mercoledì 6 aprile 2016

La Grande Compieta e i social network




Per le prime tre settimane di Quaresima non avevo e non ho ,di fronte a Dio tre volte santo,tracciato un bilancio

onorevole per me..Il bilancio non sarà  mai  onorevole...ma sentivo e sento profondamente la distanza

tra (come quelli che parlano eleganti) "l'essere e il dovere essere"

Mi arrabbattavo e mi arrabbatto .... Ma avevo chiesto a Cristo Salvatore e Dio di darmi  la forza

ed anche il regalo di una reazione alla noia e alla demotivazione  di questo periodo(noia e 

demotivazione che sono -con gli occhi della fede-vere specifiche tentazioni del principe di questo

mondo )  

 
"L'occhio dell'acedioso fissa le finestre continuamente e la sua mente immagina che arrivino visite: la porta cigola e quello balza fuori, ode una voce e si sporge dalla
finestra e non se ne va da là finché, sedutosi, non si intorpidisce.
Quando legge, l'acedioso sbadiglia molto, si lascia andare facilmente al sonno, si stropiccia gli occhi, si stiracchia e, distogliendo lo sguardo dal libro, fissa la parete e, di nuovo
rimessosi a leggere un po', ripetendo la fine delle parole,
si affatica inutilmente, conta i fogli, calcola i quaternioni, disprezza le lettere e gli ornamenti e infine, 
piegato il libro
lo pone sotto la testa e cade in un sonno non molto profondo
e infatti ,di li a poco, la fame gli risveglia l'anima con le sue preoccupazioni (Evagrio Pontico ) 


Domenica scorsa terza di quaresima ,domenica in cui veneriamo la Santa Croce del Risorto,posta al centro
della Chiesa avevo chiesto questo regalo... Uno scossone... un richiamarmi all'essenziale...a ciò che è

fondamentale 


"Badate a voi stessi affinché, mentre proclamate al mondo la necessità di essere salvati da Cristo, non restiate privi della grazia che offrite agli altri. Badate a voi stessi affinché, mentre esortate gli altri a scampare dalla morte eterna, non siate i primi a perire. Badate a voi stessi per non morire di fame mentre distribuite il Pane della vita agli altri peccatori."(Richard Baxter (1615-1691)


Giornata poi usuale quella della domenica sera, in famiglia, qualche lettura,qualche telefonata, una passeggiata 
con la moglie verso Piazza Politeama, poi su skype il colloquio con nostro figlio,sua moglie e la nostra

bellissima nipotina.  Avevo poi collocato su facebook la mia rubrica quotidiana dei santi del giorno e in questo 

blog i miei auguri di buon compleanno ad un caro vecchio amico

Una serata sanamente umana...ma umana  troppo umana.. 

Lunedi in ufficio,a scuola, ...di scuola e di lavoro...non ne scrivo.. Già detto e scritto diverse volte...una figura

professionale apicale intermedia come un direttore amministrativo  si reca in ufficio indossando,non appena 

varca il cancello, un elmetto e uno scudo ....e se ha un minimo di senso dello stato e di rigore etico cercherà

lungo la giornata non solo di fare il suo dovere ma anche di evitare che qualcuno giochi contro qualcuno  

all'antico sport (usuale ed ignobile ma reale) del "futticumpagnu" 

Aspetto ormai come una sorta di liberazione totale il 01-09-2018  quando finalmente andrò in pensione libero,

liberato e sicuramente la mia pensione libererà altri..


Una mattina di lunedi 4 aprile a scuola usuale, cinica, disincantata, cercando di governare le mie competenze

senza farmi male e senza fare male... Ci si può riuscire...Insomma una mattinata secondo legge...Una mattinata 

da legge mosaica che,come è noto,non solo non salva ma testimonia ed indica la stessa nostra trasgressione 


Pomeriggio usuale,si certo sereno..anche con la lettura di una pericope del Vangelo, una lettura di una

meditazione e preghiera di San Giovanni Crisostomo, la cena familiare  e poi su facebook per le solite

rubriche ecclesiali del santorale  tutto,di quello italo greco e di quello di Francia..ma pomeriggio direi non

quaresimale  ma in fondo "per annum " 

Arriva la sera....


Ed è qui che accade ....Non la sentivo da tempo, i rapporti personali si erano anche sfilacciati, una giovane

sorella di fede e di fede ecclesiale  non palermitana..Mi contatta sulla chat di Facebook per informazioni

generaliste e periferiche..Lungo la conversazione ad un certo punto mi spiazza e mi scrive:


"Allora ci vediamo (in video chiamata ) per fare la grande compieta?" 

