sabato 17 luglio 2021

Zi Turiddu ,il comandante Picard,il ritorno a casa e l' HERI DICEBAMUS. -felice Meticciato e felice Contaminatio

 Nostos. È tempo di tornare - Lazzaro Galleria d'Arte Contemporanea


E  alla fine verranno a consolarlo le Abbazie,la Trappa, Serra San Bruno ,il Carmelo e lo ricopriranno del Santo Mantello del Ritorno a casa. Rivedrà  il Laterano,Wittenberg e il 31 Ottobre 1517,Canterbury e Westminster,San Paolo fuori le Mura ad Ostiense. 

Reincontrerà i suoi amici e le sue amiche di allora, fratelli e sorelle di gioventù ,ora invecchiati come lui, anziani ed anzianissimi, nessun vincente ma per dono di Dio tre volte santo tutti sconfitti e tutte sconfitte. E si siederanno a. tavola nella vecchia taverna chiusa da tempo ma che riusciranno  a far riaprire  e l'oste ,quell'oste antico, 'ziu  Turiddu' ancora vivo e ultranovantenne verrà per sedersi con loro e dar loro "babbaluci e passito" mostrando la sua collanina  con la piccola croce che gli fu regalata dall'antico parroco ma anche sulla giacca il distintivo del Partito.

E tutti insieme sentiranno nel loro cuore che tutti insieme in qualsivoglia modo si torna a casa e nessuno chiederà a nessuno come e quando   si torna a casa. Ricorderanno i loro maestri e le loro maestre ,ne sentiranno il respiro, ne vedranno sorrisi e lacrime, leggeranno di nuovo la Sacra Regola di Ulpiano. "«Iustitia est constans et perpetua voluntas ius suum cuique tribuendi. Iuris praecepta sunt haec: honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere.» (Trad. "La giustizia consiste nella costante e perpetua volontà di attribuire a ciascuno il suo diritto. Le regole del diritto sono queste: vivere onestamente, non recare danno ad altri, attribuire a ciascuno il suo")."

Alla fine alzeranno i calici di buon passito delle vigne di Turiddu  ed Egli sommessamente. rivolgendosi a Turiddu chiederà"Heri  dicebamus? "

Turiddu allora dal suo antico borsone tirerà fuori un venerato ed antico documento del 1973  "La terra è di Dio" di Dom Giovanni Franzoni  e nel silenzio lo leggerà ..Ricorderà e Ricorderanno e dal futuro della velocità a curvatura in una data stellare a lui ignota, il comandante Picard,della nave stellare Enterprise,nava ammiraglia della Flotta stellare della Federazione dei Pianeti Uniti, gli dirà che anch'Egli legge lo stesso documento.


Accadrà? Egli non sa quando e come  ma sa che accadrà.


 PS 

La terra è di Dio


http://www.settimananews.it/societa/la-terra-dio/




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.