note senza pretese ma anche "corsare"

mercoledì 11 dicembre 2024

Disertare Disobbedire Pubblicato il 5 Dicembre 2024 Guerre. L’Italia ha le mani sporche


https://www.sicilialibertaria.it/2024/12/05/disertare-disobbedire/

Pubblico alcune parti della denuncia 


L’Italia ha le mani sporche di sangue e non può pensare a lungo di farla franca. L’apparato militar-industriale gioca un ruolo centrale in ogni conflitto oggi attivo nel mondo. Quello rivestito a Gaza, West Bank, Libano, Yemen è a dir poco scandaloso, e anche il tricolore dovrebbe sventolare oggi sulle macerie palestinesi o libanesi a suggellare una complicità attiva, in realtà pura combelligeranza.

Come denunciato dall’instancabile Antonio Mazzeo in un video del 19 novembre, da 20 anni, in base a un accordo bilaterale, le forze armate israeliane si addestrano alla guerra nelle basi e nei poligoni italiani. I caccia addestratori utilizzati per bombardare Gaza li ha forniti Leonardo 14 anni fa.

negli ultimi 4 mesi del 2023 ne ha fornito per 2 milioni di euro, nei primi 6 mesi del 2024 per circa 8 milioni. Nello stesso periodo ha acquistato sistemi d’arma israeliani, testati a Gaza sulla pelle della popolazione palestinese, per 31 milioni e sta discutendo l’acquisto di un nuovo lotto di missili Spike per circa 300 milioni, anch’essi testati nella distruzione di Gaza. Leonardo e la controllata a Oto Melara forniscono i proiettili alle unità navali israeliane, artefici della distruzione del porto di Gaza.
La controllata americana Leonardo DRS produce gli elicotteri Coala impiegati nei bombardamenti nella Striscia e si appresta a siglare un accordo col Pentagono per l’invio di cingolati. Se il governo Meloni dichiara un giro d’affari di soli 80 milioni, tace sulle centinaia di milioni dell’azienda controllata dal Tesoro Leonardo, i cui addestratori sono presenti nelle più importanti strutture militari israeliane. Dalle basi italiane, Sigonella in testa, decollano gli aerei spia che forniscono i dati all’esercito israeliano per colpire gli obiettivi. Sempre da Sigonella ogni guerra d’Israele ha ricevuto un sostegno indispensabile; attualmente vi decollano i Galaxi pieni di armi di provenienza USA.





Pubblicato da Padre Giovanni Festa alle 12:09 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

giovedì 28 novembre 2024

Al Ministero dell'Agricoltura : la sostituzione etnica, il dito medio in posizione eretta e verticale e il classico saluto panormita-





In tram… Si presenta una famiglia simpatica ed empatica: il papà europeo e bianco (della sua religione nessuna traccia… ma è assolutamente inessenziale), la mamma non europea,  probabilmente afro-americana o direttamente africana   (della sua religione nessuna traccia… ma è assolutamente inessenziale) e il figlio, un ragazzino di nobile meticciato di 6/7 anni che gioca con i due genitori abbracciandoli a turno e chiamandoli papà e mamma e  usando anche  la lingua materna. Persona serena il papà. Mia moglie mi fa osservare che sicuramente è solido sostegno alla famiglia.  Splendida nella sua bellezza solare non europea la giovane mamma. Al Ministero dell'Agricoltura per la sostituzione etnica, il dito medio in posizione eretta e verticale e il classico saluto panormita 

PS Ovviamente per diritto matrimoniale la giovane mamma è in pienezza di cittadinanza europea  e il ragazzino di nobile meticciato altrettanto.  Al Ministero dell'Agricoltura: Sapevatelo!!!!





Pubblicato da Padre Giovanni Festa alle 07:33 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

martedì 7 maggio 2024

Ennio Flaiano. il Fascismo conviene agli italiani


Ennio Flaiano - Il fascismo e gli italiani

«Il Fascismo conviene agli italiani perché è nella loro natura e racchiude le loro aspirazioni, esalta i loro odi, rassicura la loro inferiorità. Il Fascismo è demagogico ma padronale, retorico, xenofobo, odiatore di culture, spregiatore della libertà e della giustizia, oppressore dei deboli, servo dei forti, sempre pronto a indicare negli “altri” le cause della sua impotenza o sconfitta. Il fascismo è lirico, gerontofobo, teppista se occorre, stupido sempre, ma alacre, plagiatore, manierista. Non ama la natura, perché identifica la natura nella vita di campagna, cioè nella vita dei servi; ma è cafone, cioè ha le spocchie del servo arricchito. Odia gli animali, non ha senso dell’arte, non ama la solitudine, né rispetta il vicino, il quale d’altronde non rispetta lui. Non ama l’amore, ma il possesso. Non ha senso religioso, ma vede nella religione il baluardo per impedire agli altri l’ascesa al potere. Intimamente crede in Dio, ma come ente col quale ha stabilito un concordato, do ut des. È superstizioso, vuole essere libero di fare quel che gli pare, specialmente se a danno o a fastidio degli altri. Il fascista è disposto a tutto purché gli si conceda che lui è il padrone, il padre».

