domenica 8 maggio 2016

Gli enkomia del Venerdi Santo /Mattutino del Grande Sabato






.....e siamo a San Caralampo la sera del venerdi santo 29 aprile..al Mattutino del Sabato..

Appena arrivo..tanti parrocchiani e tante parrocchiane in fila davanti al Tafos/sepoltura del Signore  per venerare e segnarsi devotamente e passare sotto il  tavolo stesso...

Grande segno battesimale e grande segno cristianamente secondo San Paolo

Colossesi 2:12 

12 Con lui infatti siete stati sepolti insieme nel battesimo, in lui anche siete stati insieme risuscitati per la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti.

E si passa sotto il tafos per  vivere la sua morte-consepolti con Lui- e si esce  da sotto il tafos/da sottoterra per  proclamare la sua Resurrezione e la certezza dell Nostra

Un popolo...uomini,donne,bambini  ed anche per i piccoli questo fatto che è certamente un gioco ma è gioco serio ,impegnativo....perchè lo stanno giocando con mamma e papà, con i nonni...con gli zii..con altre persone..I bambini capiscono la serietà del momento...E vedo una di loro..che lo ripete  sorridendo almeno 5 volte con il papà che l'ha preceduta e le ha fatto vedere come si fa e poi per 5 volte l'attende all'uscita 

Il tutto con ordine  e sopratutto con silenzio   Nell'aria si avverte , si sente il silenzio...

La sorella che sempre mi ricorda e mi consegna la candela accesa per dar Luce ai senza luce ...mi si avvicina e mi racconta lieta e felice di questo Venerdi Santo/Mattutino del Sabato sin dalla sua giovinezza in Romania...mi dice"e' già festa" ...e mi parla dei Monasteri nelle montagne e in collina,spesso scavati nel silenzio della preghiera..I Monasteri..la Romania terra ortodossa..e come tale terra di Monasteri...di padri e di madri spirituali..la cui vita  si consuma davanti alla Luce del Signore per dare luce a tutti noi e a tutte noi 

Un sorella distribuisce il testo degli enkomia ..dei canti funebri,dell'elogio funebre del popolo santo di Dio al Suo Signore e Dio che in questo Grande Sabato Soprabenedetto è disceso all'inferno per liberare gli incatenati ,i prigionieri, tutti noi tiranneggiati dal diavolo

E' sempre la stessa dimensione battesimale..come canta la preghiera di santificazione dell'acqua  per il Santo Mistero del Santo Battesimo

"... Quale Dio indescrivibile, eterno, inesprimibile, tu sei venuto sulla terra, dopo aver preso forma di servo, e ti sei fatto simile agli uomini, poiché o Signore, a causa della tua misericordia, non hai sopportato di vedere il genere umano tormentato dal demonio, ma sei venuto e ci hai salvato. Noi confessiamo questa grazia, proclamiamo questa misericordia, e manifestiamo questo beneficio."


Tutti noi e tutte noi stasera siamo qui per confessare questa grazia,proclamare questa misericordia e manifestare questo beneficio...Stasera è sera di luce 


E al canto degli enkomia improvvisamente il territorio,l'ambiente della stessa chiesa,sembra essere il Mar Rosso

Al centro il tafos del Cristo e davanti al tafos i preti

E come prete mi ricordo della grande e tremenda preghiera sommessa alla litania del battesimo...

   "tu che conosci tutta la mia vita, non prendermi in avversione e non distogliere da me il tuo volto, ma non guardare ai miei peccati in quest'ora. O tu che, purché facciano penitenza, non consideri i peccati degli uomini, lava la sozzura del mio corpo e l'impurità della mia anima; santificami tutto intero per la tua potenza perfetta e invisibile e, per la tua destra spirituale, in modo che, predicando agli altri la libertà e accordandola loro a causa della loro fede perfetta nel tuo inesprimibile amore per l'umanità, non sia io stesso disprezzato come schiavo del peccato. Che io non me ne ritorni umiliato e coperto di vergogna, o maestro che solo sei buono e amico degli uomini, inviami la forza dall'alto e fortificami per il servizio del grande e celeste mistero che sto per compiere. Riproduci l'immagine del tuo Cristo in colui(colei) che vuole rinascere, malgrado la mia indegnità, edificalo(a) sul fondamento dei tuoi apostoli e dei tuoi profeti e non lo(a) rigettare; ma piantalo(a) come una pianta di verità nella tua santa Chiesa cattolica ed apostolica e non lo(a) sradicare, affinché egli(ella) cresca nella pietà e glorifichi così il tuo nome tuttosanto, del Padre, del Figlio e del santo Spirito, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen."


Il popolo santo di Dio si è ,in modo libero ed autonomo,diviso in due cori a versetti alternati ..tutto il popolo canta..ma proprio tutto.. un canto forte..solenne,,, ma si di vittoria..e di gioia.... Il Mar Rosso ancora una volta si apre...e il popolo santo di Dio passa condotto dal suo Signore ed ancora una volta  Faraone annega ...

I fiori,i profumi,l'incenso,il canto totale , le litanie,i sorrisi, la goia.....e si arriva alla doxologia e ai versetti finali di essa


Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale: abbi misericordia di noi. 


Sfinte Dumnezeule, Sfinte tare, Sfinte fără de moarte, miluieşte-ne pe noi.



Aghios  o Theòs ,aghios ischiròs,aghios Atànatos eleison imas 
 
 
 
Un popolo santo fa ancor di più spazio al tafos...dal tafos viene prelevato l'enorme epitafios  che per primo esce dalla chiesa tenuto ai quattro angoli da fratelli abbasstanza idonei e preceduto dalla croce astile che il nostro chierichetto Robert tiene alta con ai lati lo stendardo dell'icona di San Caralampo e quello dell'icona della Madre di Dio
 
Sotto l'epitafios come sotto un manto regale...anzi senza come...sotto un manto regalo i due preti e dietro il popolo santo di Dio ...candele accese....e il canto continuo del Trisaghion senza fermarsi..in romeno,in greco e in italiano...
 
Sotto quel manto regale  mi sento bene...sto bene.... 
 
 
Ti amerò, Signore, mia forza: il Signore è il mio sostegno e il mio rifugio.
 
 Iubi-Te-voi Doamne, virtutea mea; Domnul este întărirea mea şi scăparea mea. 
 
 
La processione ritorna in chiesa e sotto il manto regale passano tutti baciando il Vangelo tenuto dal mio giovane parroco e la croce che tengo io 

E' il Grande Sabato Soprabenedetto....Ci siamo ....E' già il momento del primo annuncio della Resurrezione..domani mattina alla Divina Liturgia di San Basilio 


 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.