mercoledì 12 ottobre 2016

"sciancato" a berlino/"sciancato" a palermo



Risultati immagini per foto del Reichstag a Berlino



Domenica 9 Ottobre  con mio figlio(che con la sua famiglia,la moglie/mia nuora Olga e la loro figlia/la nostra amatissima nipotina Maya Emma ,il valore aggiunto all'esistenza mia e di mia moglie abita a Berlino)  mi sono recato di sera (su regolare prenotazione on line) per visitare la splendida cupola del Reichstag 

Ovviamente per il tratto di strada non coperto dai mezzi pubblici uso la stampella ed arrivo all'ingresso per la visita guidata con la stampella stessa e da sciancato..Una lunga fila. di visitatori già in turno....

Appena vengo avvistato (e non mi sono posto ancora lungo il turno) ..la fila dei visitatori si apre e mi si fa transitare...Subito un commesso si avvicina e mi invita a superare il turno e a recarmi al controllo.Dopo il controllo un secondo commesso mi comunica che ho diritto all'utilizzo dell'ascensore per i due piani di accesso alle rampe della cupola del Reichstag

Così è avvenuto
 Risultati immagini per foto dei posti per invalidi sui bus amat di palermo


Martedi  11 Ottobre a Palermo  sul bus 106  da casa mia a scuola..ore 7.45

Rientrato a Palermo da Berlino devo rientrare in ufficio..Il Bus della linea 106 si presenta in orario accettabile rispetto all'usuale tabella di marcia...Molta gente...molti,moltissimi studenti... ed io con la stampella..sciancato come a Berlino...I 4 posti a sedere  riservati "alle persone con difficoltà motorie"...sono occupati da 4 giovani studenti..

Da Via Marchese di Villabianca all'incrocio tra Via Dante e Via Filippo Parlatore nessuno dei quattro si è alzato,nessuno dei quattro si è schiodato per far sedere uno "sciancato" il quale-provocatoriamente, ma ci sta- è rimasto davanti a due di loro per tutto il tempo del percorso.

Prima di scendere  a voce alta ho ringraziato i quattro della loro gentile cortesia e disponibilità

La risposta tutta giocata in cattiveria italica è stata la solita " Lo poteva dire che voleva sedersi"

A quel punto li ho pubblicamente mandati a quel paese... e non era Berlino



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.