martedì 8 gennaio 2019

sotto i portici di Via Ruggero Settimo a Palermo ..il prete sciancato incrocia un agente editoriale che lo ferma...



Risultati immagini per foto dei portici di via ruggero settimo a palermo

Ore 11.00 di questa mattina  giorno 8 gennaio 2018  ..ero sotto i portici di Via Ruggero Settimo per concludere alcune commissioni che mia moglie  mi aveva predisposto (predisposto e non chiesto- come dice spesso un mio caro confratello sacerdote ortodosso sposato ..le mogli dei preti ortodossi sono le badesse della case e alle badesse ,secondo i canoni,occorre ubbidire....) 

....giornata dal clima accettabile  e  indossavo il mio cappotto d'ordinanza, la sciarpa quasi neroazzurra(  la mia  beneamata Inter ) che mi è stata regalata dai docenti del Liceo al momento del saluto ai pensionati, il cappello a larghe falde e il bastone
.
...insomma nella pienezza come dire di me stesso teso tra l'ansia del completare le commissioni secondo le indicazioni ricevute e un pò  apolide e senza passaporto (insomma per i fatti e i pensieri miei ) camminando lungo i portici e ascoltando pezzi di discorsi degli uomini e delle donne che quasi sempre al cellulare o litigano o parlano di soldi allorquando...


..allorquando mi si avvicina un giovane (sicuramente over 30 anni ) con tanto di badge di riconoscimento bene in vista e mi si avvicina con un sorriso fin troppo sorriso e l'aria sicura e certa della propria stessa certezza

"Mi scusi signore come lei ben vede rappresento le edizioni Mondadori e non sono qui per vendere o farla acquistare nulla (ed io cattivamente già penso excusatio non petita accusatio manifesta) ma solo per farle alcune domande necessarie per la nostra azienda in vista di nuovi progetti editoriali .

"Chieda pure "

"Quale mai è stato l'ultimo libro che ha letto ? "..


E' stato un attimo...un attimo di concreta perfidia dentro di me.... sapevo che avrei risposto per come ho risposto... " Il Vangelo....ha presente il Vangelo ? "

Il mio interlocutore per qualche istante resta basito e poi " Non è nella nostra linea editoriale "

" Meno Male  ..Dio non vi ha concesso  l'autorizzazione editoriale ....Ne sono contento e lieto-replico-  buon lavoro e la saluto "




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.