E abbiamo quella sera di Lunedi 4 aprile in video chiamata celebrato insieme la Grande Compieta
della nostra Santa Quaresima..Dalle 22.16 del 4 aprile..lo scossone tecnologico del Signore Gesù 

con i tropari del Lunedi sera  

Illumina i miei occhi, o Cristo Dio, perché non mi addormenti nella morte; perché non dica il mio nemico: Ho prevalso su di lui.

Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito.

Sii il soccorritore dell'anima mia, o Dio, poiché passo tra molti lacci: liberamene e salvami, o buono, quale amico degli uomini.

E ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Poiché non abbiamo più confidenza a causa dei nostri peccati, supplica tu colui che è nato da te, Vergine Madre-di-Dio: molto può la preghiera della madre sulla benevolenza del Sovrano. Non trascurare le implorazioni di noi peccatori, tuttavenerata, poiché è misericordioso e potente a salvare colui che ha accettato di soffrire per noi.


Non avevo mai benedetto via on line in video chiamata..."Dio sia indulgente con noi e ci benedica; manifesti 

su di noi la luce del suo volto e abbia misericordia di noi."



E non è finita qui   Ieri di nuovo spiazzato.."Padre,se vuole,io sono qui..possiamo celebrare di nuovo la Grande

Compieta..ma stavolta vediamo attraverso Skype se possiamoi coinvolgere........."



Detto,Fatto(con un minimo di difficoltà tecnologica..ma fatto) Celebrazione della Grande Compieta

in video chiamata da Skype ma in tre persone 

...con i tropari del Martedi sera 


Ti è nota l'insonne costanza dei miei nemici invisibili, Signore, conosci la fragilità della mia misera carne, tu che mi hai formato: perciò nelle tue mani affiderò il mio spirito. Dammi riparo sotto le ali della tua bontà perché non mi addormenti nella morte, e illumina i miei occhi intellettivi nella delizia delle tue parole divine e ridestami al tempo opportuno per tua glorificazione, qual unico buono e amico degli uomini.

Guarda su di me e abbi di misericordia, Signore Dio mio.

Quanto sarà temibile il tuo giudizio. Signore, quando gli angeli si presenteranno, tutta l'umanità sarà adunata, i libri aperti, le opere scrutate e i pensieri esaminati. Quale giudizio ci sarà per me, concepito nei peccati? Chi mi spegnerà la fiamma? Chi mi schiarirà la tenebra, se tu stesso, Signore, non avrai misericordia di me, qual amico degli uomini?

Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito.

Dammi lacrime, o Dio, come un tempo alla donna peccatrice; consentimi di bagnare i tuoi piedi, che mi hanno liberato dalla via dell'errore, e di offrire a te come miro di fragranza una vita pura edificata nella conversione, per far udire anche a me la tua voce desiderata: La tua fede ti ha salvato, va' in pace.

E ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Avendo in te speranza non confusa, o Madre-di-Dio, sarò salvato; se otterrò il tuo patrocinio non avrò timore, o purissima; respingerò i miei nemici e li vincerò con la sola corazza della tua protezione; e implorando il tuo aiuto onnipotente ti grido: Sovrana, salvami con la tua intercessione e destami dal cupo sonno per tua glorificazione, grazie alla potenza del Figlio di Dio da te incarnato.


Le premesse per una seconda parte di Santa Quaresima un pò più "cristica" ci sono (direi tecnologicamente) tutte


 
Tu che in ogni tempo e in ogni ora in cielo e sulla terra sei adorato e glorificato, Cristo Dio longanime, abbondante di misericordie e di benignità, tu ami i giusti e hai misericordia dei peccatori, chiami tutti alla salvezza con la promessa dei beni futuri: tu stesso, Signore, accogli anche le nostre preghiere a quest'ora e dirigi la nostra vita verso i tuoi comandamenti. Santifica le nostre anime, rendi casti i nostri corpi, rettifica i ragionamenti, purifica i pensieri, e liberaci da ogni afflizione, male e sofferenza. Facci baluardo con i tuoi angeli santi, per farci giungere difesi e guidati dalla loro scorta all'unità della fede e alla conoscenza della tua gloria inaccessibile; poiché tu sei benedetto nei secoli dei secoli. Amen.

Per il testo della Grande Compieta

 http://www.ortodossiatorino.net/TestoTrilingue.php?id=214


la foto  da
 http://traditioliturgica.blogspot.it/search?q=grande+compieta

 

 


 








 




 





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.