domenica 9 agosto 2015

lo Staretz L'archimandrite Arsenie (Papacioc) a San Caralampo


lo Staretz L'archimandrite Arsenie (Papacioc)(reposa dans le Seigneur le 19 Juillet 2011.)   di venerata memoria a San Caralampo 


Nulla avviene per caso.   Mai nulla.  Il Signore Dio tre volte santo sempre  si fa presente nella nostra vita con segnali incredibili  e tu resti sorpreso come se ti fosse arrivato(e ti arriva)uno schiaffone immediato 

Il Signore Ti dice :"Hai voluto la bicicletta ..bene ora pedala e non cercare scuse "

Arrivo a San Caralampo oggi (Domenica X di Matteo, la domenica in cui il Cristo Signore ricorda agli apostoli e a tutti noi che i demoni vengono vinti con preghiere e digiuno ) proprio al momento della venerazione del Vangelo al centro della Chiesa  dopo essere stato cantato al Mattutino  

Venero il Vangelo insieme con tutti i fratelli e tutte le sorelle e ci salutiamo con il reciproco bacio della mano con il mio confratello il Padre Martinian,il giovane parroco a cui voglio molto bene e al quale sempre ricordo che in questo momento particolare della mia vita Egli mi ha preso sulle sue spalle

Mi ha risposto e giustamente:"Speriamo di essere entrambi sulle spalle di Cristo "

Mi sistemo al mio posto come sempre vicino alle candele e all'icona della Madre di Dio (vengo da una famiglia "tifosa" sempre della Madre di Dio )

Pe Preasfînta, curata, preabinecuvîntata, mărita stăpîna noastră, de Dumnezeu Născătoarea şi pururea Fecioara Maria, cu toţi sfinţii pomenindu-o, pe noi înşine şi unii pe alţii şi toată viaţa noastră lui Hristos Dumnezeu să o dăm

Facendo memoria della tuttasanta, intemerata , più che benedetta, gloriosa Sovrana nostra Madre-di-Dio e semprevergine Maria insieme con tutti i santi, affidiamo noi stessi e gli uni gli altri e tutta la nostra vita a Cristo Dio

E cosi,come ogni domenica,il prete sciancato aiuta il giovane parroco ricevendo le candele,i pani dell'anafora,l'offerta e i fogli con i nomi dei vivi per la salute e dei defunti meglio degli addormentati (c'è sempre la sorella che ricorda  gli addormentati senza luce )

Come dicono quelli che parlano eleganti il prete sciancato con i suoi trenta anni di ortodossia riceve finalmente il segno dell'ethos(dicono così gli elegantoni) liturgico ortodosso di un popolo che respira fede cristiano - ortodossa sin dal latte e con il latte materno 

Mi siedo e lentamente senza fretta anche leggendo sommessamente i nomi dei vivi e degli addormentati prendo con me gli elenchi/i foglietti delle intenzioni e delle intercessioni

Terzo o quarto elenco

Tra gli addormentati trovo il nome Staretz   Arsene (Papacioc)

Mi fermo e prendo respiro 

Signore ho capito E' da una decina di giorni che,tramite internet,ho scoperto lo staretz e i suoi insegnamenti al seguente sito

http://orthodoxologie.blogspot.ch/2002/01/staretz-arsenie-arsene-papacioc.html 

Ho capito Signore Non mi basta averlo scoperto ed averlo diffuso tra i miei contatti

No Non basta   

Mi unisco,come per tutti gli altri e tutte le altre,alla memoria dello staretz 

Dumnezeul duhurilor şi a tot trupul, Care ai călcat moartea şi pe diavolul l-ai surpat şi ai dăruit viaţă lumii tale, însuţi Doamne, odihneşte sufletele adormiţilor robilor Tăi (...) în loc luminat, în loc de verdeaţa, în loc de odihna, de unde a fugit toată durerea, întristarea şi suspinarea. Şi orice greşeală au săvîrşit ei cu cuvîntul, cu lucrul, sau cu gîndul, ca un Dumnezeu bun şi iubitor de oameni, iartă-le lor. Ca nu este om, care să fie viu şi să nu greşească; numai Tu singur eşti fără de păcat; dreptatea Ta este dreptate în veac, şi cuvîntul Tau, adevărul 

Dio degli spiriti e di ogni carne, che hai calpestato la morte, hai annientato la forza del diavolo, e hai donato la vita al mondo tuo: tu stesso, Signore, fa' che le anime dei tuoi servi defunti (...) riposino in un luogo luminoso, in un luogo verdeggiante, in un luogo di riposo, da dove sono fuggiti dolore, tristezza e gemito. Perdona, qual Dio buono e amico degli uomini, ogni peccato da loro commesso con la parola, o con l'azione, o con il pensiero, poiché non c'è uomo che viva senza peccare: tu sei infatti il solo senza peccato, la tua giustizia è la giustizia nei secoli, e la tua parola è verità. 

Lo so Signore c'è di più  Mi stai dicendo che devo chiedere l'intercessione dello staretz per la mia vita e che la lettura dei suoi scritti non sia  dotta,accademica,teologica ma sia per la mia conversione e per il mio ravvedimento.

Ha ragione il Padre Martinian  Signore prendici tutti sulle tue spalle per intercessione dei tuoi santi e dei tuoi testimoni

Sul sito ho trovato anche un'icona dello staretz  Io non so se la Santa Chiesa Ortodossa che è in Romania abbia già glorificato lo staretz   So solo che se c'è l'icona il popolo santo di Dio lo vuole santo 


  

 

 

 

 

 

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.