venerdì 14 dicembre 2018

Il bus,il prete sciancato e due parrocchiane


 http://www.parrocchiadicerese.it/wp-content/uploads/2014/04/borsina-caritas_opt.png


E ieri  dopo aver celebrato lin parrocchia nel pomeriggio la Paraclisis alla Madre di Dio per tutti coloro i quali e coloro le quali noi racconandiamo insieme con noi stessi alla misericordia e alla consolazione di Dio tre volte santo 

(Ancora preghiamo per ottenere misericordia, vita, pace, salvezza, visitazione, perdono e remissione dei peccati per i servi di Dio, fratelli di questo santo tempio-  Incă ne rugăm pentru mila, viaţa, pacea, sănătatea, mîntuirea, cercetarea, lăsarea şi iertarea păcatelor robilor lui Dumnezeu enoriaşi, ctitori şi binefăcători ai sfîntului locaşului acestuia.-Doamne miluieşte. (de trei ori) )

mi sono ritrovato improvvisamente ricco e carico di doni ricevuti dalle sorelle presenti sia alla Paraclisis,sia alla celebrazione della memoria e del ricordo per i nostri fratelli e le le nostre sorelle che si sono addormentati in Cristo Dio  sicuri e sicure che risorgeranno/risorgeremo

( In una dormizione beata concedi eterno riposo, Signore, ai defunti tuoi servi, e rendi loro eterna memoria.- Întru fericita adormire veşnica odihnă dă Doamne adormiţilor robilor tăi, şi le fă lor veşnică pomenire.-Veşnică pomenire. (de trei ori)


Non ho (mai chiesta e quindi mai ottenuta  patente di guida) e mi muovo con  gli autobus e laddove è possibile con il tram e la metropolitana. E servirmi di un taxi era impensabile..A motivo dell'orario (dopo le 18,00) ..a motivo del traffico e dell'ormai iniziato periodo delle feste (a Palermo il periodo natalizio inizia di già con la festa dell'8 Dicembre) ...mi avrebbero  fatto (per i costi) barba capelli e shampoo....


Ero veramente carico con in più anche la borsa dei libri liturgici che porto da casa(molti libri sono già in parrocchia..ma è necessario per ogni imprevisto che alcuni libri liturgici stiano a casa ) 

E quindi sapevo bene che con calma e lento lento (bastone compreso) mi sarei recato alla fermata più vicina del bus della linea 101 per arrivare a casa

Due sorelle si presentano e mi impongono il loro aiuto facendosi carico  del trasporto della graande borsa dei doni e della borsa con i libri (anzi fino al Teatro Massimo erano quattro sorelle che si sono fatte carico di questo compito..Nicoleta..Amgela..Viorica e Micaela.. Al Teatro Massimo Viorica e Micaela mi chiedono la benedizione per salutarci a motivo dei loro impegni...Benedetto il nostro Dio ognora ora e sempre e nei secoli dei secoli....Binecuvîntat este Dumnezeul nostru, totdeauna, acum şi pururea şi în vecii vecilor-Amin )

..Ed io come dire  senza alcuna fatica con il sole bastone ...

Dal Teatro Massimo a via Wagner  ho dato il meglio di me  utilizzando per il sorriso delle due sorelle  la nostra lingua nazionale siciiana   ricordando anche alcune perle di saggezza in siciliano di mia Nonna Ciccina ed anche discutendo e confrontandoci su temi importanti

E così mentre la sorella Nicoleta(mio figlio le è quasi coetaneo)  e la sorella Angela(quindici anni meno di me )  custodivano le mie due borse ed io cammivano "friscu e pittinatu" e "linnu linnu" (tanto per rimanere in tema siciliano) accanto a loro..si arriva alla fermata del bus 101 in via Wagner...con un traffico incredibile e una lunga attesa per il bus 101. Non appena all'inizio della via il bus si presenta chiedo alle sorelle di ridarmi le borse...
Ma non se ne parla nemmeno.. "Tu padre ti stancherai con le borse e con il bastone...Anche noi sul bus e ti accompagniamo noi fino a casa.Tu padre stai zitto "

E così avviene(all'interno di un bus stracolmo ed affollato) ed avviene fino all'ascensore di casa mia e quando invito le sorelle a  salire a casa ..mi si risponde  No Padre noi dobbiamo venire a casa tua per stare con te e con tua moglie quando abbiamo i dolcetti da portare..


Ed allora cosa ha potuto dire il prete sciancato davanti a tanta fraterna "sorellanza" e a tanta loro fatica a tutela e a difesa della mia stanchezza e del mio essere "sciancato"...insomma a protezione...

"Grazie Mamme..."

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.