venerdì 15 aprile 2016

Ierusalim copta,la croce pettorale e l'autista del bus




Ero nel primo pomeriggio ,uscito dal mio Liceo, alla fermata del bus. Mi dovevo recare ad un convegno di studi su" pace e religioni" dove relatore era anche un mio caro confratello .Oggi indossavo la mia talare con la croce pettorale della mia ordinazione. Ogni tanto,anche a scuola,indosso la talare con croce pettorale a prescindere anche da successivi impegni ecclesiali e/o ecclesiatici. 

Alla fermata del bus improvvisamente si materializza Ierusalim un'anziana signora eritrea della nobile tradizione copta che non vedevo da almeno un anno,dal tempo del mio congedo canonico e della mia emeritazione. 

Ierusalim... i copti di tradizione etiope ed eritrea hanno un legame spirituale profondo con la continuità tra Antico e Nuovo Testamento anche nei nomi del loro santo battesimo..

E in effetti Gerusalemma non è una città ed anche ben più di più di una categoria dello Spirito..Chimare al Santo Battesimo una piccola figlia di Dio con il nome "Ierusalim" è invocare per lei,con lei e su di lei, il meraviglioso progetto di Dio...Sion la Santa...

Gli ultimi versetti del Salmo 50

15 Signore, apri tu le mie labbra,
e la mia bocca proclamerà la tua lode.
16 Tu infatti non desideri sacrifici,
altrimenti li offrirei,
né gradisci olocausto.
17 Sacrificio gradito a Dio è uno spirito afflitto;
tu, Dio, non disprezzi un cuore abbattuto e umiliato.
18 Fa' del bene a Sion, nella tua grazia;
edifica le mura di Gerusalemme.
19 Allora gradirai sacrifici di giustizia,
olocausti e vittime arse per intero;
allora si offriranno tori sul tuo altare.



Ierusalim mi racconta di questo anno in cui non ci siamo visti: E' riuscita a vincere la causa di lavoro con il suo precedente datore di lavoro (Ierusalim fa la cameriera/Badante) che,pur in presenza di contratto, non le aveva mai versato i contributi previdenziali ed assicurativi

Ricordavo anch'io: a suo tempo con il consiglio di Chiesa avevamo suggerito a Ierusalim un avvocato consulente del lavoro,laico e mangiapreti .... e bravo....molto bravo....

Era ora riuscita a riavere al suo fondo pensioni in Italia  quel che a lei era dovuto ..Aveva dovuto faticare e lottare..ma c'era riuscita..Tutto si era risolto a Novembre 2015

Vangelo di Luca  cap 10 versetto 7 b
"l'operaio è degno del suo salario."

Aveva trovato un nuovo lavoro sempre come cameriera/badante e stavolta era sicura "La Signora è buona.."

Io le ho replicato.. "Certo..ma stai sempre attenta ".... Ierusalim è scoppiata in un gioiosa risata 


Era stata per qualche mese in Eritrea da sua figlia e dai suoi nipotini..Si informa della mia salute e mi conferma (ma ne ero non sicuro ma strasicuro) che ha sempre pregato per la mia salute e che continuerà a farlo. Mi chiede di mia moglie,di mio figlio,di mia nuora e di mia nipote(e di tutti ricorda i nomi..). Sa che vivo da prete il mio ministero in congedo canonico nella parrocchia di San Caralampo del Patriarcato di Romania  e mi dice:"Verrò a trovarla"

Aspettavamo due linee di bus diverse...Il suo bus sta per arrivare..lo si vede proprio all'inizio della strada in questa giornata di buona primavera palermitana

Ierusalim mi chiede la benedizione..Benedico nel nome della Santa Triade Ierusalim...

...e alla fine Ierusalim...proprio davanti al bus...prende tra le sue mani la mia croce pettorale e la poggia per qualche minuto sulla sua fronte

Il bus è già arrivato. L'autista vede la scena..e per questi pochi minuti lascia la porta aperta ed aspetta che Ierusalim salga dopo...







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.