Ennio Flaiano

ENNIO FLAIANO, Don't Forget, 1976 (Scritti postumi, Milano, Bompiani 1998).

https://criticaliberale.it/wp-content/uploads/2019/06/nonmollare-n.-044.pdf

Pubblicato da Padre Giovanni Festa alle 10:49 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

sabato 4 maggio 2024

citando Mark Twain per la Pasqua 2024 nel calendario dei cristiani ortodossi. in data 5 Maggio 2024

 





Premessa "narrativa"  

il dialogo tra la zia Sally ed Huckleberry Finn da  M. Twain, Le avventure di Huckleberry Finn (1884), trad. it. di G. Musumarra, Rizzoli, Milano, 2007, tutte le citazioni seguenti sono a p. 277


Huckleberry Finn per trarsi d'impaccio, giustifica così il proprio ritardo: "non è stato perché ci siamo incagliati...quello ci ha fatto perdere poco tempo. È scoppiata la testa di un cilindro". La zia Sally, preoccupata, domanda: "Santo cielo! S'è fatto male qualcuno?". La risposta di Huck è perentoria: "Nossignora. È morto un negro". "Be', è una fortuna, perché a volte la gente si ferisce", commenta sollevata la zia Sally. 


***

Per diversi motivi, cari/care cristiani ortodossi neppure per il 2024 sarò con voi per "poter mangiare la Pasqua" nel kerigma della resurrezione di Gesù, amico di tutti e di tutte. Gesù non caccia via da sè nessuno. 

Questo il senso per cui ho pubblicato quel racconto che è di denuncia contro una cultura orrenda ed orribile che spesso pensa, ancora oggi, di essere cristiana.





Pubblicato da Padre Giovanni Festa alle 11:21 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

domenica 7 aprile 2024

Fondazione Archè. .Manifesto dei diritti e dei valori

 





Link da consultare

Fondazione Archè..Chi siamo

https://arche.it/fondazione-per-i-bambini/


Manifesto dei diritti e dei valori


https://arche.it/manifesto-diritti-valori/?utm_source=meta&utm_medium=adv&fbclid=IwAR0pG0AFwOhawYNJQObysIkDgcIFrCXwxBmR9j7jEMpxxSCnY0ibXxfWSzY_aem_AUW1e6jBgINOCWrHZaGgSRk2p6dAOXax-KPWiNwVgUNCAeSaIwX4ULtFlhtFAAiyEE4odhyR9ghNWVXI0-Kl_sDp


Manifesto dei diritti e dei valori in pdf scaricabile senza oneri 

https://arche.it/wp-content/uploads/2023/10/MANIFESTO-A4.pdf


Pubblico i titoli dei paragrafi del Manifesto


I DIRITTI 


 Diritto ad essere persona nella comunità

Diritto all’uguaglianza e alle pari opportunità

Diritto al futuro

Diritto alla qualità del lavoro di cura


I VALORI 


Ascolto

Dignità

Fraternità

Antifascismo


Pubblico anche la motivazione del valore dell'antifascismo


L’antifascismo è per noi un valore condiviso, al di sopra delle parti, perché da esso derivano la nostra democrazia e le nostre libertà.


È per noi un valore perché scegliamo ogni giorno di non rimanere indifferenti dinnanzi alle ingiustizie e alle disuguaglianze, perché crediamo che la via complessa della democrazia sia la strada maestra segnata dalla nostra Costituzione repubblicana dove la partecipazione e il dialogo costituiscono la vera forza di un popolo.


Coltiviamo e sviluppiamo la cultura della non violenza e della pace come strumenti necessari per la trasformazione dei conflitti nella convivialità delle differenze, e di vincere la paura e i pregiudizi.


Pubblicato da Padre Giovanni Festa alle 13:17 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

sabato 23 marzo 2024

Stefania Vian "se vuole le consiglio i Grancereali "




Stamattina sono andata a fare la spesa e mentre sceglievo accuratamente i biscotti da comprare, si ferma un signore con il bastone chiedendomi quali erano i biscotti senza zucchero.

Io allora gli dissi che non esistono e che se deve fare il peccato lo faccia bene.

