lunedì 14 marzo 2022

Il Patriarca Orodosso di Regalgioffoli(provincia di Palermo) -kirill di Mosca ed Aldo Moro




Premessa 


Regalgioffoli è l'unica frazione di Roccapalumba nella città metropolitana di Palermo. 550 m s.l.m., 180 abitantiIl toponimo evidenzia le radici arabe: Rahal jaffal, che secondo gli studiosi dovrebbe significare "Casale dell'abbondanza" o "luogo di passaggio".A Regalgioffoli, in contrada Pizzo Suaro, esiste un Osservatorio astronomico, inserito nella rete degli Osservatori Popolari d'Italia. Inoltre vi è un centro di divulgazione astronomica che ospita un potente telescopio per l'osservazione delle stelle.


A Regalgioffoli sono presenti due modeste congregazioni ecclesiali cristiane di tradizione ortodossa nella struttura locale del Patriarcato Ortodosso di Regalgioffoli 

Ovviamente  la struttura ecclesiale citata non ha alcun riconoscimento ufficiale da nessuna delle chiese ortodosse sparse per il pianeta e non credo che l'abbia mai chiesto e questo depone a suo favore .Patriarca è Sua Santità Anonymus 1° mio coetaneo, compagno di liceo ma non di classe e collega di facoltà ma non di corso di laurea.

Ma ci si conosce e quando Anonymus si reca a Palermo o mi telefona e ci si incontra (questo ante pandemia).Mi ha recentemente inviato una mail in cui con sommessa modestia e sapendo bene che non vale nulla mi ha comunicato che l'assemblea plenaria del Patriarcato di Regalgioffoli (Insomma le due parrocchie di appena, credo,25 membri nel totale) non solo protesta contro l'aggressione russa con la guerra di invasione verso  un paese sovrano ma anche condanna senza riserve  tutti gli interventi guerrafondai e "idioti"(citazione diretta) di Kirll di Mosca. 


Ho cosi risposto per via mail e su carta intestata

"Santità..carissimo Anonymus

Ti ringrazio per la mail che mi hai voluto benevolmente  inviare ed è utile, nonostante tutto e tutto compreso, perchè zuccherò non guasta bevanda


Ma vedi sul piano militare della guerra e sul piano ecclesiale della nostra tradizione cristiano ortodossa  tutto è inutile..tutto è perduto e in sede ecclesiale anche l'onore..

Kirill di Mosca con i suoi interventi (e ben dici tu Santità, assolutamente idioti) ha reso ridicola e spernacchiata l'intera ortodossia ..L'ha squalificata (e non scrivo altra locuzione verbale per non dovere poi camminare per tutta Palermo ed oltre chiedendo perdono alle nobili signore che, esse si, ci precederanno nel Regno dei cieli)...Ovviamente qualcuno/qualcuna dirà che non si è piegato al mainstream e allo ZeitGeist...Cavolate.. I suoi interventi "idioti" sono quanto di più secolarizzato e di mondanizzato un ateo di estrema destra vestito da patriarca avrebbe potuto scrivere...

Siamo, Santità amico mio, ai titoli di coda..e per quanto possa essere anche necessario Kirill non è neppure eretico..gli si fa un grosso regalo a definirlo tale..Egli è l'omicida della tradizione ortodossa. Ti sembrerà paradossale ma non ne chiedo più le dimissioni: continui il suo lavoro fino alla fine e porti a casa -anche per la nostra liberazione-l'esito della squalifica. 

Santità, Kirill ha compiuto lo stesso intervento (te ne ricorderai..) che anni ed anni fa  Aldo Moro tenne in parlamento per opporsi alla richiesta di autorizzazione a procedere verso il ministro Gui  nell'ambito dell'inchiesta Antelope Cobbler -Lo scandalo Lockheed. Gui poi fu in sede giudiziaria riconosciuto innocente, ma in quel discorso Moro ebbe dire che "la Dc non si processa".Mutatis mutandis  idem est ac Kirill..Putin non si processa e neppure il Patriarcato e chi lo fa è occidentale corrotto e corruttore frocio e lesbica. 


Santità Anonymus. amico mio

a chi ci dice che occorre distinguere tra i dirigenti della Chiesa e la Chiesa come esperienza dello Spirito Trinitario ..si dovrebbe rispondere ..che lo Spirito Trinitario ci può salvare dalle porte dell'inferno ma non dallo sputtanamento planetario(ops..dovrà fare il giro per Palermo..) 

Santità Anonymus amico mio

Hai sempre con dignità vissuto e non ha mai chiesto il riconoscimento ad alcuna delle note chiese ..ma proprio a nessuna..nè "canonica" nè"non canonica"..Continua così amico mio..con le due tue piccole parrocchie e con il piccolo santo sinodo(tu..i due parroci e i due laici rappresentanti per ciascuna parrocchia).Certo sarai sempre costretto a dire che tu con gli altri e con Kirill nel presente non c'entri una beneamata mazza.. Dovrai prepararti una litania continua. Ti consiglio di formalizzare il tutto con un avviso nelle due parrocchie, una  comunicazione al Vescovo cattolico della Diocesi in cui Regalgioffoli è incorporata, al sindaco di Roccapalumba  ed anche al Santo Padre Francesco che Dio tre volte santo Lo custodisca e Lo protegga.


Per quel che mi riguarda ..io resto nella mia famiglia..torno a casa...Se mi gira..,pensa tu Santità ed amico mio, potrei chiederti perfino di essere incardinato nel tuo piccolo Patriarcato.  Mai dire mai.

Bacio la destra di Vostra Santità  e chiedo l'Apostolica Benedizione per me e per tutta la mia famiglia

E se mi gira, caro Anonymus, ci divertiremo un mondo...


Padre Giovanni -Palermo 14-03-2022



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.