martedì 7 agosto 2018

7 Agosto San Gaetano da Thiene

Risultati immagini per icona di san gaetano da thiene
Sono stato battezzato nella nobile Chiesa di Roma Antica secondo l'antica tradizione degli anni cinquanta..al quarantesimo giorno dopo la nascita e la mia mamma (accompagnata sempre dalla mia Nonna Ciccina) ha vissuto l'antico rito della purificazione della puerpera dopo il parto ..antico rito..che la Chiesa Ortodossa mantiene integro e mia Nonna Ciccina mi ha sempre insegnato.."Se l'ha fatto la Madonna Santissima..allora lo devono fare tutte le donne dopo il parto..."

Prendi ..pesa e porta a casa....

E sono stato battezzato nella Chiesa di Sant'Antonino nella zona della stazione e mi è stato imposto e consegnato il nome di Gaetano  ..Antica Tradizione ...il nome di mio nonno paterno..Sono il figlio primogenito di papà e mamma....e non c'era alternativa...e a me anche oggi sta bene

Quando nacque mio figlio...io non ho seguito la Tradizione.. Non ho dato al piccolo  il nome di mio padre...Non l'ho chiamato Pasquale....Mia mamma lì per lì non ha gradito..ma quando le comunicai che si sarebbe chiamato Pierpaolo come i santi padri fondatori della Chiesa...mi è arrivato il suo sorriso e il suo "bonu facisti "

E quindi oggi(secondo l'antico martirologio romano ..quello degli anni Cinquanta) festeggio il mio onomastico ..E ,anche dopo la scelta di vivere la fede cristiana nella Chiesa Ortodossa ed avere scelto come nome di ricezione ..quello di Giovanni (proposto da mia moglie ,a suo tempo) ...San Gaetano non è santo comune..non è del primo millennio... Ma questa cosa del primo millennio comincia a diventar un pò stretta..ho sempre ricevuto,gradito ed apprezzato  gli auguri per il mio onomastico non tanto cattolico romano ma quello profondo..quello battesimale(ed infatti sono stato ricevuto nella Santa Chiesa Ortodossa con la semplice cresima....nel riconoscimento di fatto e di diritto della comune fede trinitaria al momento del Santo Battesimo)

Ma ora ancora di più.... Da qualche anno ho ripreso a chiedere l'intercessione non solo a San Giovanni  ma anche a  San Gaetano da Thiene...così...senza tante questioni teologiche...così senza accademia....e mia Nonna Ciccina (con mio Nonno Gaetano ..che io non ho conosciuto..) sarà sicuramente contenta ed è sicuro che nel luogo di refrigerio dove non c'è dolore nè tristezza nè gemito ma vita senza fine...sarà proprio lei a far da teologa sia a San Giovanni sia a San Gaetano..Pare che siano obbedienti scolaretti ...




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.