giovedì 11 gennaio 2018

per una lettura teologica della Grande Inter di Helenio Herrera ....


 Risultati immagini per foto di Sarti Burgnich  Facchetti Bedin Guarneri Picchi Jair Mazzola Peirò  Suarez Corso

E' vero che sono ormai da tre anni in emeritazione dal servizio  pastorale di diretta responsabilità ma è altrettanto vero che  (per diversi motivi...la mia presenza in internet in particolare) spesso  sono destinatario di interessanti domande e richieste di chiarimento teologico con diversa provenienza ecclesiale dei committenti ( alcuni sono  residenti e/o domiciliati nello stesso mio condominio ecclesiale )

Le domande e le richieste di chiarimento o di parere di natura teologica  sono sempre interessanti e legittime  ma  confesso che mi danno fastidio.. immenso fastidio... Mi suonano (ovviamente sono in errore  ma questa è la mia percezione ) come accademia... perdita di tempo... inessenziali.. inopportune.. spesso ec-centriche ... periferiche  e pericolose ..(le leggo nella mia percezione come ottimi alibi da parte di tutti e del committente e dell'eventuale esperto del e nel settore per castrare la semplicità  del si quando è si e del no quando è no a noi consegnata dal Cristo)

Insomma  mi suonano ideologiche... Mia Nonna Ciccina ,insigne teo-loga ma mai teologa , avrebbe dire "chisti e chiste passanu u tiempu a pittinari u attu" ( codesti e codeste trascorrono il loro tempo cercando di pettinare il gatto.... ) 

Ma  buona educazione,cortesia sociale  e rispetto cristiano impongono di rispondere pur con chiarezza nella carità . ma senza nascondere il mio fastidio (Mia Nonna Ciccina direbbe "l'abbuttamentu"-espressione che descrive il fastidio ma ad una tale intensità da restare la stessa espressione intraducibile del tutto e completamente)

Orbene  da qualche tempo ho trovato la risposta alle legittime domande teologiche sulle grandi questioni da incommensurabile Weltanschauung ad esse sottesa 

Sarti Burgnich  Facchetti Bedin Guarneri Picchi Jair Mazzola Peirò  Suarez Corso 

Se poi il committente è insoddisfatto dalla valenza teologica ed ecclesiale della risposta ,che io invece ed invero ritengo di grande continuità patristica..,posso solo rimandarlo al grande goal che il mitico Peirò realizzò contro il Liverpool in Coppa dei Campioni nel 1965 ...Una teofania apocalittica e monastica direi... 

 https://www.youtube.com/watch?v=EmDKlWhbWDM



 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.