Lui allora cambia discorso e mi spiega del suo problema alle ginocchia e che ha trovato finalmente un medico che gli sistema la cartilagine e che la visita gli costa duecento euro ma che gliene darebbe anche quattrocento se gli sistema il problema. Io lo ascolto basita.

Poi lui mi guarda e mi chiede così su due piedi: - lei prega?

Gli rispondo di no.

-Peccato, perché stavo cercando un'amica per andare a Međugorje.

-Ah guardi, mi dispiace, ma se vuole le consiglio i Grancereali

Pubblicato da Padre Giovanni Festa alle 16:25 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

martedì 12 marzo 2024

l'inevitabile presa per i fondelli versus il signor/la signora. "engagé" (Non più andrai, farfallone amoroso,)



Testo della "presa per i fondelli "






Non più andrai, farfallone amoroso,

 notte e giorno d'intorno girando;

 delle belle turbando il riposo

 Narcisetto, Adoncino d'amor.


 Non più avrai questi bei pennacchini,

 quel cappello leggero e galante,

 quella chioma, quell'aria brillante,

 quel vermiglio donnesco color.


 Tra guerrieri, poffar Bacco!

 Gran mustacchi, stretto sacco.

 Schioppo in spalla, sciabla al fianco,

 collo dritto, muso franco,

 un gran casco, o un gran turbante,

 molto onor, poco contante!


 Ed invece del fandango,

 una marcia per il fango.

 Per montagne, per valloni,

 con le nevi ed i sollioni.

 Al concerto di tromboni,

 di bombarde, di cannoni,

 che le palle in tutti i tuoni

 all'orecchio fan fischiar.

 Cherubino alla vittoria:

 alla gloria militar!



https://www.youtube.com/watch?v=QH_BHh1czW0


https://www.youtube.com/watch?v=kl27CGE182g


Pubblicato da Padre Giovanni Festa alle 11:34 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

domenica 3 marzo 2024

seconda parte i testi liturgici della Settimana Santa che noi chiesa ortodossa e chiese orientali cattoliche dovremmo azzerare perchè antisemiti /contro gli ebrei



Si chiede Rolf Rendtorff (1925-2014), che è stato uno dei

grandi studiosi cristiani delle Scritture ebraiche:

«Che cosa ha a che fare il cristianesimo con Auschwitz? Sono

convinto che una delle più importanti prese di coscienza di molti  cristiani negli scorsi decenni, forse in assoluto la più importante, sia stata riconoscere che il cristianesimo è tra i corresponsabili ecomplici di Auschwitz» (Cristiani ed Ebrei oggi. Nuoveconsapevolezze e nuovi compiti).

***
seconda parte i testi liturgici della Settimana Santa che noi chiesa ortodossa ed anche le chiese orientali greco-slavo- cattoliche  dovremmo azzerare perchè  antisemiti /contro gli ebrei 


MATTUTINO del  SANTO E GRANDE MARTEDÌ


stico al secondo alliluia "La gelosia afferrerà un popolo privo di istruzione, perciò il fuoco divorerà gli avversari.

Aggiungi loro mali, Signore, aggiungi mali ai gloriosi della terra.


Altro káthisma. Tono 4. 

Sacerdoti e scribi, o Salvatore, mossi dall’invidia ̊, * hanno

orribilmente riunito contro di te * un consiglio di iniquità * e spingono Giuda al tradimento. * Egli dunque se ne va spudoratamente * e parla contro di te alle inique turbe: * Che mi date, dice, per consegnarlo nelle vostre mani? ̊ * Dalla condanna di costui, * libera, Signore, le anime nostre.


Vangelo secondo Matteo (22,15 - 23,39).


successivi inni 


O anima, pensa all’ora della fine, temi la recisione del fico e traffica perciò laboriosamente il talento che ti è stato dato, o miserabile, vigilando e gridando: Non ci accada di restare fuori dal talamo di Cristo!


Perché resti nell’indolenza, infelice anima mia? Perché fantasticare senza scopo su inutili preoccupazioni? Perché occuparti di ciò che passa? Questa è già l’ultima ora e stiamo per separarci dalle cose di quaggiù. Finché ne hai il tempo, rientra in te e grida: Ho peccato, o mio Salvatore! Non recidermi come il fico senza frutto, ma nella tua compassione, o Cristo, abbi pietà di me che con timore grido: Non ci accada di restar fuori dal talamo di Cristo!








Pubblicato da Padre Giovanni Festa alle 10:54 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

venerdì 16 febbraio 2024

sapevatelo !!! la mia ira e la mia collera contro la sinistra che non vuole più rappresentare gli ultimi

 

A questa destra destrissima (più destra della stessa destra) chiamata sinistra tutta quanta vorrei (ma inutilmente) ricordare un antico detto siciliano della e nella disperazione degli ultimi .

