mercoledì 27 aprile 2016

Mia Nonna Ciccina aveva ragione


Dal lascito ereditario di mia Nonna Ciccina Gammauta vedova Festa ai suoi nipoti:

"Tu 'ta scantari di chiddri ca si battunu u piettu e diciunu mea curpa mea curpa me massima curpa"

Tu devi sempre  temere coloro i quali e coloro le quali si battono il petto e dicono mia colpa.mia colpa,mia grandissima  colpa"


Stamattina ore 9.15  bus 106 percorso  via Dante incrocio con Piazza Politeama  fino a via Dante inccrocio con via Filippo Parlatore

Salgo sul bus con la mia stampella e riesco a sedermi proprio in uno dei posti che "ufficialmente" sono riservati agli "sciancati" (in politicamente corretto un pò fasullo ed ipocrita si scrive e si legge.posto riservato a persone con difficoltà motorie.." ) ..Scrivo "ufficialmente" proprio perchè quando uno di questi posti è effettivamente libero è una sorpresa..e, di più,se è occupato e la persona seduta si alza  e ,senza farselo dire , ti lascia il posto..allora questa rarità è segno che Dio esiste 

Di fronte a me  è seduta una giovane signora in gravidanza con accanto,in piedi,il marito che le tiene amorevolmente la mano
Due signore non più giovani stanno conversando a voce alta e così tutti i passeggeri sono informati delle loro vicende..(questo del conversare a voce alta o del parlare al cellulare sul bus a voce alta è un vezzo palermitano trasversale a tutte le età . Io si spesso parlo a voce alta ma parlo da solo... ) 

La conversazione delle due signore ha narrazione religiosa,spirituale,edificante e stanno commentando  la Santa Messa di domenica scorsa, dei bei canti, di come si prega attenti ed attente nella loro parrocchia, di come ci si vuole bene tra fratelli e sorelle...Una conversazione edificante

Ma io lo so di per me....il troppo non mi convince ..E i miei sospetti cominciano ad avere una prima conferma.. 

Davanti alla porta d'uscita stazione una giovane signora straniera sicuramene nigeriana ..Si è vero : ostruisce un pò l'uscita..Ma ,senza alcun problema, un signore che doveva scendere alla fermata di Piazza Virgilio chiede alla signora nigeriana di volersi spostare un pò e così,senza problemi,il signore scende

Ed arriva il primo commento a voce alta di una delle due signore,si una di quelle che conversava prima "commentando  la Santa Messa di domenica scorsa, dei bei canti, di come si prega attenti ed attente nella loro parrocchia, di come ci si vuole bene tra fratelli e sorelle...Una conversazione edificante"  ed è un commento stonato..."Certa gente che sta davanti alla porta..." ripetuto più volte

Io, la signora in gravidanza e il marito ci guardiamo  sorpresi e stupiti 

Ed arriviamo alla fermata di Piazza Lolli e la signora del "Certa gente che sta davanti alla porta.." deve scendere. La signora nigeriana è ancora davanti alla porta  ma l'altra metà della soglia d'uscita è libera.. La signora di "Certa gente che sta davanti alla porta." e del prima ""commentando  la Santa Messa di domenica scorsa, dei bei canti, di come si prega attenti ed attente nella loro parrocchia, di come ci si vuole bene tra fratelli e sorelle...Una conversazione edificante" decide che deve scendere dalla parte della signora nigeriana .Quindi suona il campanello e urla. "Ora tu ti togli "

Mi alzo,stampella compresa, e -stavolta io a voce alta- grido alla signora ormai nota .."Signora a me lei avrebbe dato del lei,perchè alla signora ha dato del tu ? " 

Farfuglia. " ma no pensavo che fosse una ragazza".. Dietro di me la signora in gravidanza . "No ha dato del tu perchè è straniera..Si vergogni"

La signora scende e addio quanto è bello volersi bene tra fratelli e sorelle...infatti manda a quel paese e me e la signora che era intervenuta ...Alla fermata successiva io scendo per andare in ufficio


Sia Benedetta sempre Nonna Ciccina  e il suo lascito testamentario !!!!

 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.