domenica 16 ottobre 2016

Una festa a sorpresa per un prete sciancato „Rallegratevi nel Signore sempre … il Signore è vicino“ (San Paolo ai Filippesi 4,4.)5)



Compio 65 anni  Giovedi 20 Ottobre prossimo venturo..  E' una scadenza ed una tappa importante della mia vita  e della mia vita tutta quanta, come marito(un matrimonio ormai quasi quarantennale),come genitore(mio figlio Pierpaolo e mia nuora Olga hanno 35 anni),come nonno(la mia amatissima nipotina Maya Emma di due anni e qualche mese)  come cristiano e come prete (la mia fede cristiana a me trasmessa da mia nonna Ciccina e confermata a me stesso da me stesso quando ragazzino  13 anni in una piccola edicola votiva di Altarello di Baida Via Pitrè  vidi disegnata un'immagine di una bellissima ragazza e me ne innamorai..La Vergine Maria ..la scelta cristiana ortodossa..il diaconato per ben 13 anni..il sacerdozio che ha ormai 18 anni e passa,l'esperienza di parroco per 16 anni..l'infortunio e dal 19 Gennaio 2015 in emeritazione e congedo canonico in piena fratellanza di ospitalità e di collaborazione piena in Cristo Dio con i fratelli e le sorelle della Parrocchia  Ortodossa Romena di San Caralampo con il mio giovane parroco ..Con loro vivrò questa parte finale della mia vita nei tempi e per i tempi di Dio...Ma già ,sotto questo aspetto, mia moglie e mio figlio e due miei figli spirituali possiedono il cellulare di Padre Martinian...E' l'ultima fase della vita..Il Signore Dio tre volte santo sa  e sa bene..) ....

Mi sto preparando interiormente e nella fede a giorno 20 Ottobre ..quasi con riservatezza..con pudore  e nel silenzio... Mi sono disegnato una possibilità organizzativa del mio lavoro di direttore amministrativo del Liceo Classico Umberto I  di Palermo per essere presente Giovedi pomeriggio in parrocchia per l'ufficio di lode e di intercessione alla Madre di Dio....la bellissima ragazza di cui a 13 anni mi innamorai .....sperando di riuscire (con i miei colleghi) a definire ogni istruttoria per la visita dei revisori dei conti il 21 Ottobre.. Se ci riusciamo  il pomeriggio del 20 sono a San Caralampo

E sono da poco rientrato da Berlino (mio figlio mia nuora e Maya Emma vivono a Berlino)..Un momento di forte serenità questo..e con questa serenità mi sono recato per celebrare le Lodi di Dio tre volte santo nella domenica del Vangelo della Parabola del Seminatore in Parrocchia...come sempre..per pregare...per il culto di lode e di adorazione..per partecipare ai Santi Misteri del Corpo e del Sangue del Cristo Dio e Signore a remissione dei miei peccati e per  la vita eterna e per ricevere nella Chiesa e con la Chiesa dai fratelli e dalle sorelle il loro pane d'anafora e l'elenco dei vivi e degli addormentati da leggere e per cui pregare davanti alle Sante Icone e come sempre seduto  proprio accanto all'icona della Madre di Dio e semprevergine Maria.. la bellissima ragazza di cui a 13 anni mi innamorai .....

La Divina Liturgia...Non si commenta nè si descrive ... E' l'evento del popolo santo di Dio che nell'unità dei doni e dei ministeri diversi invoca Dio tre volte santo nella propria vita,nella vita di fratelli e delle sorelle,nella vita di tutti e di tutte e nella vita dell'universo...

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale: abbi misericordia di noi. (tre volte)
 
Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amin.

Santo Immortale: abbi misericordia di noi.

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale: abbi misericordia di noi.

Sfinte Dumnezeule, Sfinte tare, Sfinte fără de moarte, miluieşte-ne pe noi. (de trei ori)
 
Slavă Tatălui şi Fiului şi Sfîntului Duh, şi acum şi pururea şi în vecii vecilor. Amin.

Sfinte fără de moarte miluieşte-ne pe noi.

Sfinte Dumnezeule, Sfinte tare, Sfinte fără de moarte miluieşte-ne pe noi.


La Divina Liturgia volge al termine ..il mio giovane parroco è rientrato dopo aver distribuito ai fratelli e alle sorelle,ai fratellini e alle sorelline  i Santi Misteri..e sta per riportare il Santo Calice e Il Santo Discòs sull'Altare della Protesi ..Chiedo al caro ipodiacono Valentin..C'è anche dopo la Liturgia l'ufficio di ricordo per i defunti ?  No Padre Giovanni c'è una sorpresa  ma è un segreto

Non capisco  ma come si dice  mi adeguo

E si arriva alla celebrazione della Preghiera finale e su un tavolino predisposto compare una torta...con lo spumante  e  e dopo la preghiera di congedo ..il mio giovane parroco ..benedice la torta e lo spumante e sento distintamente in romeno  Preot Giovanni 

E' la festa cristiana e cristica a sorpresa per il mio compleanno...  Sulla torta vengono messi i numeri per comporre 65 ed arriva una pianta..e un bel nuovo bastone per il prete sciancato...un bastone di accompagnamento lungo le strade che Dio mi farà percorrere in questa fase della mia vita e per la strada che porta da casa mia o da scuola alla Parrocchia ...E c'è pure l'icona dei Santi Tre Geracrchi  Giovanni Crisostomo Basilio di Cesarea e Gregorio il Teologo

Non racconto altro... Grazie nel Signore a tutti voi e a tutte voi fratelli e sorelle di San Caralampo 





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.