venerdì 18 novembre 2016

alla fermata del bus..una signora over 60 e il suo megagalattico cellulare

Risultati immagini per foto dell'astronave enterprise

Mattina di Venerdi 18 Novembre 2016..ore 8.15  fermata del bus 106 che da casa mia mi condurrà a scuola per chiudere (uscendo alle 17.30) la settimana..Domani ho chiesto ed ottenuto il giorno di riposo compensativo avendo "ampiamente "(così ho scritto nella domanda al dirigente) completato le 36 ore  settimanali di servizio e di lavoro.. So bene cosa mi aspetta a scuola...e quindi ed insomma diciamo che tendo al "grigio"...

Alla fermata (topograficamente collocata sul marciapiede quasi di fronte al condominio dove abito e   di fronte alla Chiesa di San Luigi Gonzaga... io ragiono per Chiese come topografia e per domeniche come contabilizzazione dei calendari ... ) ritrovo come quasi ogni mattina da due anni  la giovane universitaria Erica sempre in angoscia  perchè non solo deve utilizzare la linea 106 (il che è un primo calvario) ma poi deve attendere(ed è l'attesa proprio apocalittica..del neppure il figlio dell'uomo sa quando transiterà) la linea 108  che da via Dante giunge all'università..E quindi Erica è sempre  in ansia ..poi si aggiunga che Erica non è siciliana ma lombarda e mi comunica ogni santa mattina che non comprende per quale motivo sul sito internet dell'Amat di Palermo (l'azienda municipalizzata del servizio bus e tram) sta scritto che la linea 106 transita ogni 20 minuti e la linea 108 ogni 15.. mentre poi nella realtà è una musica diversa... E come sempre io rispondo..."ragazza mia ....."

Erica ed io siamo consapevoli ,a questo punto,che la linea 106 non ha effettuato(da noi qui a Palermo si dice  "ha saltato" ) la corsa delle ore 8.20 e quindi  aspetteremo.... 

Si presenta una signora over 60  un pò trafelata ed apprende con suo dispiacere ma rassegnazione che la corsa delle ore 8.15 "è saltata"... la rassegnazione non è proprio silente ma qualche improperio al sindaco Orlando la Signora non lo evita... 

Sulla panchina dell'attesa apocalittica  la Signora mi chiede se io capisca qualcosa di cellulari e  e del loro funzionamento.. Ovviamente il mio è un No sincero e per di più descritto e motivato...Uso da almeno 20 anni un antichissimo Nokia e solo recentemente ho imparato a trasmettere gli sms e ad organizzare la rubrica... Tra l'altro il cellulare mi è stato regalato da mia moglie quasi(e giustamente) come un dovere familiare e matrimoniale a tal punto che l'utenza SIM è a lei intestata

Interviene (altrettanto giustamente e da esperta) la giovane Erica..Ella sa e "ne capisce" di cellullari anche se non proprio di ultimissima generazione almeno di ultima generazione

La Signora rincuorata  dalla borsa estrae il suo cellulare... Non so descriverlo..l'astronave Enterprise/ Star Trek sia quella comandata dal capitano Kirk sia quella comandata dal capitano Jean-Luc Picard sono appena appena un tantinello avanti al mio Nokia....

La signora è però affranta... il suo cellulare che-ella afferma -fa tutto...realizza tutto ( anche il caffè signora? accenna ad un sorriso di circostanza) e che le è costato la bellezza di Euro 600( un terzo del mio stipendio...dieci giorni del mio lavoro ad orario ordinario..) ieri sera dopo che ella ha conversato con la sorella ... si è completamente zittito e spento ..non riesce più ad attivarlo  e ...come farà ora  senza  whatsapp? come potrà trascorrere il tempo libero con...(e qui elenca una serie di applicazioni-così dice- che le consentivano di trascorrere lietamente il tempo libero..) ?

E veramente piena di dolore e di dolori...quasi un agnello mandato  al macello, muto davanti ai suoi tosatori,la sua disperazione chi mai potrà narrarla?

Erica cerca di smanettare un pò...ma non accade nulla  e conviene con la signora che occorre far intervenire l'assistenza e la riparazione...e forse converrà acquistarne uno nuovo...

Ed è qui che la Signora quasi in lacrime(dopo la diagnosi e la radicale terapia proposta da Erica)  però rivela (non ne ha contezza..ma ..) il perchè del silenzio cosmico nella sua vita e nella sua anima del suo fidato amante  il cellulare megagalattico..dalle innumerevoli prestazioni con significativi riti preliminari di attivazione... Nella conversazione con la sorella avevano discusso della "malaparte" (cito testualmente) subita e ricevuta dal fratello  per motivi di denaro....

Avanzo una domanda...Signora ma ha controllato se anche il cellulare di sua sorella si è zittito? sa forse i due cellulari si sono stancati di sentire narrazioni di litigi e di rancori...sa....

Mi fulmina con gli occhi...Erica interviene subito... C'è il bus... ore 8.45 la tragedia del cellulare è andata in onda... la signora resta inconsolabile... ben oltre i 600 euro .ora la ripazione...

 














Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.