giovedì 31 maggio 2018

Quando una bella donna della mia generazione è felicemente autoironica

Risultati immagini per fata Morgana con Excalibur

Quasi alla fine della scorsa settimana....Sabato pomeriggio...

Cercavo un farmaco (il solito antidolorifico ...pensavo di avera a casa ulteriore confezione ..ma cosi non era..)  ...di sabato pomeriggio...a Palermo...una farmacia di turno  nella mia zona.... Un ago nel pagliaio si trova... perfino  il Santo Graal....ma una farmacia no....

Quindi avevo letto l'elenco delle farmacie di turno aperte in città il Sabato pomeriggio.. e quindi lentamente lentamente ..mi reco alla fermata del bus di Via Libertà  .verso via Cavour...(lungo il percorso alla Magellano al quale il sindaco della nostra città costringe -sopratutto di Sabato e di Domenica-tutti i mezzi di trasporto pubblici e privati...).....

Fermata di via Notarbartolo (da casa mia alla ricerca della Farmcia...con il bastone è una sorta  di ascetico pellegrinaggio .)...Alla fermata una signora della mia età e della mia generazione accanto  a me..un'elegante e bella signora... La Signora  quasi subito verso di me esclama "Tanino"...

Resto sorpreso...la Signora "non mi riconosci? Sono Roberta"

Roberta  compagna di classe per l'intero quinquennio del Liceo Classico Vittorio Emanuele..compagna di banco al terzo e quarto anno... (al quinto anno... compagna di banco di Emanuele ..che poi è diventato suo marito...e che alcuni  anni fa ci ha lasciato...) Non vedevo Roberta da anni ed anni... almeno  venti...

E quindi abbracci e letizia ..ci si aggiorna su quanto a ciascuno di noi due  era accaduto almeno negli ultimi venti anni... La vita...il vissuto...il lavoro...la famiglia . i figli..i nipoti. il mio infortunio... .Un pò complicato è stato riucire a comunicare alla laica,laicissima Roberta il mio essere insieme  prete e marito;ma sul piano del vissuto non si è stupita più di tanto ....("diciamo che prete lo sei sempre stato...e che con Nina la storia aveva senso e Nina ha avuto coraggio  )  Dopo che Emanuele ci ha lasciato-Roberta mi dice- mamma e poi nonna e il lavoro

Ovviamente i bus  transitavano e noi non li abbiamo utilizzati...

Roberta è sempre stata non solo laica e laicissima ...le ragazze degli anni settanta..le mie ragazze  degli anni settanta .....gonne larghe a schacchettoni e  zatteroni...Lotta Continua... Circolo Gramsci.. (ed io cattolico ..le grandi discussioni ..le litigate ) ma anche e sopratutto  impegno nello studio .. intelligenza viva... Quella classe ..la Terza E (il quinto anno ) dell'anno scolastico 69/70 alla fine allora  consegnò a se stessa  ben sette sessanta/sessantesimi e qualche sorpresa.......

Quella classe certamente ha anche dato giornalisti importanti,dirigenti significativi dei partiti di sinistra  e della lega delle Cooperative, e pure professionisti noti in città ma anche (e non ho mancato di ricordarlo a Roberta..con una punta di simpatica perfidia..) un pastore protestante,un prete cattolico e un prete ortodosso e una monaca di clausura che ci ha lasciato cinque anni fa

Roberta(e gli autobus passavano..)qui ha commentato..."in tutti i casi c'è sempre lo zampino di Anna Miceli"  Anna Miceli  l'indimenticata nostra docente di filoaofia...cattolica  maritainiana..

Non a caso la mia tesi di Laurea in Filosofia è stata su Maritain e quella di Roberta(la laica Roberta) in Scienze Politiche  sulla Dottrina dello Stato in Ettore Passerin d'Entreves...

Roberta una mia coetanea..ironica ed intelligente.. e bella signora... e con simpatia  prima di(stavolta) utilizzare il bus che sta per arrivare (attendiamo due linee diverse)  ..le dico... che è sempre una bella donna...

E qui Roberta  asfalta il prete sciancato  "Hai ragione Tanino..Lo sono.. Ma alla nostra età  e cosi come siamo  che dire ? ..Diciamo che sono una "gnocca stordita "

Prima di salire sil bus..Ho il tempo di invitare Roberta al mio ventennale di sacerdozio per domenica 17 Giugno ore 10,00...

"Se vengo poi ti prendo per il **** ".....Cerca di venire Roberta













Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.