lunedì 4 febbraio 2019

il prete sciancato in autobus: l'utente straniero e l'incredibile controllore -Lettera aperta al sindaco Orlando

101, allarme sicurezza, amat, autobus, controllore, fidanzati, lite, rissa, villa sofia, CronacaPalermo il 4 Febbraio 2019- Vigilia della Festa di Sant' Agata

Sig Sindaco,

Alla fine del Vespro vigiliare  della Festa di Sant'Agata  nel secondo pomeriggio di oggi per tornare a casa  ho (come sempre) utilizzato il bus dell'Amat che  mi riporta il più vicino possibile a casa  Ovviamente ero in talare  con croce pettorale e il mio bastone da "sciancato"
Il bus si è  presentato alla fermata in orario regolare (ho atteso pochi minuti ).Salgo e trovo posto ed accanto a me sta un giovane straniero e di colore.Il giovane mi sorride ed io  rispondo con il sorriso. Ed arrivano i controllori..Tre controllori..

Giustamente e regolarmente secondo il loro mansionario chiedono  che il titolo di viaggio(biglietto  o abbonamento) vengono loro mostrati. Mostro il mio abbonamento e il controllore "La ringrazio". Poi si rivolge al ragazzo straniero e di colore. "Tu fammi vedere il biglietto".Il ragazzo ha il biglietto e lo mostra. Intervengo subito "Perchè a me, ma anche ad altri italiani lei si è rivolto  cortesemente con il  "Lei" e a questo ragazzo  in tono duro ed imperativo  si rivolge con il Tu ?"

Il controllore ha una reazione incredibile e rivolto ai suoi colleghi,gli altri due controllori "Talè scinnemo..Ora si ci mietti  puru  u parrinu .Scinnemo che è megghiu assai "

E i tre scendono. 

Le scrivo,Sig Sindaco,  per evidenziare che il fenomeno è generale,totale e cittadino ed è purtroppo presente in quasi tutti gli uffici  pubblici di accoglienza alla cittadinanza tutta

Desidero soltanto che Ella valuti la possibilità di seri e concreti corsi di formazione alla gentilezza,al rispetto e alla cortesia verso tutti gli abitanti di Palermo da parte degli impiegati comunali compresi i dipendenti delle municipalizzate.

La ringrazio
Padre Giovanni Festa 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.