mercoledì 19 luglio 2017

Scene e Teatro a scuola/Liceo..quando il direttore amministrativo è anche un prete e per di più antico,emerito e sciancato

Risultati immagini per foto logo Audit di controllo

Oggi Audit esterna di controllo a Scuola per una serie di verifiche su progettualità,iniziative, attività già concluse per l'anno scolastico 2016/2017

Verifiche e ricognizioni complicate e complesse, difficili e come direzione amministrativa e dirigenza scolastica sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata

Invidio sempre al mio Dirigente la sua capacità di essere sempre privo di ansia(almeno così appare) e sempre pronto alla mediazione e alla negoziazione

Ma sapevamo ..... Avevo perfino anticipato al mio Dirigente la domanda previa e protocollare che i componenti l'Audit ci avrebbero posto subito dopo i convenevoli d'uso e le usuali strette di mano (o alla siciliana il bacio di ingresso )

Ho avuto ragione..Facile profezia...

Quindi si comincia in salita...una scalata seria...E quindi con necessità di tempo concreto per rispondere alla domanda previa e protocollare e giustificare la risposta con concreta documentazione(che il mio ufficio della direzione amministrativa aveva preparato proprio per la mia intuizione oggettiva precedente alla convocazione dell'Audit)

E' sempre un contradditorio giuridico (la norma legittimamente lo prevede ) in cui e per cui i componenti dell'Audit sanno con piena consapevolezza( e usano a piene mani questa consapevolezza) che dalla loro decisione esitano e si deducono conseguenze ampie .

Ovviamente in 42 anni di carriera non ho mai visto nè avuto conoscenza(se non per errori dolosi ed insanabili ) di decisioni delle Audit negative per gli enti sottoposti a verifica

Ho avuto contezza e conoscenza di Audit che ovviamente alla fine approvano  sanando gli errori e le irritualità ma ogni tanto/spesso  la lezioncina universitaria dotta a verbale va scritta...la forma di esortazione usuale...."Si ricorda per l'avvenire di...."

Quindi è solo una faticosa guerra di nervi ....un'ansia totale... un fastidio inverecondo...a 66 anni di età e a 42 di carriera  prigioniero politico della Legge Fornero  assolutamente intollerabile

La famosa domanda protocollare e previa aveva ricevuto una risposta ben precisa dal dirigente e da me ma (altra mia previsione realizzatasi) per essere recepita dall'Audit abbiamo tutti(Audit compresa sia detto con onestà intellettuale) non solo faticato ma tirato fuori ogni esegesi ed ogni ermenuetica giuridica di diritto amministrativo e di diritto scolastico a tal punto che ho pensato di potermi candidare come direttore regionale generale di qualche sezione del Miur..Ma non sono fiorentino e seppur palermitano non sono faraonico 

E poi (ed è qui il bello) i colpi di fioretto e le cattiverie totali del prete sciancato/direttore amministrativo con la certa onestà intellettuale di averlo detto ai componenti dell'Audit."Non vi fidate dei preti..siamo cattivi e perfidi "

Prima Scena/Teatro 

Mi ero allontanato per un'immediatezza di servizio con la vicepreside. Al mio rientro mi si fa notare che in un prospetto da me firmato i numeri erano stati invertiti rispetto ai dati reali e che quindi il totale aritmetico non quadrava con i dati Miur.

La prima domanda..Ma ha sbagliato lei Dott Festa ?  

Ma certo..ho firmato io il prospetto...Non gioco al cerino acceso con gli assistenti amministrativi. Di chi è la firma..? è la mia

Allora mi dispiace dirlo proprio a fine carriera sua..Ma non è stato professionale.

Ha ragione.. Ma sa  del prestigio poco me ne importa...Il mio regno non è di questo mondo .perchè se fosse di questo mondo angeli del Padre mio mi avrebbero già liberato dalle Audit di controllo

Silenzio di gelo..Silenzio assordante  


Seconda Scena/Teatro

Dott Festa quando il Consiglio Istituto ha approvato il PTOF del Liceo ?

Prendo il registro dei verbali...Ecco delibera 122 (e sbadatemente chiudo il registro)

La data Dott Festa.Ha chiuso il registro..Lei è superficiale

(Riapro il registro) 16 ottobre 2016.. Ma sa la superficialità secondo questo suo codice invece può essere evangelicamente un valore ..Cosa importa all'uomo ammassare denaro,ricchezza,potere,prestigio professionale,rigo su rigo sul curriculum se poi perde l'anima su ?

 
Silenzio di gelo..Silenzio assordante  

Tuttavia 30 minuti dopo la verifica veniva esitata con parere favorevole  non mancando ovviamente l'esortazione finale dotta ed accademica   "Si ricorda per l'avvenire di...

Abbracci e Baci finali... Auguri di buone vacanze


Quando va in ferie Dott Festa ?  

Non parli di corda nella casa dell'impiccato


I componenti dell'Audit lasciano la scuola e un'assitente amministrativa mi dice
"Direttore guardi che han ben compreso che lei citava il Vangelo per mandarli a quel paese"

Esatto...Quindi Signora stia attenta lei .....  


 



 







 







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.