giovedì 2 agosto 2018

A Villa Heloise versus un prete sciancato ed interista

Risultati immagini per foto degli alberi a villa heloise a palermo
Alle 17,30 avevo terminato il mio servizio liturgico per oggi in Parrocchia (siamo al secondo giorno della Quaresima versus la festa della Dormitio Virginis)... Quindi la celebrazione della Paraclisis alla Madre di Dio...le sante confessioni nella misericordia di Dio tre volte santo... la benedizione dell'acua per la santificazione delle nostre case per il mese  di Agosto e la memoria degli Addormentati nella speranza e certezza che risorgeranno

Esco da chiesa e riesco a prendere quasi subito il bus il numero 101 che mi lascia quasi vicino a casa.

Indosso la talare grigia estiva con la croce pettorale..Nella nostra santa tradizione i presbiteri uxorati hanno anche una certa libertà nella scelta del colore della tonaca

Ora mi dirigo a casa e transito per Villa Heloise ..Villa Heloise è ricca d'alberi di grabdi fronde e quindi protegge dal caldo... E' anche la sede provinciale di una delle più potenti Organizzazioni Sindacali  di grande egemonia e di grande competenza(Ho chiesto al loro patronato di essere aiutato nella trasmissione della domanda di pensione..d'altra parte  un patronato è sempre necessario..)

A metà di Villa Heloise una signora  mi ferma con delicatezz... Reverendo ho una curiosità  A che ordine appartiene ?

Respiro per un istante..Mi è finita meglio dell'ultima volta... Mi scusi ma lei è un prete ? Ovviamente non sono un pompiere...I pompieri non vanno in tonaca..

E al secondo istante respiro ancora meglio..Mi è finita meglio del mio confratello che seduto in treno con talare nera,mantello presbiterale e croce pettorale...viene così indicato da una mamma al figlioletto. "Vedi che bella croce ha il Signor Rabbino.."

Con delicatezza spiego alla Signora  che non faccio parte di alcun ordine religioso ma sono presbitero ortodosso del Patriarcato Ecumenico in servizio presso la Chiesa Romena Ortdossa di Palermo

La Signora ha un attimo di smarrimento...L'aiuto   Signora come in Grecia,Russia e Romania ..
Si Si ora ho capito
Quindi lei non fa parte di un ordine cattolico

No Signora  ma per farla contenta le dico che anch'io personalmente faccio parte di ordine  di devoti

Si quale Reverendo ?

L'ordine degli Interisti .Signora Buonasera






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.