giovedì 22 ottobre 2020

ore 22,12 del 22 Ottobre 2020 Santa ed Apocalittica Notte attraverso "folli e lucidi aforismi"




Il poeta è perso nella luce, errante nella bellezza, povero per eccesso, folle per troppa ragione, peccatore in stato di grazia"
Maria Zambrano
(Filosofia e poesia)



"Sal, dobbiamo andare senza fermarci finché non saremo arrivati - Arrivati dove, amico? - Non lo so, ma dobbiamo andare" Jack Kerouac (Sulla strada)

"L'uomo che ha gustato una volta i frutti della filosofia, che ha imparato a conoscere i suoi sistemi, e che allora, immancabilmente, li ha ammirati come i beni più alti della cultura, non può più rinunciare alla filosofia e al filosofare" Edmund Husserl (La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale)


"Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile"
Ryszard Kapuscinski (In viaggio con Erodoto)

"Spero che i posteri mi giudicheranno con benevolenza, non solo per le cose che ho spiegato, ma anche per quelle che ho intenzionalmente omesso, così da lasciare ad altri il piacere della scoperta"
Cartesio
(La geometria)

"Sono poche le persone che non si sono divertite, in qualche momento della loro vita, a ripercorrere le fasi del loro pensiero risultate in certe conclusioni. È un'occupazione di notevole interesse, spesso, e chi vi si cimenta per la prima volta si stupisce del divario, della distanza apparentemente incolmabile tra punto di partenza e punto di arrivo" Edgar Allan Poe (I delitti della rue Morgue)



"Di qualunque cosa si tratti, qualcuno troverà il modo di trarne profitto" Philip J. Farmer (Venere sulla conchiglia)



"Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare" Stefano Benni (La compagnia dei Celestini)


"Io rido soltanto dei guai miei. Ho il massimo rispetto per i guai degli altri" Giovannino Guareschi (Il decimo clandestino)


"Che i conservatori siano conformisti, è cosa di tutti i tempi. Ma che siano conformisti, convenzionali, obbedienti i cosiddetti rivoluzionari, è cosa soltanto dei nostri tempi" Vitaliano Brancati (Diario romano)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.