19 gennaio Marco d'Efeso testimone serio dell'unità tra i cristiani
Il
nostro Santo Padre San Marco di Efeso fu segmo di unità quando
testimoniò e ricordò a tutti noi cristiani di ogni tenda di "
pregare per il nostro ritorno a quel tempo, quando, essendo uniti,
abbiamo parlato delle stesse cose e non vi era alcuna scisma tra di
noi». (Acta Graecorum, p 53).
L'unità
,l'unità del e nel Vangelo,l'unità nel e del calice comune si
costruisce mirando in alto nella sequela profonda al Signore e alla sua
santa Chiesa..La si costruisce non nella negoziazione compromissoria o
nell'accettazione dell'emozione del "Come è bello" ma la si costruisce e la si edifica proprio
sull'esortazione di Marco d'Efeso con fatica ed impegno carità e speranza
Ha perfettamente ragione il Santo Concilio di Creta del giugno 2016..."
"La Chiesa Ortodossa, mentre conduce un dialogo con gli altri cristiani, non sottovaluta le difficoltà insite in questo sforzo, ma le considera nel cammino verso una comprensione comune della tradizione della Chiesa Antica e spera che lo Spirito Santo che "salda insieme l'intera istituzione della Chiesa" (Stichirà dei Vespri di Pentecoste) "provvederà alle insufficienze" (una preghiera dell'ordinazione). A questo proposito, la Chiesa Ortodossa, nelle sue relazioni con il resto del mondo cristiano, non si poggia solo sugli sforzi umani di coloro che sono coinvolti nel dialogo, ma conta innanzitutto sulla guida dello Spirito Santo e sulla grazia del Signore, che ha pregato "che tutti siano uno" (Gv. 17,21).(http://www.ortodossia.it/w/index.php?option=com_content&view=article&id=2306:relazioni-della-chiesa-ortodossa-con-il-resto-del-mondo-cristiano&catid=286:santo-e-grande-sinodo&Itemid=334&lang=it)
"La Chiesa Ortodossa, mentre conduce un dialogo con gli altri cristiani, non sottovaluta le difficoltà insite in questo sforzo, ma le considera nel cammino verso una comprensione comune della tradizione della Chiesa Antica e spera che lo Spirito Santo che "salda insieme l'intera istituzione della Chiesa" (Stichirà dei Vespri di Pentecoste) "provvederà alle insufficienze" (una preghiera dell'ordinazione). A questo proposito, la Chiesa Ortodossa, nelle sue relazioni con il resto del mondo cristiano, non si poggia solo sugli sforzi umani di coloro che sono coinvolti nel dialogo, ma conta innanzitutto sulla guida dello Spirito Santo e sulla grazia del Signore, che ha pregato "che tutti siano uno" (Gv. 17,21).(http://www.ortodossia.it/w/index.php?option=com_content&view=article&id=2306:relazioni-della-chiesa-ortodossa-con-il-resto-del-mondo-cristiano&catid=286:santo-e-grande-sinodo&Itemid=334&lang=it)
quando, essendo uniti, abbiamo parlato delle stesse cose........
Marco d'Efeso che certamente è stato intransigente custode del depositum fidei e lo è stato nella fedeltà ecclesiale al Vangelo,agli Apostoli e ai Padri e alla Madri (e in questo è stato serio dono di Dio alla Chiesa tutta ma proprio tutta..) lo è stato in questa prospettiva al futuro,una prospettiva di speranza,una prospettiva apocalittica "
quando, essendo uniti, abbiamo parlato delle stesse cose........"
quando, essendo uniti, abbiamo parlato delle stesse cose........"
Non può nè deve essere arruolato come campione del nefasto odierno neozelotismo e nefasto odierno filetismo ( e non c'è peggior filetismo degli occidentali convertiti quelli che,però,restano rancorosi e cattivi verso la Chiesa di provenienza con ampio disprezzo dimenticando volutamente che questa Chiesa ci ha dato il primo e fondante annuncio del Vangelo)
parlare
delle stesse cose....testimoniare la stessa fede...pregare
insieme...mangiare e bere insieme i Santi Misteri del Signore...preziosi
e santificati..
....una
festa di gioia e di grande speranza e di grande letizia per le coccole e le carezze tra chiese
sorelle ma che sanno che queste coccole e carezze oranti tra chiese
sorelle divise vivranno il peso della ferita al momento del Calice dei
Misteri ma nella speranza
del tornare a quando, essendo uniti, abbiamo parlato delle stesse cose........
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