Continuate pure a giocare "di casta" e "a canasta"..e per battere la destra destra occorre prima azzerare la sinistra tutta quanta

Ecco l'antico e disperato detto 









Pubblicato da Padre Giovanni Festa alle 05:02 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

mercoledì 14 febbraio 2024

14 Febbraio 2024. Prima canzone (in lingua siciliana) della giornata dedicata alla (presunta) sinistra europea ed atlantica(Italiana in particolare)





 E' noto ed acclarato  che la (presunta) sinistra, quella totalitaria, ha sempre cercato di "sposare" e di "sposarsi" con qualsivoglia tipo di alleanza ,sia in ambito tattico sia in ambito strategico, non tanto per arrivare al governo ma per costruire l'invasione dell'egemonia invasiva e totalitaria in ambiti importanti della e nella società. 

E diversi sono stati gli sposalizi,quasi sempre seguiti da divorzio, ma con ottimi anzi oltremodo ottimi "alimenti di mantenimento" alla sposa sinistra (università, banche, gruppi editoriali,riviste, case editrici,fondazioni et similia )...


Quindi ho deciso di dedicare alla (presunta) sinistra dai continui sposalizi  un'antica canzone  in lingua nazionale siciliana


Mi vogghiu maritari

https://www.youtube.com/watch?v=L6QkHiiUzks


***


una delle tante versioni 



Testo Originale


C'è la luna 'mmenzu 'o mari

mmamma mia ma 'maritari,

-figghia mia a ccu t' ha dari

-mamma mia pensici tu.


Si ti dugnu 'o pasticceri,

iddu va, iddu veni

e u cannolu a manu teni,

si ci pigghia la fantasia:

u cannolu ciù duna a tto zia.


Oh! mammà mi vogghiù marita,

oh! mammà mi vogghiu marita

oh! mamma mi vogghiu marita,

-figghia mia a ccu t'ha dari

-mamma mia pensici tu.


Si ti dugnu 'o carritteri,

iddu va, iddu veni

sempri a zotta 'manu teni,

si ci pigghia la fantasia:

spaia u sceccu e 'mpaia a tia.


Oh! mammà mi vogghiù marita,

oh! mammà mi vogghiu marita

oh! mamma mi vogghiu marita,

-figghia mia a ccu t'ha dari

-mamma mia pensici tu.


Si ti dugnu 'o muraturi,

iddu va, iddu veni

e a cazzola 'mmanu teni,

si ci pigghia la fantasia:

cazzulia la figghia mia.


Oh! mammà mi vogghiù marita,

oh! mammà mi vogghiu marita

oh! mamma mi vogghiu marita,

-figghia mia a ccu t'ha dari

-mamma mia pensici tu.


Si ti dugnu 'o macillaiu

iddu va, iddu veni,

e a sasizza 'mmanu teni,

si cci pigghia la fantasia:

ccu ddu caddozza ti sazia.


Oh! mammà mi vogghiù marita,

oh! mammà mi vogghiu marita

oh! mamma mi vogghiu marita,

-figghia mia a ccu t'ha dari

-mamma mia pensici tu.


Traduzione  

C'è la luna in mezzo al mare

mamma mia mi devo maritare,

-figlia mia a chi ti devo dare,

-mamma mia pensaci tu.


Se ti dò il pasticciere,

lui va, lui viene,

e il cannolo in mano tiene,

se gli prende la fantasia:

il cannolo lo dà a tua zia.


Oh! mammà mi voglio maritar,

oh! mammà mi voglio maritar

oh! mammà mi voglio maritar

-figlia mia a chi ti devo dare,

-mamma mia pensaci tu.


Se ti dò il carrettiere,

lui va, lui viene,

e la frusta in mano tiene,

se gli prende la fantasia:

stacca l'asino e attacca te.


Oh! mammà mi voglio maritar,

oh! mammà mi voglio maritar

oh! mammà mi voglio maritar

-figlia mia a chi ti devo dare,

-mamma mia pensaci tu.


Se ti dò il muratore,

lui va, lui viene,

e la cazzuola in mano tiene,

se gli prende la fantasia:

cazzulia la figlia mia.


Oh! mammà mi voglio maritar,

oh! mammà mi voglio maritar

oh! mammà mi voglio maritar

-figlia mia a chi ti devo dare,

-mamma mia pensaci tu.


Se ti dò il macellaio,

lui va lui viene,

e la salsiccia in mano tiene,

se gli prende la fantasia:

con due rocchetti la sazia.


