martedì 26 aprile 2022

In margine. al 25 Aprile 2022..Lettera di un nonno al nipote

 


Faedis - Malghe di Porzûs‎-stele dell'eccidio 

Caro Nipote,

tu giustamente ieri nella manifestazione nazionale del 25 Aprile hai mostrato un cartello con la seguente frase

""Mio nonno sparava a quelli del battaglione d'Azov. Non gli dava le armi." 25 aprile 2022"

Ed è verissimo. Ma hai dimenticato qualcosa e qualcosa di serio e di importante. Hai dimenticato che tuo nonno faceva parte della Brigata Osoppo, di  di orientamento cattolico  e laico-socialista con presenza di liberali ed anche di conservatori.Tuo nonno era cattolico.  Tuo nonno è da contare tra quanti partigiani dell'Osoppo furono uccisi nell'eccidio di Porzus tra il 7 e il 18 febbraio 1945 da parte di un gruppo di partigiani – in prevalenza gappisti – appartenenti al Partito Comunista Italiano. 

Non avrei mai dato le armi all'Azov ma mi sono preso le pallottole gappiste e staliniste. 

E, caro nipote, su questi eventi e sugli eventi successivi all'interno del movimento partigiano dopo il 25 Aprile è calata e cala ancora una censura totale  inquisitoriale e da gulag. *

Ma torniamo a noi. C'è questa dimenticanza nel cartello. Tale dimenticanza lo rende vero a metà. Ma quel che è vero a metà  è sempre parziale e come tale è fuorviante.

Ma caro nipote andiamo avanti e continuo ad applicare  una stretta logica formale..Sei stato parziale e come tale fuorviante. Ma il tuo cartello è diventato uno dei segni, tutti tra di loro in contrasto, dell'"ammuina"  del 25 aprile 2022

Tuo nonno avrebbe sparato non solo ai nazisti di qualsivoglia battaglione e non avrebbe dato loro le armi ma avrebbe anche, se fosse rimasto in vita, combattuto a viso aperto il tentativo stalinista e gappista di condizionare la struttura della Repubblica Italiana .Quel cartello nel suo essere fuorviante caro nipote non rispetta né ama  il tuo nonno, non rispetta e non ama la libertà. E va detto, caro nipote, una volta per tutte . Per nostra fortuna c'è stato poi il 18 Aprile del 1948 .Bisognerebbe festeggiarlo con ampiezza e con gioia. 

Quel tuo cartello vero a metà e quindi fuorviante e furbacchione fa rientrare in gioco la credibilità di chi, al pari dei nazisti, non ha alcun titolo di dignità ..Quel tuo cartello dice solo che l'aggressore è l'Occidente  ,l'aggredito è la Federazione Russa che ha fatto bene a  muovere guerra perchè deve difendersi. Ed è per questo che l'hai scritto e mostrato. Ma senza scrivere il sotto traccia.. Quando avrai il coraggio di scrivere e di non nascondere il sotto traccia allora avrai credibilità..per il momento sei solo un modesto, modestissimo tifoso dell'Orso zarista-stalinista-putiniano. Nulla di nuovo sotto il sole.. Sei togliattiano e come tale doppio e in doppiezza.. In logica formale potresti perfino avere ragione  ma non avendo espresso il sotto traccia  sei solo un nipote codardo. Chiediti perchè sei codardo e dimmi quale fine ,a tuo avviso, dovrebbe fare la repubblica d'Ucraina.

Dal santo bosco di Porzus tuo nonno.



*Tredici altri partigiani, a seguito di processi sommari, furono imprigionati e fucilati nei giorni successivi nelle località limitrofe di Bosco Romagno, Ronchi di Spessa, Restocina e Rocca Bernarda (Prepotto): tra questi Guido Pasolini "Ermes", fratello di Pier Paolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.