sabato 24 luglio 2021

Incontro una mia compagna di classe :memorie ecclesiali, memorie politiche. strettamente occidentali

Azione Cattolica | lestoriedimonteviale


Ore 11.00 di questo Sabato 24-07-2021. Via Cordova a Palermo in incrocio con Viale della Libertà...

Improvvisamente una signora  si ferma davanti a me e mi guarda..Non so chi sia e perché  si sia fermata....


"Tanino !!!! ma sei tu ? " 

Si sono Tanino Festa..

"Non mi riconosci più? e lo so..siamo ormai settantenni.

Avanti provaci" 


Si avvicina ancor di più. Metto più attenzione ....

" Matilde !!!! "

"Bravo"..


E così tutte le emozionanti informazioni iniziali e di vita. Matilde,compagna di classe, sorella in Cristo, sorella in Azione Cattolica e poi compagna di partito. E sopratutto concittadina di Via Pitrè


Storie quasi simili se non perfino uguali : sposati entrambi, in pensione dallo stesso Ministero (Matilde ha insegnato Italiano e Storia),nonni entrambi, settantenni


Matilde e che  ci fai in questa zona ?


"Alle 12,15   al Don Bosco la Santa Messa per la chiusura dell'anno ecclesiale del Movimento Laureati di Azione Cattolica"


"Da tempo ha assunto la denominazione di Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC)"


"Vedo che sei informato. Ho incontrato ,prima della pandemia, tua sorella in Via Pitrè e mi ha informato delle novità ecclesiali nella tua vita. Ci stai sereno.? ricordo sempre la nostra professoressa di filosofia Anna Miceli che non finiva mai di raccomandarci il senso della serenità nelle nostre scelte: restare dove si è fino a quando le ragioni della serenità sono, anche di un x infinitesimale , maggiori di quelle del malessere. Io nella mia scelta ci sto ancora serena. "


"Io ci sto "

Ci si scambia i numeri di telefono, l'indirizzo mail, il contatto Facebook 

Prima di salutarci  Matilde improvvisamente inizia

"La Professoressa Giuseppina Patanè che ci ha fatto conoscere le Comunità di Vita Cristiana(CVX)


Capisco  subito "il voler ricordare " ed io

"I nostri compagni di classe Grazia e suo marito Gabriele,ora di venerata memoria, che ci han testimoniato Don Divo Barsotti e la Comunità dei Figli di Dio"

-Anna Miceli con l'amore per Jacques Maritain 

-Il Concilio Vaticano II -Don Castagnetti di Bologna 

-il nostro Don Dossetti

-Beniamino Andreatta, Vittorio Bachelet

-Don Carcione a Palermo responsabile dei nostri anni in Azione Cattolica-

-Don Michelangelo Sereno Simonato vice parroco in Via Pitrè i cui ultimi anni di vita li ha trascorsi in una mansarda alla Casa del Clero..

-Sergio Mattarella e la comunità "Profeta Daniele"

-la FUCI 

-Il Partito ma non quello palermitano- Enrico Berlinguer

-Pietro Ingrao


"Tanino lo sapevo che dopo il mio ricordo di Enrico,avresti menzionato Pietro." Ora vado. Lunedì ti chiamo. Magari ci incontriamo con i nostri coniugi.  So che nella tua Chiesa alla fine davanti ad un prete si dice e si chiede "Padre Benedici"

Era da tempo che non benedicevo ed utilizzo la tradizione latina

"la benedizione di  +Dio Padre Figlio e Santo Spirito scenda Matilde su di te e su tutta quanta la tua famiglia"










 









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.