venerdì 23 ottobre 2020

23/10/2020.Santa ed Apocalittica Notte . "alla rinfusa come armonico ordine "




Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano.
Jack Kerouac





Noi filosofi abbiamo soprattutto bisogno di un'unica quiete: quella lontana da ogni "attualità". Noi veneriamo il silenzio, la nobiltà, la lontananza, il passato, tutto quanto, in genere, alla vista del quale l'anima non è costretta a difendersi e a stringere i lacci - qualcosa con cui si può parlare, senza parlare ad alta voce [...]. Ma uno spirito che è sicuro di sé parla basso; cerca la riservatezza, si fa aspettare. Si riconosce un filosofo da questo.


Friedrich Nietzsche



Sovente si è testimoni di una sorta di apologia della socialità:
ebbene, chiedo agli apologeti dello stare in compagnia a tutti i costi, ma che essere umano è colui che non sa stare bene in compagnia solo di se stesso? Magari anche in un tempo lungo e profondo, in uno spazio piccolo ed essenziale?
Maurizio DerSuchende


 






Celebrare Samhain 31 Ottobre - 1 Novembre

Samhain, è una festa di origine gaelica che si celebra tra il 31 ottobre e il 1º novembre, questa festività è il Capodanno celtico.
Questa parola deriva dal gaelico antico "Sam Fuin" ovvero fine dell’estate (nel tempo Samhuinn in gaelico e Samhain in inglese antico). Gli antichi Celti dividevano l’anno in due grandi stagioni in base alla transumanza del bestiame e questa festa segnava la fine dei raccolti e l’inizio della parte buia dell’anno e questo è l’ultimo raccolto, quello più importante, perchè si spera sia il più abbondante visto che dovrà fornire cibo per tutti i mesi invernali, garantendo la sopravvivenza di tutti.
Samhain costituisce quindi un passaggio dalla luce al buio, chiude un ciclo e ne apre un altro, In questa occasione i confini dei mondi diventano più sottili. I Celti sapevano che gli spiriti degli avi tornavano sulla terra a far visita portando auspici e protezione





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.