Oh! mammà mi voglio maritar,

oh! mammà mi voglio maritar

oh! mammà mi voglio maritar

-figlia mia a chi ti devo dare,

-mamma mia pensaci tu.

Pubblicato da Padre Giovanni Festa alle 00:52 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Post più recenti Post più vecchi Home page
Iscriviti a: Post (Atom)

Informazioni personali

La mia foto
Padre Giovanni Festa
"Territorio occupato dal nemico: ecco cos’è questo mondo. Il cristianesimo è la storia di come il re legittimo è sbarcato – sbarcato, potremmo dire, in incognito – e ci chiama tutti a partecipare a una grande campagna di sabotaggio. Quando andiamo in Chiesa andiamo in realtà ad ascoltare la radio clandestina dei nostri amici” (Clive S. Lewis) Se i cristiani che si erano lamentati dei pastori avessero parlato di meno e si fossero rivolti con tutto il loro essere a Dio, se si fossero per così dire, levati in piedi per scuotere il cielo con umili, ferventi ed incessanti preghiere in favore dei loro conduttori, avrebbero potuto ottenere un maggior successo. (JONATHAN EDWARDS) "Non sono un intellettuale moderno anticonformista, ma un contadino medioevale indignato" (Nicolas Gomez Davila in memoria di Domenico Giuliotti (San Casciano in Val di Pesa, 1877 – Greve in Chianti, 1956 amico di Giovanni Papini ) Voce di uno che grida nel deserto: "Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri"». ma anche è possibile che la traduzione sia questa in chiave isaitica Voce di uno che grida : "nel deserto preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri"»
Visualizza il mio profilo completo

Archivio blog

  • ►  2025 (1)
    • ►  febbraio (1)
  • ▼  2024 (10)
    • ▼  dicembre (1)
      • Disertare Disobbedire Pubblicato il 5 Dicembre 202...
    • ►  novembre (1)
      • Al Ministero dell'Agricoltura : la sostituzione e...
    • ►  maggio (2)
      • Ennio Flaiano. il Fascismo conviene agli italiani
      • citando Mark Twain per la Pasqua 2024 nel calend...
    • ►  aprile (1)
      • Fondazione Archè. .Manifesto dei diritti e dei valori
    • ►  marzo (3)
      • Stefania Vian "se vuole le consiglio i Grancereali "
      • l'inevitabile presa per i fondelli versus il sign...
      • seconda parte i testi liturgici della Settimana Sa...
    • ►  febbraio (2)
      • sapevatelo !!! la mia ira e la mia collera contro...
      • 14 Febbraio 2024. Prima canzone (in lingua sicilia...
  • ►  2023 (13)
    • ►  ottobre (3)
    • ►  agosto (1)
    • ►  giugno (1)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (2)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (2)
  • ►  2022 (49)
    • ►  novembre (3)
    • ►  ottobre (2)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (4)
    • ►  giugno (6)
    • ►  maggio (2)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (2)
  • ►  2021 (61)
    • ►  dicembre (4)
    • ►  novembre (10)
    • ►  ottobre (14)
    • ►  settembre (14)
    • ►  agosto (3)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (4)
    • ►  maggio (2)
    • ►  aprile (2)
    • ►  gennaio (3)
  • ►  2020 (91)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  novembre (3)
    • ►  ottobre (4)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (2)
    • ►  luglio (3)
    • ►  giugno (6)
    • ►  maggio (17)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (13)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (16)
  • ►  2019 (73)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (14)
    • ►  ottobre (14)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (3)
    • ►  luglio (4)
    • ►  giugno (3)
    • ►  maggio (1)
    • ►  aprile (1)
    • ►  marzo (7)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2018 (97)
    • ►  dicembre (4)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (12)
    • ►  agosto (16)
    • ►  luglio (19)
    • ►  giugno (5)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (6)
    • ►  febbraio (4)
    • ►  gennaio (5)
  • ►  2017 (47)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (5)
    • ►  ottobre (4)
    • ►  settembre (5)
    • ►  agosto (3)
    • ►  luglio (3)
    • ►  giugno (3)
    • ►  maggio (3)
    • ►  aprile (3)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2016 (64)
    • ►  dicembre (4)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (2)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (5)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (7)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2015 (202)
    • ►  dicembre (7)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (9)
    • ►  agosto (9)
    • ►  luglio (10)
    • ►  giugno (13)
    • ►  maggio (25)
    • ►  aprile (26)
    • ►  marzo (47)
    • ►  febbraio (31)
    • ►  gennaio (10)
Tema Semplice. Powered by Blogger.