domenica 21 novembre 2021

e a 70 anni. ritorno sempre in Via Pitrè- Come "castigare simpaticamente" la curiosità di un parroco

 



Il nostro Parroco di Via Pitrè  Altarello di Baida Parrocchia Maria SS. del Perpetuo Soccorso Monsignor Antonino Trentacosti  era una persona simpaticamente curiosa...Una curiosità leggera..non invasiva..per la serie.."Tanino che libro hai in mano ?..che bella penna usi..me la fai vedere meglio? "


Un giorno, credo nell'estate del 1970, Giovanni Marcianò si presentò in parrocchia nel salone parrocchiale della Gioventù Italiana di Azione Cattolica(GIAC) con un grande valigione.

E il buon monsignore cadde nel trappolone

"Giovanni ma stai partendo ? stai ritornando? ma cosa hai dentro questa grande valigia? "


Giovanni quando era "in sì"(cfr intraducibile espressione) usava la nostra lingua nazionale

"Parrì ma sempri curiusu vossia è..E vabbè..ora grapu a valiggia e ci fazzu abbiriri chi cosa c'è dintra. Accussi Vossia veni accuntintatu"

(Ma caro Padre sempre curioso è Vostra Signoria-ma il Vossia. è intraducibile- E va bene ..ora apro la valigia e Le  mostro cosa contiene. E così Vossia  è  reso contento)


Un grande valigione...un lungo rito di apertura...come se contenesse chissà quali misteri... per poi mostrare la sola presenza di un piccolo pettine ,uno dei tanti pettinini da tasca in uso allora

Il buon Monsignore, mentre tutti e tutte non sapevamo come nascondere le risate e i sorrisi, con bonomia..glissò subito.."bene Giovanni rimetti in valigia il pettine.Porta la valigia a casa.Poi torna. Tra un quarto d'ora l'Adorazione Euvcaristica"




 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.