mercoledì 8 agosto 2018

La parrocchia cattolica di Via Filippo Parlatore a Palermo..territorio del mio Liceo

Risultati immagini per foto del benedictus
Oggi (proprio  a motivo della drastica riduzione del numero delle vetture del bus 106 da casa mia al Liceo) mi sono alzato oltremodo presto e il bus 106 già alle 7,15 si è presentato alla fermata
Sono arrivato a Scuola alle 7,35 in una via Filippo Parlatore quasi deserta ed ovviamente scuola chiusa..Per regolare procedura in estate i collaboratori scolastici aprono la scuola alle 8.00 in punto.

Ed invece di attendere davanti al portone del Liceo ...ho deciso di entrare nella Chiesa Cattolica di zona.. La Parrocchia di Santa Teresa affidata come governo pastorale e presenza cristiana ad una congregazione religiosa ...
Chiesa aperta...il presbiterio illuminato e il tabernacolo proprio all'interno del presbiterio e non in un luogo a parte...Il che è serio..molto serio...

Leggo che in estate non è prevista la Celebrazione della Santa Messa di mattina..ma la Celebrazione monstica delle Lodi del Mattino..

Non potrò partecipare ..alle 8.00 devo essere pronto per l'uso ..per gli ultimi adempimento prima della pensione...Poi oggi avevo chiesto a tre fidati collaboratori scolastici di rientrare dalle ferie per riordinare la mia stanza  archiviando i dossier presenti fino al 2012...Mi aspetta un giorno di fatica fisica...Non mi tirerò indietro per condividere(per quanto possa) con i collaboratori la necessità dell'Archiviazione

In Chiesa intanto  si presenta qualche parrocchiano e parrocchiana e man mano dalle loro stanze scendono i religiosi della congregazione per la celebrazione...Uno di loro accende le luci di tutta quanta la Chiesa e un secondo colloca sui banchi il testo delle Lodi...Vedo subito che il testo è a base latina con traduzione italiana...Tutto con semplicità...in silenzio..e insieme con solennità

Ed io stesso -come dire ex partibus alienorum- mi raccolgo in preghiera affidando a Dio tre volte santo nella bellezza mattutina di una Chiesa Cattolica piena di luce e silenziosa..il silenzio orante...tutte le mie intenzioni... senza problema alcuno ....

Domani si ancora una volta....
Alle 7,55 esco dalla Chiesa...Mi attende la giornata lavorativa..ancora sette giorni lavorativi fino al 31 agosto...Pesnatissimi...


Benedictus Dominus, Deus Israel,*
quia visitavit et fecit redemptionem plebis suae
et erexit cornu salutis nobis*
in domo David pueri sui,
sicut locutus est per os sanctorum,*
qui a saeculo sunt, prophetarum eius,
salutem ex inimicis nostris*
et de manu omnium, qui oderunt nos;
ad faciendam misericordiam cum patribus nostris*
et memorari testamenti sui sancti,
iusiurandum, quod iuravit ad Abraham patrem nostrum, daturum se nobis,*
ut sine timore, de manu inimicorum nostrorum liberati, serviamus illi
in sanctitate et iustitia coram ipso*
omnibus diebus nostris.
Et tu, puer, propheta Altissimi vocaberis:*
praeibis enim ante faciem Domini parare vias eius,
ad dandam scientiam salutis plebi eius*
in remissionem peccatorum eorum,
per viscera misericordiae Dei nostri,*
in quibus visitabit nos Oriens ex alto,
illuminare his, qui in tenebris et in umbra mortis sedent,*
ad dirigendos pedes nostros in viam paci





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.