martedì 2 ottobre 2018

il sindaco di Riace,Saviano da New York.il solito Rolex di Lerner , disbbedienza civile e profetismo. il mio amico Francesco Virga e la data dell'inchiesta...

 Risultati immagini per foto di un bel punto interrogativo



occorre distinguere seriamente gli ambiti a) il sindaco (e credo ne fosse pienamnete consapevole ) ha volutamente infranto leggi e regolamenti. Il dato oggettivo è codesto e con questo dato occorre fare i conti e in questo ambito la procedura giurisdizionale è legittima lasciando poi ai vari gradi di giudizio l'iter della processualità b) il dato etico ovviamente è ben altro e siamo quindi al solito enorme conflitto tra legalità ed eticità laddove quasi sempre la legalità non ammette la radicalità etica e non la può ammettere fin quando il diritto positivo non la riconosca ma riconoscedola la assume come legalità e non come eticità e quindi la  viola come radicalita-In questo senso sempre ogni forma di radicalità e di profetismo anche laico se tale vuol restare non può accettare di essere riconosciuta e quindi spesso si muove extra legem e pure contra legem ...sapendo bene cosa può accadere (anzi cosa deve accadere) c) forse la procedura giurisdizionale contro il sindaco può essere letta come evento politico e non nell'autonomia del potere giudiziario(ne dubito ma ci può stare ) ma sicuramente è dato politico e non di radicalità etica la protesta di Saviano (qui una perfidia fatemela fare...ha scritto la sua indignazione dal suo attivo a New York ? ) ed altre proteste la cui legittimità è politica ed è quindi opinabile eed è quindi sospettabile del Cicero pro domo sua .d) un'opposzione di radicalità etica non chiederebbe contro legem la liberazione e l'assoluzione del sindaco per non aver commesso il fatto ma la sua condanna per averlo commesso sapendo di agire contra legem.. ma qui siamo in altro ambito di profetismo che Saviano non pratica nè può praticare. Quanto poi a confondere gli ambiti con discorsi legittimi sul narcotraffico et similia e sulla inadempienza oggettiva contro questi crimini  ..sono solo (nei confronti della tematica in questione ) depistaggi e tutti coniugati nell'ordine mi si permetta banale del primato della politica. Io difendo tenacemente il sindaco di Riace purchè egli stesso chieda di essere condannato per avere volontariamente commesso un reato.


Corretta informazione :   l'inchiesta era iniziata da più di un anno ai tempi del governo Gentiloni e di Renzi segretario del PD e della Boschi sottosegretario alla presidenza del Consiglio..

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.