Dio  per consegnare in preghiera e in speranza la propria candela accesa,la propria offerta del pane per le intenzioni di preghiera e l'elenco dei nomi dei vivi da affidare alla preghiera della chiesa attraverso i sacerdoti ,non solo quelle candele e quell'elenco e quel pane vengono offerti anche per amici ed affetti cristiane e cristiane di chiese cristiane non in comunione con noi ..ma c'è di più...il " raccomando padre alle sue preghiere  la mia signora...Epifania..Maria...Ernesta... Vincenza..." è continuo,costante..."Sa padre è una buona vecchietta..sta male... si certo mi chiama anche la notte.per niente spesso.....ma sa padre preghiamo insieme ogni giorno.Io le voglio bene..."

Ogni tanto(spesso..quasi sempre ) penso proprio che ,ben al di là delle differenze teologiche-mi sono da tempo stancato di farne continuo elenco- alle nonnine ottantenni ed ultraottantenni italiane le mie sorelle badanti di romania e di ucraina.moldova e moldavia   in Cristo Gesù Nostro Signore non offrono soltanto la consolazione  fondamentale dell'assistenza familiare quasi sempre h 24 e in tutti gli ambiti ma offrono anche l'esperienza di Chiesa Domestica,di Chiesa in Famiglia,di Chiesa nelle case e nella casa..e a loro volta le mie sorelle ricevono dalle nonnine italiane cattoliche (e sicuramente cattoliche come lo era e lo fu mia Nonna Ciccina) la certezza in Cristo Signore che proprio per la preghiera comune davanti all'icona della Madre di Dio  ,ma si lo si scriva pure della Madonna(poco importa che sia l'icona  Madre di Dio della Tenerezza o i quadro della Madonna dei Rimedi ) per la loro nonnina loro badanti di Romania e di Ucraina si certo sono dipendenti e lavoratrici ma sono sorelle in Cristo Gesù Nostro Signore nel quale Dio  Padre dona al mondo ogni bene nel Santo Spirito Avvocato e Consolatore.

Ecco perchè questa riflessione si è aperta con la foto della corda di preghiera della santa tradizione ortodossa e si chiude con la corda di preghiera della santa tradizione cattolica..(Io il Rosario di mia nonna Ciccina  lo custodisco  ..L'aveva lasciato a mia madre,sua nuora e mia madre l'ha lasciato a me ...) 

Amin Amin Amin


Risultati immagini per foto della corona del rosario









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.