domenica 3 aprile 2016

Domani 4 aprile il mio amico Giampiero compie gli anni





I social network,nel loro essere un contenitore in cui trovi di tutto ed anche il contrario di tutto, hanno ed offrono una grande possibilità...Fanno ritrovare e fanno riallacciare relazioni amicali e frequentazioni anche al di là di se stessi..E così a  me è capitato ed è avvenuto nei confronti del mio amico Giampiero Tre Re che domani 4 aprile compie  57 anni..un ragazzino.. otto anni meno di me...

Eravamo secoli e secoli fa ragazzi entrambi... Giampiero ragazzino ma proprio ragazzino di ginnasio ed io  universitario e prossimo alla laurea...entrambi all'interno della chiesa cattolica con Don Giovanni Oliva rettore del seminario ,se non ricordo male il seminario minore , e comunque allora il mio confessore...Secoli e secoli fa...Probabilmente era il 1973 ...era preistorica..C'era ancora la Democrazia Cristiana di Rumor e Fanfani ...il Concilio Vaticano II(Che ancora oggi con immutata tenacia Giampiero cerca e ricerca come il Concilio Perduto e che per me oggi da ben 30 anni non poteva che essere ahinoitutti un concilio non perduto da ritrovare ma un concilio sconfitto e sconfitto dovunque a destra come a sinistra e per di più oggi usato in modo volgare ma proprio volgare dalla cosidetta sinistra cristiana di tutte le tende e di tutte le aggregazioni...Un concilio sconfitto diventato in alcune mani un fantoccio...un idolo...un cadavere comodo però come alibi ..Probabilmente qui Giampiero non concorderà.. Ci sta...) era finito da appena soltanto nove/dieci anni e Papa di Roma era Paolo VI (lo dico sempre ai miei fratelli e alle mie sorelle di chiesa ortodossa..Se mi toccate Paolo VI io vi picchio...se mi toccate Benedetto XVI io vi mordo...)

C'eravamo persi di vista  ma sul serio ..Lo incontrai di nuovo ma fugacemente al mio Liceo quando il mio liceo ospitava e gestiva i corsi per le abilitazioni dei docenti e nel pomeriggio ,un pomeriggio mentre terminavo il mio servizio di direttore amministrativo per quel giorno,mi si avvicinò ..egli era contento di vedermi...Io-e lo riconosco ora- fui immediato...nella mia coscienza-erronea sin d'allora- Giampiero era un "liberal" (grosso errore di valutazione da me compiuto..se l'avessi fatto nel PCI avrei poi-e giustamente devo dire- dovuto fare autocritica pubblica in comitato centrale  :-)

Avevo qualche informazione ma non avevo seguito con serietà ed attenzione,allora,il suo percorso e il suo vissuto... Poi lo incontrai sempre fugacemente una mattina lungo la strada della mia abitazione..se ben ricordo accompagnava uno dei suoi ragazzi a scuola...

Insomma per me Giampiero faceva parte del mio passato ecclesiale e mi infastidiva ricordarlo...Ero ancora nella fase del cristiano ortodosso "convertito" e non del cristiano ortodosso "ritornato" alla Chiesa sinodale dei Padri e delle Madri

Poi il social network...Ed è stato dono di Dio tre volte santo per la mia esistenza quella quotidiana e quella cristiana e quella presbiterale ammesso che l'esistenza nella sua totalità si possa segmentare..ma la segmentiamo per convenzione e per comodità.. Ho ritrovato (ci siamo anche rivisti alcune volte) -anche a prescindere dalle appartenenze- un idem sentire intorno a molti valori e un idem sentire intorno all'evento della Chiesa come carne della nostra carne ed ossa delle nostre ossa..ci siamo ritrovati pienamente in questa carne della nostra carne e  in queste ossa delle nostre ossa (certo per come siamo...nella separazione piena ecclesialmente intesa) nell'idem sentire verso Benedetto XVI il grande,il profeta,l'apocalisse annunciato da Dio, lo svelamento finale rispetto al quale tutto poi (e dovunque..in ogni chiesa cristiana ormai) diventa nel migliore dei casi ovvio e prevedibile e nel peggiore banale e forse anche triviale e nell'idem sentire verso il rispetto pieno da garantire al beato Don Pino Puglisi  che è stato vicinissimo a Giampiero ed anche a casa mia essendo stato il confessore di mia moglie... Il rispetto verso Don Pino implica e deduce che lo si lasci in pace e non lo si arruoli

E ho riletto la biografia ,l'autobiografia decisiva che Giampiero stesso (la parola/la Parola è sempre terapeutica) ha collocato in un suo blog 

Giampiero compie 57 anni  A lui ,alla sua sposa,ai suoi figli  allora da parte di questo prete ortodosso antico e sciancato emerito (non si sa in che senso emerito :-) )  in modo totale e senza chissà quale ulteriore ermeneutica

"si ricordi il Signore Dio del tuo sacerdozio e del tuo matrimonio e della tua famiglia  nel suo Regno ognora ora e sempre e nei secoli dei secoli .Amin "

Auguri Giampiero

Padre Giovanni /Tanino Festa


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.