venerdì 23 luglio 2021

All'UPIM la signora arrogante, la giovane cassiera austera ma determinata , il Magnificat e una santa donna del popolo

 

Una donna

Oggi al negozio di abbigliamenti UPIM i saldi anche significativi  sulle giacche estive fino al 70 per cento. 

Scelgo due giacche e mi presento al turno regolare per pagare alle casse. Sono  le 10 del mattino e basta una sola cassa attiva. Una giovane e bella donna sta alla cassa, ha un bellissimo tatuaggio ,un'orchidea azzurra, sul braccio. 

E' alla cassa una signora ,una di quelle che mio fratello definirebbe "convinta di sè" con diversi capi di abbigliamento .Chiede alla cassiera quali siano in offerta e quali a prezzo intero. La cassiera controlla nella piattaforma informatica e risponde serenamente alla signora. Alla fine  la cliente decide, alcuni capi non li acquista e la cassiera, sempre con pazienza, li riporta nella gestione delle vendite. E' normale che accada.La cliente paga ed esce dal perimetro della cassa.

E' il mio turno.Presento le giacche alla cassiera. che inizia il suo lavoro di controllo e di verifica togliendo per i due capi il "bottone antitaccheggio"

Improvvisamente e di corsa la cliente di prima  scavalca la fila e ad alta voce..."un momento, un momento..tocca a me..Ho preso una borsa..devo pagarla..tocca a me.." Gli altri clienti in regolare fila cominciano a protestare. anche con toni se non proprio alti, abbastanza chiari,

La tizia insiste" Tocca a me..ero uscita poco prima."

Ed io"Signora Lei ha già pagato. Ha concluso il suo turno, Ed ora deve tornare in fila".

"Ma perchè non si fa i fatti suoi?  Dopo di Lei vengo io"

"No Signora ..per niente affatto.Avrebbe potuto  chiedere a tutti noi la cortesia di farla passare e avrebbe dovuto chiederla con mitezza e sommessamente. E tutti noi probabilmente avremmo risposto con cortesia alla cortesia. Lei è scortese:"

"Ora pure la predica..Tocca a me "

La protesta monta a toni alti

La cassiera. osa" il Signore ha ragione.."

"Lei si limiti a fare la cassiera e non entri in questa questione"

A qualcuno nella fila prudono le mani.

ed io" Signora di fronte alla sua arroganza. non ho altro che dirle "Ha spiegato la potenza del suo braccio,ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili;"


A. questo punto la cassiera. anticipa immediatamente i miei tempi e continua

"ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote."


"Ora vado dal direttore a protestare"


Una voce di una santa donna del popolo in fila  si alza

“T’innagghiri"  (Te ne devi andare) 


La cassiera sorride .Posso finalmente pagare e dico alla 
cassiera "il “T’innagghiri" possiamo ritenerlo l'ultimo 
versetto del Magnificat" Non si preoccupi..Mi accerto se è andata dal direttore Se è così narrerò l'intero evento."

La Tizia non aveva neppure osato  andare dal direttore. 

Era stato il Magnificat o il“T’innagghiri"  (Te ne devi andare) gridato dalla santa donna del popolo ? 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.