giovedì 3 maggio 2018

31 Agosto 2018 ultimo giorno di servizio-per uno studio sull'inizio della lettera di saluto


Sto valutando come iniziare  (l'incipit letterario) la mia lettera di saluto subito dopo la pensione  che invierò all'intero ministero dell'Istruzione  Università e Ricerca in ogni sua articolazione e per ogni sua espressione individuale,collegiale,sinodale e politico-sindacale "erga omnes et erga omnia "

Quindi sto raccogliendo proposte,suggerimenti,motivazioni ed archivio su file specifico anche materiale che trovo via internet

La prima  notazione  come incipit  fortemente candidata ad essere tale è la seguente foto Risultati immagini per disegni ed immagini  di prete che celebra la Divina Liturgia


che ha di per sè una forza comunicativa estrema  ..Benedetto XVI  papa emerito..la sua improvvisa decisione per le dimissioni ...e prima di essa l'aver laciato il "pallio romano" sulla tomba di San Celestino V suo predecessore ..Benedetto XVI condannato alla damnatio memoriae all'interno del suo stesso circuito ecclesiale..Benedetto XVI papa della resistenza cristiana..e poi la Sapienza di Roma e il grande discorso a Ratisbona

Ma in ambito di comunicazione laica  l'incipit resta fin troppo criptico..

Mica posso pretendere (ma neppure lontanamente ipotizzare) che i professionali funzionari  in ogni loro ambito ed articolazione o  la potente casta del sindacato in ogni comparto del pubblico impiego possano avere la sottile  comprensione della perfidia ,dell'ottima buoma perfidia in questo e con  questo incipit... e senza  sottile(ed intelligente )  comprensione... la lettera di saluto ( cattiva e perfida ai liniti anzi senza alcun limite di malvagità e di cristiano cinismo)
perderebbe impatto ..insomma non costringerebbe i lettori ad acquistare Maalox a dosi industriali come io invece mi auguro e spero e forse mi illudo....

Mi dibattevo (in modo forse troppo complesso e complicato in questa  conflittualità) quando finalmente ho trovato via internet  l'ermeneutica  totale di lettura della prima fotografia...Ermeneutica che di per sè rende  (al di là dello scopo mio personale immediato ) anche il senso profondo dello stesso pontificato di Papa Benedetto XVI  dimissioni non solo comprese ma congrue,necessarie e profetiche

.....insomma etsi mundus  non daretur...  e nel mio piccolo  etsi MIUR non daretur...

Ed ecco l'ermeneutica che accompagnerà l'incipit iniziale  quasi subito dopo ..
..forse dopo l'elenco analitico ed alfabetico dei destinatari

Immagine correlata







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.