domenica 3 aprile 2022

Tutto va ben Madama la Marchesa-Tout va très bien, Madame la Marquise-Parte prima per i neneisti

 


Claudio Tabacco mio contatto su fb (spero di conoscerlo nel reale al più presto) non manca mai di far memoria dell'esistenza di circa 899 guerre  esistenti ed attive ancora nel pianeta

E su quasi tutte queste guerre abbiamo sempre taciuto  e continueremo a tacere . In molte di esse c'è quasi sicuramente  lo zampino dell'espansionismo Nato, in tante altre la presenza conflittuale dell'imperialismo russo..in altre ancora Cina e Turchia et similia . E noi si continua a tacere.I pacifisti odierni del nè..nè continuano a tacere o al massimo (e direi in modalità strumentale) ricordano alcune di queste guerre (ma spesso solo quelle a caratura Nato) per contestualizzare e legittimare il loro nè. nè.odierno .Appunto la loro coscienza e la loro auto-consolazione e non l'urlo contro la guerra e contro ogni guerra. Direi la loro "coscienza infelice"/la "tragicità del loro logos"

E allo stesso modo quando ricordi -nel caso dell'imperialismo russo- i dissidenti in prigione quasi a chiave buttata immediata  replica  "ed allora Assange?" Hanno contestualmente ragione concreta e torto in sede etica. Gli Usa devono  dimenticare Assange  dal 2019 in prigione in Inghilterra e rinunciare pubblicamente ad ogni richiesta di estradizione. Assange ha svolto, a prescindere dal come, il suo servizio e il suo benemerito lavoro di giornalista a 360 gradi. Ma hanno torto... nel contrapporre strumentalmente questo continuo gioco al rimando per verificare chi è più sporco e più imperialista. Ma è ormai assodato che il più pulito di noi ha la rogna.

Inutile nascondersi..A parte qualche meritoria eccezione (ed io non rientro in alcuna) dove eravamo e dove siamo e dove restiamo non dico di fronte alle 899. guerre nel pianeta ma almeno di fronte  alle 30 più note?...Non ci siamo stati ,non ci siamo e scandalosamente ma inevitabilmente non ci saremo. Certo quando poi i profughi che scappano da quelle guerre e da situazioni di povertà  inenarrabili  e il Mediterraneo diventa sepolcro e cimitero..allora tutti  e tutte urliamo al valore dell'accoglienza e dell'integrazione contro ogni egoismo, ogni populismo ed ogni sovranismo. Giusto..Ma siamo stati mai davanti ad un consolato dello Yemen ,ai consolati di Iran ed Arabia Saudita (i due stati colossi che si giocano in Yemen una guerra per procura) per urlare pace e No War ? Non ci siamo stati ,non ci siamo e non ci saremo. Quindi non credo che siamo credibili quando urliamo per l'accoglienza dei profughi.. No, non siamo credibili; paradossalmente è più credibile l'estrema destra europea  nella sua arroganza, chiara arroganza ,violenta arroganza per i respingimenti E cosi per le altre 898 guerre regionali, territoriali e civili


Ed ancora: ma siamo stati mai. in questo periodo davanti ad un consolato della Federazione Russa  per un sit in silenzioso per dire no all'invasione e no all'aggressione?

Già dimenticavo.. per molti la contestualizzazione storica implica che si Putin è un aggressore  ma in fondo.....la Nato...

E da questo assioma dottrinario il compagno Marx scaglierebbe la sua XI tesi su Feuerbach ""I filosofi hanno [finora] solo interpretato  diversamente il mondo; ma si tratta di trasformarlo."

Allora ha ragione il compagno Sebastiano Isaia che sul suo blogo cari neneisti (blog il Nostromo  https://sebastianoisaia.wordpress.com/) ricorda  il suo contro...contro..sognando lo sciopero generale planetario ed internazionalista degli ultimi della terra contro la guerra .e l'amico e compagno Tabacco che ci ricorda sempre nella forza e della sua etica anarchica e cristiana  che le guerre si battono invitando alla diserzione gli eserciti dei contendenti. Entrambi i compagni vivono generosamente di progettualità etica..ma nel codice dell'utopia e nella tragedia dell'atopia. 

Il Prof.Orsini anche, ritengo, per i suoi errori di comunicazione è stato arruolato tra i neneisti insieme a Canfora. Così non è.. Orsini ,se io ho ben capito. sostiene ed afferma una disperazione sulla quale concordo. Ha paura di Putin (anch'io) e non regge davanti all'eccidio di uomini donne anziani bambini ucraini e giovani soldati russi mandati al macello(neppure io) .Occorre aver paura di Putin...Quindi cinicamente bisogna accontentarlo ed Orsini aggiunge non solo su quel che pretendeva il 24 Febbraio 2022 ma su quello che può pretendere oggi 03-04-2022. E' una logica di disperazione e di terrore (e ci sta) ma che nell'impostazione spirituale francescana del Professore trova ampio riferimento 

Matteo 5,38-41

38 «Voi avete udito che fu detto: "Occhio per occhio e dente per dente". 39 Ma io vi dico: non contrastate il malvagio; anzi, se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l'altra; 40 e a chi vuol litigare con te e prenderti la tunica, lasciagli anche il mantello. 41 Se uno ti costringe a fare un miglio, fanne con lui due.


Ma suvvia non è la vostra posizione  Il nè nè implica...Si Putin è aggressore...ma la Nato...E allora? cosa dire al popolo ucraino ? 

Ovviamente la russofobia che si è scatenata in Europa è evento indegno ..ma non arruolatela come conferma del vostro nè..nè.. In realtà le anime belle hanno sempre provocato disastri... il nè nè. è variante del non solo. ma anche... ed è serio urlare contro il servizio pubblico RAITV per far ritornare il Prof Orsini con Bianca Berlinguer in Carta Bianca perchè il pluralismo è segno di forza e di carità politica (cfr Jacques Maritain,ovviamente cattolico) . 

Da tempo siamo già alla Terza Guerra Mondiale a puntate e per segmenti.. Va bene : si dice non fornire armi agli ucraini . Ci sta. Ma cosa dire al popolo ucraino invaso? Allora si dica che devono avere paura di Putin ..Non facciamo meline a centrocampo..il nè. nè implica che gli ucraini si arrendano. Lo implica necessariamente.  Ci può stare ma va detto. 

Attraversando il web leggo le prime strane reazioni alla possibilità che il Santo Padre si rechi a Kiev...strane reazioni della destra cristianista..alla quale va dedicata la seconda parte del Tutto va ben Madama la Marchesa.

https://www.youtube.com/watch?v=Wn28uEI4_4c


https://www.youtube.com/watch?v=UPJ1jVLRSAg


https://lyricstranslate.com/it/ray-ventura-tutto-bene-madama-la-marchesa-lyrics.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.