venerdì 10 novembre 2017

Lingua nazionale siciliana. Non piacerà ai neozeloti identitari di tutte le tende possibili e pensabili

Risultati immagini per foto di un camion per trasloco


Esco da Scuola alle ore 14,25. Alle 14,35 scarse sono alla fermata del bus(solita linea 106)

Una lunga attesa e intorno alle 15.00 eravamo in dieci ad attendere l'epifania liberatrice del bus ed avevo con me non solo il solito bastone ma anche la pesante valigia con documenti giuridico-amministrativi del Liceo per continuare il lavoro a casa via mail e via piattaforma ministeriale

Alle 15,00 una giovane signora che camminava spedita e quasi di corsa proveniendo da via Principe di Camporeale si ferma e ha misericordia e pietà di tutti noi "C'è sciopero"

Lo sciopero è un diritto costituzionale e quindi zitti e mosca(Ma l'avviso alla cittadinanza?i servizi minimi essenziali da garantire ? )
Con la pesante valigia(che è fornita fortunatamente di ruote ) e con il bastone e dopo aver avvisato mia moglie  mi dirigo lentamente verso Piazza Politeama ipotizzando di riuscire a trovare un bus della linea 101 per arrivare il più vicino possibile a casa. Ovviamente non sarà poi così ed altrettanto ovviamente impiego 30 minuti per arrivare da via Dante alta incrocio con via Filippo Parlatore a Piazza Politeama
Durante il percorso.... in un marciapiede  mi imbatto  in alcuni operai che stanno tentando e cercando di far giungere un significativo carico di merce dal livello della strada ad un terzo piano attraverso il carello elettrico ma  e tuttavia c'è la difficoltà di un grande albero rigogoglioso (a mio avviso mai stato potato da almeno 66 anni e 21 giorni...la mia età) .Una difficoltà seria. 
Colgo questo dialogo in perfetta lingua siciliana (mia Nonna Ciccina avrebbe poi dato loro la laurea in Lingua e Civiltà Siciliana con 110 e lod e e menzione) 

Primo Operaio: "amu a biriri si 'accusi cià facemu"
Secondo Operaio: "ci l'avissimu a fari"

Nulla di straordinario.. Normale dialogo nella nostra  lingua nazionale di stretta osservanza

Una sola notazione:Non erano siciliani,Non erano Italiani e Non erano Europei 
Sicuramente Sono Ottimi Palermitani  per diritto di residenza e per Lingua


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.